Entra

View Full Version : Perchè mi frulla l'hard-disk?

Granmaster
17-02-2008, 16:41
Ho tre hard-disk con XP, Vista e Linux.
Mi capita spesso quindi di passare da un sistema all'altro.
Ogni volta che avvio Vista mi frullano molto tutti gli hard-disk (me ne accorgo dal diverso fruscio che provocano) e anche in altri momenti l'hard-disk lavora in continuazione, senza motivo:
MA SI PUO' SAPERE CHE COSA PROVOCA QUESTO ???
Ciao e grazie

carter100
17-02-2008, 17:25
Dipende da vari servizi, come prefetch, indicizzazione, defrag eccetera.

hexaae
17-02-2008, 17:33
Che antivirus usi? Alcuni causano un eccessivo accesso al disco invece di utilizzare al meglio il Superfetch di Vista (disk-cache avanzata che precarica dati e applicazioni)...
Consiglio Avira AntiVir.

Granmaster
17-02-2008, 17:56
Uso Avast

Cely
17-02-2008, 18:04
Anche a me con vista mi frulla spesso l'hard disk con il pc li fermo a non fare un ca..... e anchio uso avast.
Dopo varie prove e indagini penso che la maggior causa sia windowss defender che si mette ad analizzare e se trova dei file iso molto grandi, tipo immagini di linux ecc frulla come un disperato.
A volte invece non riesco proprio a capire cosa sia, escludo virus ecc perche' oltre ad antivirus ecc tutto aggiornato non ho mai installato materiale sospetto uso firefox e non ie e ho anche il firewall hw del router attivo.

hexaae
17-02-2008, 18:11
Uso Avast

Ecco lo immaginavo. Levalo e metti Avira AntiVir. Scoprirai all'improvviso che Vista è più veloce e carica (molto) meno dall'HD di quanto pensassi prima.
Leggi la discussione che avevo aperto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674273&highlight=avast+inibisce

Granmaster
17-02-2008, 18:26
Ti ringrazio, magari farò quello che mi consigli per vedere se è Avast la causa di questo eccessivo (secondo me) accesso al disco
Ciao e grazie

hexaae
17-02-2008, 18:28
Sono sicuro... ;)

Cely
17-02-2008, 22:23
mah avast se si disabilita il vrdb non carcica tantissimo il disco.
Con il vrdb attivato effettivamente e' sempre li a frullare.....

hexaae
17-02-2008, 22:33
mah avast se si disabilita il vrdb non carcica tantissimo il disco.
Con il vrdb attivato effettivamente e' sempre li a frullare.....

No è pesante lo stesso. Leggi la discussione che avevo aperto e prova semplicemente a mettere in pausa il provider di Protezione Standard. È evidente la differenza e di quanto sovraccarica i caricamenti da HD e il lancio delle applicazioni (alcune passano da 20+ secondi a meno di 5).
Lo so che piace Avast, anche a me piaceva, ma dal momento che abbatte così le prestazioni di Vista rendendo inutile o quasi il Superfetch...
Il VRDB infine Avast lo crea SOLO quando in idle, quindi quando non fai niente. Non è quello la causa.

Poi, ognuno faccia come vuole ma sappi che di alternative ce ne sono, per es. Avira AntiVir che invece manco lo sente Vista...

GhiaccioNero
18-02-2008, 00:13
Beh il one care dovrebbe sfruttare tutte le innovazioni di vista no? non dovrebbe appesantire nulla.
Peccato che vola ancora basso.

Davide1288
19-02-2008, 19:50
Ciao..
Mi quoto anche io a questa discussione avendo lo stesso problema.
Leggendo discussioni precedenti è stato detto di provare ad installare l' antivirus Avira e lo ho fatto, ma l' HDD frulla troppo lostesso anche se il computer è solo in desktop.Oltre che a essere fastidiose rallenta tutte le operazioni.
Che soluzioni mi consigliate?Tra l' altro ho tolto il più possibile di programmi che si avviano con l' avvio di Vista:help:

hexaae
19-02-2008, 20:25
Ciao..
Mi quoto anche io a questa discussione avendo lo stesso problema.
Leggendo discussioni precedenti è stato detto di provare ad installare l' antivirus Avira e lo ho fatto, ma l' HDD frulla troppo lostesso anche se il computer è solo in desktop.Oltre che a essere fastidiose rallenta tutte le operazioni.
Che soluzioni mi consigliate?Tra l' altro ho tolto il più possibile di programmi che si avviano con l' avvio di Vista:help:

Tieni Avira AntiVir perché cmq è molto buono ed è il più leggero per Vista.
In Vista devi lasciare tutto di default (servizi etc. non disabilitare nulla). L'unica accortezza è impostare Defender per controlli settimanali e veloci, non completi e quotidiani. Per il resto dai tempo a Vista di finire l'indicizzazione e NON fare "Arresta il sistema" per spegnere il computer ma usa l'Ibernazione: qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649662) c'era una discussione già aperta a riguardo. Nel giro di poco tempo vedrai che diventerà molto veloce.

PS
Molti non sanno che le varie indicizzazioni etc. Vista le compie in background a bassa priorità e in idle (=quando l'utente non compie azioni) e vengono "sospese" e/o "rallentate" quando l'utente compie un'azione. Insomma intaccano appena le prestazioni globali. Non è che l'indicizzazione o la ricerca vanno in competizione col caricamento di un programma per dire...

Kubrick
19-02-2008, 22:34
Dai un'occhiata alla deframmentazione automatica e al windows defender che ha il real time e impegna l'hd, oltre all'antivirus, visto che a quanto ho sentito avast fa frullare tanto l'hd.

Davide1288
20-02-2008, 13:08
Grazie ora modifico i controlli di Defender e vi so dire...la deframmentazione l' ho eseguita poi gg fà...