View Full Version : legge Bersani RCA, dubbio...
atarum0r0
17-02-2008, 18:05
Ciao a tutti!:D
ho un quesito sulla famosa legge Bersani che permette ad un ragazzo neopatentato di assicurare una macchina nella stessa classe di un genitore,quindi di solito molto bassa con un congruo risparmio: in caso di incidente da parte del ragazzo entrambe le polizze slitteranno di 2 classi o solo quella di chi lo provoca?
ovviamente solo quella di chi lo provoca :p
atarum0r0
17-02-2008, 22:12
mi sembra parecchio vanataggioso:D
Infatti io devo ancora approfittarne e sto tenendo sotto osservazione le manovre governative.
Appena annuso una revisione della legge, volo a fare il passaggio di proprietà finchè faccio parte del nucleo familiare (ovvero i miei genitori che sono in classe 1)
In questo momento l'auto è intestata a mia madre, idem l'Rca.
Non devo farmela sfuggire.
ricordatevi che l'auto deve essere di prima immatricolazione per usufruire di questa legge...
ricordatevi che l'auto deve essere di prima immatricolazione per usufruire di questa legge...
Assolutamente no.
Deve esserci una "VOLTURA", ovvero passaggio di proprietà.
E'valido anche da auto usata ad auto usata.
Vale anche per passaggi interni alla famiglia.
Mi sono fatto una full immersion totale della legge.
atarum0r0
17-02-2008, 22:43
mi sembra molto strano che le assicurazioni non si siano tutelate a loro vantaggio con qualche clausola o aumento ad hoc per azzerare i vantaggi della legge a noi poveri mortali, in fin dei conti i neo patentati sono sempre stati nella loro lista nera :confused:
Schummacherr
17-02-2008, 22:46
non è vero ;)
ha ragione 00Luca..attenzione a quello che vi dicon ogli assicuratori..contorlalte prima la legge perchè capita che andando in agenzia si inventino cose strane.. :rolleyes:
quindi per usufruire della classe di merito di genitori posso anche comprare una macchina usata e intestarla a me; giusto?
Schummacherr
17-02-2008, 23:16
quindi per usufruire della classe di merito di genitori posso anche comprare una macchina usata e intestarla a me; giusto?
si..l'importante è che la machcina sia passata di proprietà o immatricolata dopo l'entrata in vigore della legge e che tu viva in famiglia
atarum0r0
17-02-2008, 23:22
è possibile sfruttare la classe di merito di un genitore anche per l'assicurazione della moto o il mezzo deve essere il medesimo?
SpaCeOne
17-02-2008, 23:25
è possibile sfruttare la classe di merito di un genitore anche per l'assicurazione della moto o il mezzo deve essere il medesimo?
Stesso settore. Moto Moto. Auto Auto.
Confermo l'avvertenza di Schummacherr: l'assicuratore "amico" di mio padre da 30 anni, ovvero che gli incula soldi da 30 anni, mi diceva che non era possibile fare un passaggio di proprietà da mio padre a mia madre, per far beneficiare a mia madre la classe 1 di cui era titolare mio padre.
Ho chiamato Direct Line, Zuritel e letto la legge... e mi hanno confermato che erano TUTTE PALLE.
Ho fatto così intestare a mia madre l'auto, facendo il passaggio da mio padre, e si è presa legittimamente la classe 1
Ormai manco solo io all'appello, dato che la mia auto è di fatto intestata completamente a mia madre. Solo che "passarmi" la S2000 costa 1.000 Euro quindi tanto vale venderla e comprarmi qualcosa d'altro.... almeno li spendo per un aggiornamento dell'auto :)
SpaCeOne
17-02-2008, 23:27
non è vero ;)
ha ragione 00Luca..attenzione a quello che vi dicon ogli assicuratori..contorlalte prima la legge perchè capita che andando in agenzia si inventino cose strane.. :rolleyes:
Potete vendervi fra di voi le auto di famiglia. Ma shhhhhhh io non v'ho detto nulla. :D
SpaCeOne
17-02-2008, 23:30
Confermo l'avvertenza di Schummacherr: l'assicuratore "amico" di mio padre da 30 anni, ovvero che gli incula soldi da 30 anni, mi diceva che non era possibile fare un passaggio di proprietà da mio padre a mia madre, per far beneficiare a mia madre la classe 1 di cui era titolare mio padre.
