PDA

View Full Version : passagio alice 7 mega con attenuation 38

MARCOS_32
17-02-2008, 15:25
ciao a tutti, ecco il mio problema.
Io ho alice flat 2 mega...sto aspettando l'up automatico, ma sembra non arrivare....ora sono in dubbio se chiamare per sollecitare in quanto ho: srn margin 16-13 (dipende dall'ora) e attenuation: 38.

dato che sono valori al limite...non vorrei che con l'up alla 7 non riesco piu a navigare, voi cosa consigliate? sollecito o faccio finta di niente e mi tengo la 2?

p.s. verso sera invece che essere 2 mega, è sugli 5-700 kbps in down...

grazie in anticipo

MARCOS_32
17-02-2008, 19:55
ragazzi è urgente...

jarry
17-02-2008, 21:03
non sembri messo troppo bene.
Prova a fare questo test per vedere la potenzialità della tua linea:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml
vedi i valori nom e stm in adsl1 = probabile max portante agganciata adsl1 in base alla sola attenuazione e in base anche al minimo snrm

Sei a 2700 metri dalla centrale? Non sono pochi. (vedi che dice il test come "tratta doppinica")

Comunque a 7 mega ti portano, poi magari non li prendi tutti ma circa quello che ti dice il test di cui sopra (adsl1).

Ora il modem nello status adsl alla voce "Max Attainable rate" che valore ti dice? Sapendo che il max 2 mega= 2464kbps puoi fare un raffronto . Tieni conto però che andrebbe visto in varie sessioni , dato che lo rinegozi.

mavelot
17-02-2008, 21:59
Quoto jarry,

il tuo problema è tanto il 38dB di attenuazione, quanto il 16dB di margine.
Con una 2 Mega "buona" il margine dovrebbe essere superiore a 25dB.
Inoltre l'attenuazione di 38 è calcolata con una banda inferiore. Sicuramente a 7M ti aumenterà un pochino
Tieni presente che i profili a 2M hanno il target noise a 6dB, mentre il target noise della 7M è 12dB. Questo abbasserà l'attainable rate.

L'upgrade cmq ci sarà prima o poi....comincia a verificare se hai problemi all'impianto....poi si vede.

MARCOS_32
18-02-2008, 15:09
non sembri messo troppo bene.
Prova a fare questo test per vedere la potenzialità della tua linea:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml
vedi i valori nom e stm in adsl1 = probabile max portante agganciata adsl1 in base alla sola attenuazione e in base anche al minimo snrm

Sei a 2700 metri dalla centrale? Non sono pochi. (vedi che dice il test come "tratta doppinica")

Comunque a 7 mega ti portano, poi magari non li prendi tutti ma circa quello che ti dice il test di cui sopra (adsl1).

Ora il modem nello status adsl alla voce "Max Attainable rate" che valore ti dice? Sapendo che il max 2 mega= 2464kbps puoi fare un raffronto . Tieni conto però che andrebbe visto in varie sessioni , dato che lo rinegozi.

ciao, intanto grazie della risposta.
ecco i risultati:

*2*Guarda i risultati della stima sulla tua linea :

Tratta doppinica : 2752 metri
SGU Telecom : informazione non disponibile

Attainable DS ADSL1 : NOM 7223 kbit/s > NOM 7223 kbit/s
Attainable DS ADSL2+ : NOM 10113 kbit/s> NOM 10113 kbit/s

Stabilità Downstream : 0.6
Stabilità Upstream : 0.6

questo è il modem: Data Rate

2464down 352up kbps; da quando ho questo modem è sempre stato questo...

quindi direi di essere al massimo

una curiosità, 0.6 di stabilità è tanto? potresti darmi i due estremi? (minimo e massimo)

comunque non pretendo di avere i 7 mega pieni...se come dici tu, arrivo anche solo a 4 mega pieni a me andrebbe pure bene, tenedo conto la situazione generale delle linee...poi se è 7 pieni tanto meglio:D

grazie ancora a entrambi

jarry
18-02-2008, 15:50
Sì, ora agganci la portante piena della 2 mega e il test ti dice che in adsl1 arriveresti a 7200 kbps. Ci puoi stare visto che il max della 7 mega è 8128.
Occhio che quel 7200 è una stima approssimativa e ottimistica ( rispetto alla situazione reale degli apparati Telecom....)e significa max portante. La velocità netta, secondo me, sarebbe intorno ai 5000/5500 kbps, sempre in condizioni ottimali.

