View Full Version : Libero dopo tre violenze stupra una bimba di 4 anni
IpseDixit
17-02-2008, 11:52
AGRIGENTO — Nonostante avesse già stuprato tre bambine, in carcere c’è rimasto meno di un anno. Tornato in libertà per scadenza dei termini di custodia cautelare aveva solo l’obbligo di firma presso la stazione dei carabinieri. E qui, nel giorno di San Valentino, si è presentato tenendo per mano una bambina di appena quattro anni che, subito dopo aver lasciato la caserma, ha ripetutamente stuprato. Una storia al limite dell’incredibile quella che arriva da Agrigento. Protagonista un pizzaiolo di 45 anni, Vincenzo Iacono, lontano parente della sua ultima vittima che attualmente è ancora ricoverata all’ospedale San Giovanni Di Dio di Agrigento.
I carabinieri lo hanno arrestato il giorno dopo la violenza. La rabbia dei militari era tale che si è temuto che qualcuno volesse utilizzare le maniere forti già al momento della cattura. Davanti alla pizzeria di Iacono si sono infatti presentati oltre cinquanta carabinieri, compreso qualcuno che non era in servizio. Per evitare che la situazione potesse degenerare è dovuto intervenire personalmente il comandante della compagnia di Agrigento colonnello Mario Di Iulio. A sconcertare i militari, che probabilmente sono stati assaliti anche dai sensi di colpa per non essersi insospettiti nel vedere uno stupratore incallito tranquillamente in compagnia di una bambina, sono stati i particolari della violenza. La ginecologa dell’ospedale di Agrigento ha detto che «la bambina porta sul corpo i segni non di molestie ma di una violenza brutale e animalesca». In evidente stato confusionale era stata lei stessa a raccontare ai genitori quel che aveva dovuto subire. «Mi ha fatto tanto male», ha detto in lacrime.
La violenza si sarebbe consumata sull’automobile di Vincenzo Iacono che subito dopo aver firmato il registro dei carabinieri si è appartato in una zona di campagna. Al rientro a casa i genitori hanno capito subito che era successo qualcosa. La bambina era come assente, irrigidita, i pugni serrati e il viso tirato. Per alcuni minuti è rimasta chiusa nel silenzio poi, di fronte alle insistenze della madre, ha cominciato a raccontare ogni minimo particolare. E in ospedale i medici hanno constatato che era tutto vero. Non è escluso che in passato Iacono avesse già abusato della bambina. La madre si fidava di lui che, tra l’altro abita nello stesso stabile.
L’uomo andava a lavorare la sera dunque il resto della giornata restava in casa e si offriva per tenere la bambina. Giovedì le aveva detto: «Perché non mi fai compagnia? Debbo solo passare dai carabinieri e poi facciamo una passeggiata in macchina». La piccola lo aveva seguito senza immaginare a cosa stava andando incontro. Iacono 4 anni fa aveva stuprato tre sorelline di Aragona, una di 11 anni e due gemelle di 8. Anche in quel caso si trattava delle figlie di una coppia che l’uomo frequentava. Arrestato, era rimasto in carcere per meno di un anno, fino al marzo 2005. Scarcerato per scadenza dei termini di custodia cautelare era stato comunque condannato a 6 anni e 4 mesi ma non era tornato in cella perché intanto aveva presentato appello. Si era dunque trasferito ad Agrigento, dove aveva aperto una pizzeria ed era stato abile a non far trapelare nulla del suo passato.
http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_17/agrigento_stupro_bimba_quattro_anni_aa3d03ac-dd39-11dc-b8e1-0003ba99c667.shtml
dantes76
17-02-2008, 11:57
la recidivita' e' dimnuita
---edited---
17-02-2008, 11:58
w l'italia
cominceremo a farci giustizia da soli
loreluca
17-02-2008, 12:06
E' cio che ci meritiamo con tutto il nostro buonismo!
Robe da pazzi... :mad:
... peccato che non abbiano lasciato operare le forze dell'ordine "liberamente"...
Spero che questa bestia riceva la lezione che meriti, prima o poi...
... peccato che non abbiano lasciato operare le forze dell'ordine "liberamente"...