Ho chiamato Direct Line, Zuritel e letto la legge... e mi hanno confermato che erano TUTTE PALLE.
Ho fatto così intestare a mia madre l'auto, facendo il passaggio da mio padre, e si è presa legittimamente la classe 1
Ormai manco solo io all'appello, dato che la mia auto è di fatto intestata completamente a mia madre. Solo che "passarmi" la S2000 costa 1.000 Euro quindi tanto vale venderla e comprarmi qualcosa d'altro.... almeno li spendo per un aggiornamento dell'auto :)
Nessuno ti obbliga a fare il passaggio definitivo. L'assicuratore invece e' obbligato a farti l'assicurazione anche con il solo atto di vendita.
markus_81
17-02-2008, 23:32
con letture "più di parte" per il comune cittadino basta anche interrompere per qualche giorno l'assicurazione e poi rifarla ex-novo per poter poi usufruire della legge
P.S. non ti fidare di quel che dicono gli assicuratori...te stampagli in faccia la legge e digli che senitrai l'avvocato ;)
digli anche che cambierai assicurazione il prima possibile alla prima risposta che non ti piace
in casa mia ad esempio ho tutte le assicurazioni della auto (4) e divese altre ( casa, etc.) con un solo assicuratore...appena dice qualcosa che non ci piace gli ventoliamo in testa l'idea di togliergliele tutte e si ammorbidisce subito :D
SpaCeOne
17-02-2008, 23:39
con letture "più di parte" per il comune cittadino basta anche interrompere per qualche giorno l'assicurazione e poi rifarla ex-novo per poter poi usufruire della legge
Se non e' nuova o c'e' una vendita puoi minacciare quanto vuoi. Niente Bersani.
markus_81
17-02-2008, 23:47
1.5.2 Le modifiche al Codice delle Assicurazioni.
Passiamo ora ad analizzare le innovazioni apportate dal Decreto in parola al D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 , recante Codice delle assicurazioni private.
Le novità concernono il Titolo X del Codice, rubricato Assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e i natanti , ed in particolare il Capo II, relativo all'esercizio dell'assicurazione. In primo luogo, vengono aggiunti quattro nuovi commi all'art. 134, il quale contiene disposizioni sull'attestazione dello stato di rischio.
In particolare, il nuovo comma 4 -bis , dell' art. 134 , prescrive che l'impresa di assicurazione, allorché procede alla stipulazione di un nuovo contratto, non può assegnare al contraente una classe di merito in peius rispetto a quella che risulta dall'ultimo attestato di rischio conseguito.
Ciò significa che il contraente mantiene la classe di merito acquisita, a prescindere dal decorso del tempo intervenuto in seguito ad interruzione della copertura assicurativa.
Tali previsioni, precisa il Decreto de quo , si applicano «in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto» . Questo significa che le stesse concernono sia l'ipotesi di acquisto di un veicolo ulteriore, sia l'ipotesi di stipulazione di un nuovo contratto, successiva ad un periodo di interruzione dell'assicurazione.
Il successivo comma 4 -ter vincola la possibilità, per l'impresa di assicurazione, di variazione in peius della classe di merito all'effettiva responsabilità del contraente.
Detta responsabilità viene identificata, dalla norma in commento, con quella del responsabile principale del sinistro, in riferimento alla liquidazione effettuata per il danno. Viene, tuttavia, fatta salva la possibilità di un diverso accertamento in sede giudiziale.
