PDA

View Full Version : ATI HD3870 o Nvidia 8800GT?

fil911
17-02-2008, 13:50
Salve a tutti!
Come da titolo ho la necessità di capire quale delle 2 schede video mi conviene acquistare...
Ho letto che la 8800GT è molto osannata perchè estremamente generosa in termini di prestazioni, mentre la HD3870 sarebbe comunque indietro rispetto alla nvidia in questione, anche se comunque valida e di poco meno costosa.
Inoltre ho anche un'altro problema: le Ati utilizzano il sistema CrossFire, mentre le Nvidia lo SLI, quindi la scelta della scheda madre mi vincola all'utilizzo di una sola delle 2 tipologie di schede video, se ho capito bene.
Sapreste risolvermi questi dubbi in modo tale da essere sicuro sull'acquisto?
Grazie anticipatamente per le vostre gentili risposte! :D

L-dopa
17-02-2008, 14:02
per un Crossfire la motherboard deve avere 2 slot pci-ex 16x (qualunque chipset sia, P35, X38...); per lo SLI la scheda madre deve avere il chipset nforce, tipo nforce 680i o 780i (e quindi ha anche 2 slot pci-ex 16x, ma si può fare la configurazione con 2 geforce solo su chipset nforce).

per il resto, come hai già affermato, la 8800GT è più veloce, ha qualche fps in più nei videogame, ed è questo che conta (oltre alla piccola differenza di 20-30 euro). l'unico problema è che, avendo dissipazione single slot per contenere le dimensioni, scalda parecchio, e si consiglia un case aereato, aggiungendo, o già montate, una ventola laterale e una posteriore. con lo sli di 8800GT affermerei che la ventilazione è d'obbligo

fil911
17-02-2008, 14:11
Grazie per la risposta immediata!
Diciamo che io da diversi anni ho utilizzato soltanto Ati (1950 agp, poi HD2600 pci-e) e adesso vorrei provare le Nvidia ma hai colto nel segno, nel senso che non sono i 20-30 euro a preoccuparmi, ma piuttosto il calore.
La HD3870 se ho capito bene riesce a dissipare molto meglio il calore, e quindi mi farebbe stare più tranquillo, fermo restando che la 8800GT è più potente!
Considera inoltre, che io non ho mai posizionato ventole e che per me sarebbe quindi un bel problema il calore ;)

L-dopa
17-02-2008, 14:24
Grazie per la risposta immediata!
Diciamo che io da diversi anni ho utilizzato soltanto Ati (1950 agp, poi HD2600 pci-e) e adesso vorrei provare le Nvidia ma hai colto nel segno, nel senso che non sono i 20-30 euro a preoccuparmi, ma piuttosto il calore.
La HD3870 se ho capito bene riesce a dissipare molto meglio il calore, e quindi mi farebbe stare più tranquillo, fermo restando che la 8800GT è più potente!
Considera inoltre, che io non ho mai posizionato ventole e che per me sarebbe quindi un bel problema il calore ;)

esatto, proprio come avevo scritto sopra. ma cmq ricordo che la 8800GT rimane sempre un po' più veloce, e seppur simili, la differenza in alcuni titoli si potrebbe vedere. se pensi che la "potenza" della 8800GT faccia al caso tuo, di case con ventole incluse se ne trovano molti a basso prezzo, nel caso dovessi ricomprarlo nuovo. oppure, esiste la versione " rev. 2 " della 8800GT, ovvero... con ventola maggiorata (se ne sono accorti che scaldava!...). trovi scritto " rev. 2 " nelle specifiche, o la riconosci a occhio. e questo è un ottimo compromesso per la 8800GT. infine, se avevi intenzione del crossfire di hd3870, non rimpiangerai la geforce.

fil911
17-02-2008, 14:31
Ma questa nuova struttura CrossFire sarà realmente in grado di dare i suoi frutti?
Perchè un amico mi disse che è vero che più schede video si hanno in CF o SLI più aumentano le prestazioni, ma è anche vero che con le schede video di prossima generazione anche il CF o lo SLI verranno superati.

L-dopa
17-02-2008, 14:53
allora: il Crossfire di 2 HD3870X2 è meglio implementato dello Sli di 8800GT, e quindi è una configurazione - leggermente - più veloce. ma ciò che ti ha detto il tuo amico è più che giusto: uno sli di GT o CF di HD3870 sarà ben superato da una singola vga della prox generazione, attesa per maggio-giugno (?) e con i nomi in codice di r700 per le ATI e G100 (?) per nVidia. alla fine, o fai una buona configurazione ora, e non ci pensi più, oppure non spendi troppo per 2 vga, ma quando sarà il momento (e se pensi che avrai miglioramenti tangibili) sostituirai la singola vga che compri ora, con una singola vga della generazione futura.

Futura12
17-02-2008, 15:01
se non hai troppi problemi di prezzo...e ami il silenzio e un ottima dissipazione allora vai sulla 8800GTS che costa sui +260€.
In caso contrario vai sulla 8800GT che a fronte di un dissipatore abbastanza scrauso è ottima..sicuramente superiore alla 3870

fil911
17-02-2008, 17:27
allora: il Crossfire di 2 HD3870X2 è meglio implementato dello Sli di 8800GT, e quindi è una configurazione - leggermente - più veloce. ma ciò che ti ha detto il tuo amico è più che giusto: uno sli di GT o CF di HD3870 sarà ben superato da una singola vga della prox generazione, attesa per maggio-giugno (?) e con i nomi in codice di r700 per le ATI e G100 (?) per nVidia. alla fine, o fai una buona configurazione ora, e non ci pensi più, oppure non spendi troppo per 2 vga, ma quando sarà il momento (e se pensi che avrai miglioramenti tangibili) sostituirai la singola vga che compri ora, con una singola vga della generazione futura.
Si, il tuo consiglio è proprio ciò di cui avevo bisogno!
Grazie a tutti! :D