I guai li avresti con la 20 mega di cui ne prenderesti solo 10.100 max portante(e solo in teoria in condizioni ottimali, perchè la 20 mega nella pratica è rognosa) e non ti converrebbe pagare 5 euro/mese in più rispetto alla 7 mega che costa 19,95.
Per il rapporto di stabilità suppongo che vada da 0,1 a 1.

MARCOS_32
18-02-2008, 17:37
Sì, ora agganci la portante piena della 2 mega e il test ti dice che in adsl1 arriveresti a 7200 kbps. Ci puoi stare visto che il max della 7 mega è 8128.
Occhio che quel 7200 è una stima approssimativa e ottimistica ( rispetto alla situazione reale degli apparati Telecom....)e significa max portante. La velocità netta, secondo me, sarebbe intorno ai 5000/5500 kbps, sempre in condizioni ottimali.

I guai li avresti con la 20 mega di cui ne prenderesti solo 10.100 max portante(e solo in teoria in condizioni ottimali, perchè la 20 mega nella pratica è rognosa) e non ti converrebbe pagare 5 euro/mese in più rispetto alla 7 mega che costa 19,95.
Per il rapporto di stabilità suppongo che vada da 0,1 a 1.

si beh, 5000/5500 mi vanno piu' che bene:D
e comunque non sono coperto per la 20 mega, percui il problema non si pone

p.s. oggi pomeriggio ho chiamato telecom per vedere se potevano fare qualcosa per il disturbo della linea, e hanno detto che entro 2 giorni mi contatta il tecnico...sono proprio curioso di vedere se mi chiamera' veramente....

ecro
18-02-2008, 19:09
ecco la mia portante con alice 7mb e attenuazione 39

http://img261.imageshack.us/img261/6048/1233hg5.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=1233hg5.jpg)

ciao

MARCOS_32
18-02-2008, 19:27
ecco la mia portante con alice 7mb e attenuazione 39

http://img261.imageshack.us/img261/6048/1233hg5.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=1233hg5.jpg)

ciao

beh, sei messo addirittura peggio di me (di poco)
quindi qualche speranza di avere piu di 2 mega ce l'ho....(quando stipulai il contratto a 2mb, fu una scelta obbligata, dato che la 4 nn arrivava)

se te arrivi oltre i 5000kb, è un ottima cosa....grazie dell'info ;)
ciao

Rossano67
22-02-2008, 12:23
Dopo il passaggio ad Alice 7 mega sono cominciate le disconnessione continue, ho verificato quindi il mio impianto interno scoprendo che è tecnicamente perfetto visto che i valori che riscontro all'arrivo del doppino sono esattamente gli stessi che arrivano al modem in mansarda.
Stupito da tanto degrado del segnale sono andato nel cortile scoprendo che la linea area Telecom in arrivo è tacconata in 4 punti (giunzioni nastrate) nel raggio di 20 m; sono sicuro che l'attenuazione così esagerata dipenda da questo, me lo confermate?

Intanto vi posto i miei dati:

Data Rate
Up Stream 480 (Kbps.)
Down Stream 5312 (Kbps.)