.:)
C'è un periodo minimo? Non so, dopo una settimana? I 15gg dalla scadenza forse, che è il termine entro il quale la vecchia assicurazione copre ancora l'assicurato anche in caso di mancato pagamento del rinnovo?
Però dove ricovererei l'auto? Di certo non in strada, senza RCA sono obbligato a cercare un box e a non utilizzare l'auto.
Quindi faccio scadere l'assicurazione intestata a mia madre e dopo 15gg mi presento io.
La vedo complicata.
Schummacherr
17-02-2008, 23:50
Ah questa non la sapevo..quindi basterebbe interrompere e riprendere l'assicurazione?
SpaCeOne
17-02-2008, 23:52
.:)
Questo significa che le stesse concernono sia l'ipotesi di acquisto di un veicolo ulteriore, sia l'ipotesi di stipulazione di un nuovo contratto, successiva ad un periodo di interruzione dell'assicurazione (riassicurando la stessa macchina oggetto di interruzione o una che hai appena comprato). Se vuoi assicurare una macchina gia' assicurata porti l'attestato di rischio in essere su quella targa a meno di passaggi di proprieta'.
markus_81
17-02-2008, 23:54
Ah questa non la sapevo..quindi basterebbe interrompere e riprendere l'assicurazione?
sono tutte interpretazioni di una legge scritta ,come al solito, con i piedi tanto per dare lavoro alle migliaia di avvocati che impestano l'italia :D
chiaro che l'avvocato delle assicurazioni la interpreterà in un "certo" modo, un'avvocato dei consumatori "in tutt'altro" modo ;)
avere qualcosa su cui far valere le proprie ragioni (leggi: tante assicurazioni date ad uno solo) credo che ti avvantaggi nell'interpretazione che ti piace di più :D
SpaCeOne
17-02-2008, 23:57
sono tutte interpretazioni di una legge scritta ,come al solito, con i piedi tanto per dare lavoro alle migliaia di avvocati che impestano l'italia :D
chiaro che l'avvocato delle assicurazioni la interpreterà in un "certo" modo, un'avvocato dei consumatori "in tutt'altro" modo ;)
avere qualcosa su cui far valere le proprie ragioni (leggi: tante assicurazioni date ad uno solo) credo che ti avvantaggi nell'interpretazione che ti piace di più :D
No non sono interpretazioni. Facendo come dici tu in italia non esisterebbero piu' classi diverse dalla 1 e come puoi capire questo non e' possibile.
markus_81
18-02-2008, 00:00
No non sono interpretazioni. Facendo come dici tu in italia non esisterebbero piu' classi diverse dalla 1 e come puoi capire questo non e' possibile.
ma quante persone vuoi che sappiano queste cose??? quando la voce si spanderà cambieranno legge e la integreranno con le giuste modifiche :)
SpaCeOne
18-02-2008, 00:03
ma quante persone vuoi che sappiano queste cose??? quando la voce si spanderà cambieranno legge e la integreranno con le giuste modifiche :)
No semplicemente aumenteranno la tariffa ai giovani in modo che la classe 1 di un ventenne costi il 30% in + di un cinquantenne. La legge e' ottemperata e l'assicurazione e' contenta.
markus_81
18-02-2008, 00:05
No semplicemente aumenteranno la tariffa ai giovani in modo che la classe 1 di un ventenne costi il 30% in + di un cinquantenne. La legge e' ottemperata e l'assicurazione e' contenta.
è gia cosi ;)
costa il 30% in più ( l'ho fatta ieri per mia sorella , su una macchina nuova) costa 120€ più di quanto costerebbe a nome di mio padre ;)
P.S e già è facilitata dal fatto di essere donna...fatta a nome di un ragazzo 18enne costerebbe ancora di più a parità di classe del genitore
le cose buone durano poco, questa è l'italia...
