PDA

View Full Version : [AIUTO] installare deli linux su un 486

fabios1
17-02-2008, 16:16
Salve ha tutti ,qualcuno mi potrebbe indicare una guida per installare deli linux sul mio vecchio 486.

Ho letto un po su google, ma non ho trovato nulla di esauriente. :mc:

Non so piu' dove sbattere la testa :muro:

Grazie in anticipo a tutti. :)

Gimli[2BV!2B]
17-02-2008, 18:42
Sul sito c'è un po' di documentazione. (http://www.delilinux.org/wiki/doku.php)

C'è anche un esempio di installazione. (http://www.delilinux.org/wiki/doku.php?id=installation:cdrom)

Magari se spieghi qual è il problema si potrebbe cercare una soluzione specifica.

Dyd87
22-11-2009, 11:44
Salve a tutti , mi intrufolo nella discussione.
Ho seguito tutta la guida , installando correttamente DELI sul mio vecchio pc.
Ho eseguito , a lavoro ultimato , anche questa parte:

Log in as root with the password you chose before. Now you can run delisetup to configure your system.

Il problema è che , nonostante io abbia configurato il tutto , al momento del riavvio il pc continua ad entrarmi in Linux tramite Shell , senza nessun ambiente grafico.
Come mai secondo voi?

Saluti e grazie :)

Dyd87
22-11-2009, 12:39
Salve a tutti , mi intrufolo nella discussione.
Ho seguito tutta la guida , installando correttamente DELI sul mio vecchio pc.
Ho eseguito , a lavoro ultimato , anche questa parte:

Il problema è che , nonostante io abbia configurato il tutto , al momento del riavvio il pc continua ad entrarmi in Linux tramite Shell , senza nessun ambiente grafico.
Come mai secondo voi?

Saluti e grazie :)

Risolto guardando questa pagina:
http://www.delilinux.de/wiki/doku.php?id=italiano:configuration:firststeps

;)

Dyd87
22-11-2009, 13:29
Altro problemino: non riesco a settare la connessione ad una rete.
La mia è una WLAN , ovvero un collegamento internet tramite un provider il quale mi fornisce il suo router , a cui non posso accedere , e i due server DNS ai quali devo accedere per il "rifornimento" IP (niente DHCP o Indirizzo Ip dinamico quindi).
Ho poi compratoun router wireless che utilizzo giusto perchè ho due portatili , collegati appunto tramite wireless.
Gli altri due pc fissi sono collegati tramite cavo ethernet.
Il pc che mi da magagne è quello collegato tramite cavo...
Ho provato a seguire la guida su come configurare la rete (Wiki DELI) ma parla solo dei casi con DHCP..
Ho cercato un pò in giro ed ho trovato che , per inserire nuovi indirizzi DNS , bisogna accedere al file /etc/resolv.conf , al quale però non mi fa accedere dandomi due errori:

"Manca Nameserver"
"Manca search"

Altra cosa: i comandi netconfig e deliget (per aggiornare i pacchetti) non funzionano , "comandi sconosciuti".
Che fare?

Grazie

bbrun
22-11-2009, 16:30
Salve ha tutti ,qualcuno mi potrebbe indicare una guida per installare deli linux sul mio vecchio 486.

Premettendo che sono anche io un principiante, ti do qualche consiglio.

Preleva Xubuntu 8.04 e masterizzala.
Perché Xubuntu? Perché usa come interfaccia grafica Xfce, più leggera di Gnome e KDE, e di solito, oltre alla poca ram, il problema dei vecchi pc è proprio quello, la sezione scheda video non ce la fa a reggere interfacce troppo pesanti, e ti si apre solo la riga di comando (Bash).

Perché la "vecchia" 8.04? Perché se vai per forum ti renderai conto della quantità di messaggi che arrivano quando un utente passa da una versione a quella successiva.
Arrivano perché spesso passando da una versione all'altra uno o più programmi smettono di funzionare o cominciano a funzionare male, mentre prima andava tutto bene.

Questo succede più o meno in tutte le distribuzioni.
Dentro buntu però c'è una specie di punto fermo, rappresentato dalle versioni LTS, la 8.04 è una LTS.

Le versioni "normali" di buntu si seguono l'un l'altra ogni 6 mesi, e sono aggiornate per 18.
Le LTS invece si susseguono a distanza di DUE ANNI, e sono aggiornate per TRE (le server sono aggiornate per 5, ma a noi utonti non interessano).
Questo vuol dire che la 8.04 (Aprile 2008) morirà con l'uscita della 10.4 (Aprile 2010), e gli aggiornamenti cesseranno ad Aprile del 2011.

Se la 8.04 soddisfa le tue esigenze, che senso ha non aspettare la successiva LTS o addirittura la scadenza degli aggiornamenti, e a quella data la sostituirai con una 10.4 già RODATA da un anno di vita.

Trattandosi di un 486 non possiamo escludere che anche la Xubuntu 8.04 sia anche lei troppo pesante, e allora non ti rimane che provare prima la versione "Alternate" o, come ultima possibilità, il CD MINIMALE di buntu (parlo sempre di 8.04).

Se anche il cd minimale non va, i casi sono due, cercare distribuzioni ancora più leggere o cercare nell'usato ram più abbondante e scheda video più forzuta, ma che sia sempre adatte a un 486.

Se il tuo pc è un fisso potresti pensare anche alla sostituzione dell'unità centrale, non sono aggiornato con i prezzi ma un pc minimale fatto per "le solite cose" non dovrebbe costare molto.

Ciao.

SCUSA!

Ho disatteso alla tua richiesta di una guida, vai qui:

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst52365_Trucchi-E-Consigli-Rapidi-su-LINUX.aspx

e qui:

http://www.aiutamici.it/software?s=y

Anche se a volte si tratta di versioni più recenti sempre di buntu si tratta.

Ri-ciao.