PDA

View Full Version : Una Acer Italia poco disponibile!


Massi TS
02-12-2001, 10:21
:mad:
Stavo per comperare il nuovissimo portatile Acer TM¦Á-550XV, ma volevo installare il Windows ME per motivi miei personali¡* Quindi prima di ordinarlo ho mandato un e-mail all¡¯Acer Italia con la richiesta di comunicarmi se tra i driver in dotazione trovavo quelli di mio interesse per installare il sistema operativo Windows ME¡*. Da quel momento ¨¨ iniziata una sconcertante e inaccettabile corrispondenza con l¡¯Acer Italia¡*
Alla mia prima e-mail hanno risposto che non sapevano dirmi¡* ma che potevo guardare sfogliando il disco dei drivers¡* Ma come potevo farlo prima di comperarlo? Loro che lo distribuiscono non lo sanno????
Dopo un paio di giorni gli riscrivo pensando che forse nel frattempo fossero pi¨´ informati, invece come risposta ricevo la stessa sintetica comunicazione come sopra¡*
Lascio passare una settimana e riformulo la domanda¡* questa volta in modo a mio avviso anche scortese mi tornano a ripetere che trovo il Windows XP preinstallato e mi intimano a non toglierlo in quanto perdo il diritto all¡¯assistenza¡*
In queste settimane ho contattato altri marchi di Notebook (Asus, Ideaprogress, Compaq¡*) e tutti mi hanno spiegato come cambiare sistema operativo e informato sui relativi Drivers che trovavo assieme al loro portatile¡*
Ora mi chiedo come sia possibile che un marchio da me creduto cos¨¬ serio si dimostri tanto indifferente e prepotente verso il cliente¡* Io compero un computer da L3.500.000 e sono obbligato a tenermi il sistema operativo che vogliono loro¡*
Senza tutte queste inutili polemiche ora lo starei gi¨¤ usando e ovviamente con il sistema operativo da me scelto¡* Un computer va venduto per essere usato a piacimento dall¡¯utente e non come fosse una console di videogiochi¡*
Un dubbio: Vendono il computer o il sistema operativo?
Sperando la questione sia risolvibile
Saluto e ringrazio¡*
Massimiliano da Trieste.
e-mail: massi.ts@libero.it

coupe
02-12-2001, 10:39
io lo stò aspettando, dal 20/11 e pare che sia in spedizione ( 10 gg mi sembrano esagerati), ma tralsciamo volevo anche io mettere un'altro so ma è sorta la questione garanzia!!!1
se cambio il so perdo la garanzia?se è cosi non la estendo neanche per 3 anni!!!!

che tristezza, spero almeno ne valga la pena aspettare cosi tanto!!!

quicker
02-12-2001, 14:24
Sta storia della garanzia mi sembra proprio una stupidata, come se la garanzia per un auto non valesse se utilizzi l'autostrada.

Secondo me é un atteggiamento discriminatorio nato dal tentativo di arginare le richieste, perfettamente legittime, anche se strenuamente ostacolate, di rimborso del winzozz preinstallato.

Secondo me devi vedere se sulla garanzia ufficiale é scritto qualcosa in proposito.

E comunque prova a postare su:

it.discussioni.consumatori.tutela

it.diritto

Non escludo che la cosa possa anche essere portata davanti all'antitrust.

CarloR1t
02-12-2001, 23:12
Penso che intendevano che perdi l'assistenza.. ma solo sul so, non se si guasta l'hw! Dico questo perchè non mi risulta che Acer, i cui difetti d'assistenza ho segnalato anch'io, ponga un divieto assoluto a cambiare il so.
Penso che vi confondiate con il fatto che il produttore 'garantisce' l'assistenza (sw) solo sul so installato o quello di cui fornisce i driver(es da ME a XP ready), ad esempio sempre Acer dichiara che se uno vuole aggiornare win95 con 98 ecc. non potranno aiutarlo in seguito all'upgrade, d'altra parte danno una mano ai clienti a farlo addirittura invitandoli ad informarsi presso di loro per vedere se c'è qualche informazione tecnica sulla compatibilità del so che vogliono installare...
http://www.acersupport.com/technical/articles/common/nbfaq.html#98on95

Per esperienza a volta capita di parlare al telefono con degli impiegati dei vari 'customer care' che non sanno molto, è anche normale e capita dappertutto, ma a volte insistono e non controllano se quel che credono di sapere è vero o assurdo, in alcuni casi più rari si offendono o ti trattano dall'alto in basso anche se sei gentile con loro, e aspettano solo che tu riattacchi o lasci perdere.
L'unica è richiamare qualche giorno o settimana dopo e trovi un'altro che ti dice cose diverse o disposto a controllare come stanno le cose, capita dappertutto pure con IBM o con Infostrada Telecom, ecc.

CMQ meglio che verificare il contratto di garanzia, ma dubito.
E poi se fosse vero che la garanzia decade così, sai che casino gli piantiano i clienti, altro che striscia e la vanna marchi :mad: ;)



Ciao :)

coupe
03-12-2001, 13:30
risposta di acer alla questione cambio sistema operativo,
tra l'altro mi hanno risposto subito


Gentile Cliente,

In merito alla sua cortese richiesta, la informiamo che, installando un
sistema operativo diverso da quello gia' preistallato da Acer, quindi
personalizzando il computer, perde il diritto all'assistenza che Acer riserva
esclusivamente al sistema operativo che viene preistallato nelle sue macchine.
Cio' nonostante, la informiamo che puo' verificare presso il sito internet
www.acersupport.com, se il sistema W98 e' compatibile con il notebook in suo
possesso.
Per maggiori informazioni le ricordiamo che puo' contattare il call center Acer
al numero 0931.469411.

Cordiali Saluti,
Acer Italy.