Operation Data__Upstream__Downstream
Noise Margin____20 dB ____11 dB
Attenuation_____52 dB ____48 dB

Grazie in anticipo per l'attenzione.
Rossano

MARCOS_32
22-02-2008, 19:28
Dopo il passaggio ad Alice 7 mega sono cominciate le disconnessione continue, ho verificato quindi il mio impianto interno scoprendo che è tecnicamente perfetto visto che i valori che riscontro all'arrivo del doppino sono esattamente gli stessi che arrivano al modem in mansarda.
Stupito da tanto degrado del segnale sono andato nel cortile scoprendo che la linea area Telecom in arrivo è tacconata in 4 punti (giunzioni nastrate) nel raggio di 20 m; sono sicuro che l'attenuazione così esagerata dipenda da questo, me lo confermate?

Intanto vi posto i miei dati:

Data Rate
Up Stream 480 (Kbps.)
Down Stream 5312 (Kbps.)

Operation Data__Upstream__Downstream
Noise Margin____20 dB ____11 dB
Attenuation_____52 dB ____48 dB

Grazie in anticipo per l'attenzione.
Rossano

ma aprire una discussione tua no eh?

comunque...ho chiamato telecom, dovevano mandare 1 tecnico in centrale mercoledi, e poi mi avrebbero dovuto rikiamare...siamo a venerdi' e ancora niente....li ho richiamati e non sono giunto a niente :S

in piu sono andato sul sito 187 e dicono che ho fatto 1 segnalazione guasti, che pero' ora è risolta (ma nn è vero!!!!)

che dite, richiamo o nn c'è speranza?

mavelot
22-02-2008, 21:43

comunque...ho chiamato telecom, dovevano mandare 1 tecnico in centrale mercoledi, e poi mi avrebbero dovuto rikiamare...siamo a venerdi' e ancora niente....li ho richiamati e non sono giunto a niente :S

in piu sono andato sul sito 187 e dicono che ho fatto 1 segnalazione guasti, che pero' ora è risolta (ma nn è vero!!!!)

che dite, richiamo o nn c'è speranza?

Se il guasto è stato chiuso....devi richiamare e attendere il "prossimo giro"...:(

Rossano67
23-02-2008, 10:30

Ci sono centinaia di discussioni aperte su questo forum e molte simili se non identiche una all'altra, l'ho fatto solo per rispettare le regole di base di un forum pubblico! Scusa se ho tolto spazio alla TUA preziosa discussione! Secondo te cosa dovrei fare aprire un topic dal titolo: "Passagio alice 7 mega con attenuation 48"?

mavelot
23-02-2008, 10:50
Ci sono centinaia di discussioni aperte su questo forum e molte simili se non identiche una all'altra, l'ho fatto solo per rispettare le regole di base di un forum pubblico! Scusa se ho tolto spazio alla TUA preziosa discussione! Secondo te cosa dovrei fare aprire un topic dal titolo: "Passagio alice 7 mega con attenuation 48"?

buoni...non litigate....sennò non vi aiutiamo più....:D :D :D :D :D :D

MARCOS_32
23-02-2008, 16:17
ma lol, mi pare che il tuo problema sia decisamente diverso dal mio....ecco perchè ti ho sottolineato il fatto di non aver aperto un tuo topic...

buoni...non litigate....sennò non vi aiutiamo più....:D :D :D :D :D :D

tranquillo io nn avevo intenzione di litigare :P

p.s. il fatto è che la segnalazione, secondo loro è risolta, ma non hanno fatto niente...l'hanno aperta e chiusa nel giro di 1 o 2 giorni, ma senza che nessuno si fosse mosso (dei loro tecnici intendo)

Paxton
23-02-2008, 17:00
Ragazzi dipende da linea e modem...ho attenuation 39,5 e col pirelli della telecom agganciavo max 5200...cambiato modem e grazie ai consigli di mavelot sono riuscito ad agganciare pure 7200 ma ho trovato la soluzione stabile a 6300 che non è poco per me anzi, grazie ancora mavelot...per chi è nella mia stessa condizione controlli bene l'impianto e sopratutto si doti di un modem con le @@ :D