Mi auguro che le voci riguardo il trattamento dei pedofili in carcere siano vere, meglio ancora riduttive.
fsdfdsddijsdfsdfo
17-02-2008, 12:16
siccome stanotte ho scopato della passerina nuova, me la prendo con una risata.
dantes76
17-02-2008, 12:18
siccome stanotte ho scopato della passerina nuova, me la prendo con una risata.
anche quando non avessi scopato con la fringuella, ti stringevi le chiappe lo stesso
LA RECIDIVITA' E' DIMINIUTA
dantes76
17-02-2008, 12:22
Mi auguro che le voci riguardo il trattamento dei pedofili in carcere siano vere, meglio ancora riduttive.
sarebbe bastato che dopo il primo reato fosse stato condannato non all'ergastolo, bhe lo si deve togliere..., ma ai lavori forzati, 18 ore al giorno per 25 anni...
ah sta smania che il detenuto deve essere rieducato.. la scuola deve educare il carcere deve distruggere, sta mania dei carcerati che devono essere recuperati, prima o poi finira'
4 vite rovinate per tenerne in giro una
wolfnyght
17-02-2008, 12:24
quotone!
ma aggiungo anche:
ma come azz han fatto i genitori della bimba a fargli tener la loro figlia?
cioè mostruoso il tutto!
io mia figlia non la darei mai da tener ad uno che si è zompato già 3 bimbe!
non sò se ridere o piangere giuro!
tra tutte le pallottole vaganti,i colpi partiti a caso,per sbadataggine....uno non poteva partire.....per sbaglio li?
da frustate(come nel medioevo)a tutti!giudici compresi che han lasciato libero un mostro
non me ne frega se "poverino" è malato và curato ecc ecc ecc
prego spero,anche se vanamente,venga buttato dentro un manicomio criminale e che la chiave venga buttata via per sempre!
dantes76
17-02-2008, 12:29
quotone!
da frustate(come nel medioevo)a tutti!giudici compresi che han lasciato libero un mostro
!
daglie...
le leggi non le fanno i giudici, la magistratura amministra la giustizia, che un insieme di regole e leggi dati dal legislatore..le-gi-sla-to-re :rolleyes:
Ma li leggete gli articoli?
Qui il vero, gravissimo problema, sono i TEMPI della giustizia, ulteriormente aggravati dall'ipergarantismo (tre gradi di giudizio sempre e comunque).
E nonostate i ripetuti gradi d'allarme della magistratura, non si fà NIENTE che vada in questa direzione. Si pensa alle bazzeccole come la separazione delle carriere e le intercettazioni dei politici...poi la colpa è dei magistrati che scarcerano il pedofilo, certo.
Non lo sapevano!... il tipo aveva cambiato il paese e tenuto nascosto il suo passato...
wolfnyght
17-02-2008, 12:38
ma anche i magistrati trovino il sistema per farlo capire alla gente,a tutta la gente!
che chiamino le iene striscia grillo nsomma che facciano qualcosa!
se uno deve stare in galera DEVE STARE IN GALERA!
e se per sto pachiderma chiamato giustizia italiana,si lascia liberi certi elementi,un magistrato deve trovar il modo(siamo famosi per i vari caos che facciamo....vedi immondizia vedi cobas...)perchè non possa succedere!
che vada in piazza a manifestare(giustamente)simili scandali!:muro:
legislatura?
ma perchè in italia esiste ancora?:muro:
Se esprimo la mia opinione mi bannano..
wolfnyght
17-02-2008, 12:40
Non lo sapevano!... il tipo aveva cambiato il paese e tenuto nascosto il suo passato...
io mi sarei informato lo stesso prima di dar i miei figli!
comunque sia per lui questo è un'aggravante!
si era creato un mondo nuovo dove poter agire indisturbato!
wolfnyght
17-02-2008, 12:41
Se esprimo la mia opinione mi bannano..
io stò usando tutti i freni possibili per evitar il bannamento:(
ma credimi che è dura non poter dire quello che penso di un elemento del genre e su cosa IO gli farei
ma anche i magistrati trovino il sistema per farlo capire alla gente,a tutta la gente!
e se per sto pachiderma chiamato giustizia italiana,si lascia liberi certi elementi,un magistrato deve trovar il modo(siamo famosi per i vari caos che facciamo....vedi immondizia vedi cobas...)perchè non possa succedere!
legislatura?
