PDA

View Full Version : Rifiuti tecnologici pericolosi?


fireradeon
17-02-2008, 15:22
Spero di non aver sbagliato sezione per il thread, in tal caso prego i moderatori di spostarla nella sezione adatta, grazie.

Molti di voi sapranno che all'interno di PC, portatili, cellulari e componenti elettronici in genere, vi sono diversi materiali potenzialmente pericolosi per la salute (piombo, mercurio etc.), ma quello che in pochi sanno (me compreso) è quando questi iniziano ad essere pericolosi. Mi spiego meglio: io in ufficio, ad esempio, ho alcuni vecchi computer, monitor, alcune vecchie schede di rete etc. accatastati in archivio, secondo voi possono costituire un pericolo per la salute oppure le mie sono solo vane preoccupazioni?
Va detto che li tengo in archivio perchè a volte, pur essendo un pò "obsoleti" per poter essere utili al lavoro d'ufficio, possono fornire qualche pezzo di ricambio utile (un HD, un Floppy, un lettore CD etc.), oppure sopperire ad un improvviso malfunzionamento di un monitor LCD (che sostituisco magari con un CRT più vecchiotto nell'attesa che l'LCD venga riparato) e così via.
Qualcuno di voi sa darmi qualche chiarimento in merito, o anche magari indirizzarmi verso qualche fonte autorevole, visto che online ho solo trovato link a discussioni sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti tecnologici.
Spero possiate aiutarmi. grazie