SpaCeOne
18-02-2008, 00:10
è gia cosi ;)
costa il 30% in più ( l'ho fatta ieri per mia sorella , su una macchina nuova) costa 120€ più di quanto costerebbe a nome di mio padre ;)
No forse non hai capito ci sara' un ulteriore aumento per i giovani. L'impatto che ha avuto la Bersani sugli incassi RCA e' stato un duro colpo. Il costo medio dei sinistri e' aumentato in maniera esponenziale. Aspettatevi un ritocco delle tariffe insomma.
mI autoquoto la minchiata e chiedo scusa:(
SpaCeOne
18-02-2008, 00:17
mI autoquoto la minchiata e chiedo scusa:(
Non ti preoccupare non e' colpa tua lo dicono molti assicuratori perche' a loro non fa comodo incassare meno. E a dirla tutta la riforma non e' che e' stata pubblicizzata un granche'.
markus_81
18-02-2008, 00:18
No forse non hai capito ci sara' un ulteriore aumento per i giovani. L'impatto che ha avuto la Bersani sugli incassi RCA e' stato un duro colpo. Il costo medio dei sinistri e' aumentato in maniera esponenziale. Aspettatevi un ritocco delle tariffe insomma.
poverine le assicurazioni....:cry: :cry: :cry:
se potessi donerei a loro il mio otto per mille
Non ti preoccupare non e' colpa tua lo dicono molti assicuratori perche' a loro non fa comodo incassare meno. E a dirla tutta la riforma non e' che e' stata pubblicizzata un granche'.
quotone
@lessandro
18-02-2008, 00:22
Quindi, io che ho una Corsa immatricolata a fine gennaio 2007, posso usufruire del decreto Bersani...?
La Corsa è intestata a mia mamma (come seconda macchina dato che ha già intestata la Clio come prima), sia come assicurazione che come vettura.
Dite che è possibile, prendere la sua classe di merito (che è la prima...non ha mai fatto incidenti :stordita: )??
markus_81
18-02-2008, 00:23
Quindi, io che ho una Corsa immatricolata a fine gennaio 2007, posso usufruire del decreto Bersani...?
La Corsa è intestata a mia mamma (come seconda macchina dato che ha già intestata la Clio come prima), sia come assicurazione che come vettura.
Dite che è possibile, prendere la sua classe di merito (che è la prima...non ha mai fatto incidenti :stordita: )??
se fai il passaggio di proprietà e la intesti a nome tuo puoi farlo :)
@lessandro
18-02-2008, 00:28
se fai il passaggio di proprietà e la intesti a nome tuo puoi farlo :)
Beh, grazie per la dritta ;)
Quindi dovrei intestare la macchina e anche la polizza assicurativa a nome mio, vero?
O solo una delle due...?
P.S. Non sono neanche più neopatentato, avendo 22 anni a marzo...
Dite che qualche sconto ulteriore me lo fanno...? :stordita:
Ciao a tutti!:D
ho un quesito sulla famosa legge Bersani che permette ad un ragazzo neopatentato di assicurare una macchina nella stessa classe di un genitore,quindi di solito molto bassa con un congruo risparmio: in caso di incidente da parte del ragazzo entrambe le polizze slitteranno di 2 classi o solo quella di chi lo provoca?
risolvi il problema assicurando il nuovo veicolo con una compagnia diversa da quella dei tuoi genitori......
markus_81
18-02-2008, 00:33
Beh, grazie per la dritta ;)
Quindi dovrei intestare la macchina e anche la polizza assicurativa a nome mio, vero?
O solo una delle due...?
P.S. Non sono neanche più neopatentato, avendo 22 anni a marzo...
Dite che qualche sconto ulteriore me lo fanno...? :stordita:
fai il passaggio di prorpietà da tua mamma a te...poi vai a fare l'assicurazione a nome tuo.
Sconti non ce ne sono fino ai 26 anni, mi sembra ;)
markus_81
18-02-2008, 00:35
risolvi il problema assicurando il nuovo veicolo con una compagnia diversa da quella dei tuoi genitori......
ogni assicurazione è slegata dall'altra...se hai due assicurazioni a tuo nome e fai un'incidente con una delle due macchine...sali di classe solo sull'assicurazione con cui ha fatto l'incidente...;)
@lessandro
18-02-2008, 00:35
fai il passaggio di prorpietà da tua mamma a te...poi vai a fare l'assicurazione a nome tuo.
Sconti non ce ne sono fino ai 26 anni, mi sembra ;)
Quindi, ricapitolando.
C'è da fare le volture, cioè il passaggio di proprietà della macchina e intestarla a me.
Poi andare all'assicurazionem farla scadere...e poi rifarne una nuova a nome mio.
Giusto...? :stordita:
markus_81
18-02-2008, 00:37
Quindi, ricapitolando.
C'è da fare le volture, cioè il passaggio di proprietà della macchina e intestarla a me.
Poi andare all'assicurazionem farla scadere...e poi rifarne una nuova a nome mio.
non c'è bisogno di far scadere niente se fai il passaggio...ti basta andare all'assicurazione con i nuovi documenti :)
SpaCeOne
18-02-2008, 00:40
Quindi, ricapitolando.
No la puoi fare subito. Una volta che hai la vendita in mano vai dalla tua assicurazione e annulli la vecchia perche' la macchina e' stata venduta (e fatti rimborsare!) e contestualmente puoi stipulare un nuovo contratto a nome tuo con la classe 1 di tua madre (portati uno stato di famiglia).
quanto si pagherà in classe 1 con un 2000 turbo?
markus_81
18-02-2008, 00:45
quanto si pagherà in classe 1 con un 2000 turbo?
prendi quello che paga tuo padre...aggiungici un 30-35% e avrai il tuo prezzo
nessuno lo ha in famiglia, vorrei comprarlo usato per me.
In linea di massima 600 euro l'anno?
Schummacherr
18-02-2008, 00:49
Dipende tanto anche dalla zona d'italia..io miei con un 2.9 diesel pagano sui 600 all'anno ;)
markus_81
18-02-2008, 00:50
Dipende tanto anche dalla zona d'italia..io miei con un 2.9 diesel pagano sui 600 all'anno ;)
quoto, mio padre paga 550€ per un 3.0, mia madre 350€ per un 1.9 :)
io 700€ per un 1.2 :asd:
io sto nelle marche, i prezzi del bollo e assicurazione sono inferiori rispetto ad altre regioni
ma vale solo per gli stessi membri del nucleo famigliare? cioe' .. devo essere a carico dei miei?? come funzia sta cosa?
Schummacherr
18-02-2008, 10:45
ma vale solo per gli stessi membri del nucleo famigliare? cioe' .. devo essere a carico dei miei?? come funzia sta cosa?
vale solo se vivi con i genitori, puoi intestare l'assicurazione a te,sfruttando la classe dei tuoi. Non dovendo partire dalla 14esima (si parte dalla 14?) ;)
vale solo se vivi con i genitori, puoi intestare l'assicurazione a te,sfruttando la classe dei tuoi. Non dovendo partire dalla 14esima (si parte dalla 14?) ;)
esattamente cosa intendi vivere con i genitori?
Io ho comprato una macchina prima del decreto Bersani... E' di proprietà mia e di mia madre (due nomi sul libretto), ma l'assicurazione è intestata a lei. Come posso fare per passarla a me pagando la stessa (salatissima) cifra?
SpaCeOne
18-02-2008, 12:50
Io ho comprato una macchina prima del decreto Bersani... E' di proprietà mia e di mia madre (due nomi sul libretto), ma l'assicurazione è intestata a lei. Come posso fare per passarla a me pagando la stessa (salatissima) cifra?
Facendo un atto di vendita con proprieta' esclusiva e non piu' cointestata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.