finchè ci sarà qualcuno che su tre televisioni continuerà a dire che la giustizia non funziona perchè i magistarti sono comunisti, che ridurrà i termini di prescrizione, che approverà indulti, che taglierà i fondi alla giustizia.....hai voglia a manifestare.....
dantes76
17-02-2008, 12:48
io mi sarei informato lo stesso prima di dar i miei figli!
comunque sia per lui questo è un'aggravante!
si era creato un mondo nuovo dove poter agire indisturbato!
non dico il nome... un personaggio politico ha detto che fra i primi provvedimenti che saranno portati nel 1° consiglio dei ministri, ci sara' una legge per liberare i cittadini dall'oppressione della giustizia.. :rolleyes: :muro:
la liberta' opprime..non la giustizia :rolleyes:
dantes76
17-02-2008, 12:54
eoropall, mi ha chiesto di postare un pezzo in particolare, che anche a mio avviso E' molto esaustivo sull'accaduto, nonche spiega quanto interessi cambiare un certo tipo di leggi.. e dopo dicono : libereremo gli italiani dall'oppressione della giustizia..Sput.Sput
Un appello alla riflessione e a una possibile riforma arriva da Luigi Birritteri, sostituto procuratore presso la Procura generale di Caltanissetta, ex capo dei gip di Agrigento. Dice: "La legge prevede un termine di custodia cautelare superato il quale, chiunque sia l'imputato e qualunque sia il reato, deve essere scarcerato perché la presunzione di innocenza impone che la pena deve essere scontata solo se la condanna è definitiva. Le uniche misure che si possono applicare sono quelle blande, come appunto è l'obbligo di firma. Io spero, però, che si colga l'occasione per riflettere sulla necessità di garantire delle misure che siano legate alla tipologia particolarmente odiosa di questi reati. Si potrebbe pensare a terapie e trattamenti sanitari obbligatori per limitare queste spinte, queste deviazioni di carattere sessuale. Non basta gridare al mostro. E' troppo semplicistico prendersela con i magistrati che non fanno altro che applicare la legge pur operando in condizioni proibitive. Con fatica si tenta di esaurire i processi che sono una vera corsa ad ostacoli, senza contare i carichi di lavoro pesantissimi".
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/agrigento-pedofilo/agrigento-pedofilo/agrigento-pedofilo.html
legislatura?
I magistrati non possono neanche andare in televisione a esporre le proprie opinioni che vengono tacciati di faziosità, figuriamoci manifestare in piazza.
Quello che possono fare nei luoghi e nelle sedi competenti lo fanno, non c'è inaugurazione di anno giudiziario o congresso in cui non si lamentano dello stato in cui è ridotta la macchina della giustizia.
Poi in questo caso ci possono essere pure colpe del singolo magistrato, chi può dirlo: il problema di fondo però è SEMPRE quello, dopo TRE anni c'è solo la condanna in primo grado (ed è grasso che cola) e ovviamente i termini di custodia cautelare scadono in attesa della condanna definitiva...ecco perchè certa gente si ritrova libera.
nomeutente
17-02-2008, 13:01
eoropall, mi ha chiesto di postare
Sarebbe preferibile evitare riferimenti agli utenti sospesi.
dantes76
17-02-2008, 13:04
Sarebbe preferibile evitare riferimenti agli utenti sospesi.
:confused: non e' la 1° volta che accade, dico che un utente sosp, chieda d aun altro utenti di postare, a me e capitato: sempre postato con il nome del richiedente, anche quando l'ho chiesto io, quando sono stato sosp[ di rado capita :asd:] mi hanno postato, alcune volte dicendo su richiesta di dantes76
Fabiaccio
17-02-2008, 13:06
penso che 780 nerbate nel fondoschiena date in piazza potrebbero bastare :Perfido: naturalmente alla presenza di tutti.
nomeutente
17-02-2008, 13:14
:confused: non e' la 1° volta che accade, dico che un utente sosp, chieda d aun altro utenti di postare, a me e capitato: sempre postato con il nome del richiedente, anche quando l'ho chiesto io, quando sono stato sosp[ di rado capita :asd:] mi hanno postato, alcune volte dicendo su richiesta di dantes76
Si vede che non avevo visto... di norma se uno è sospeso dovrebbe evitare di postare e se lo fa per interposta persona sarebbe meglio non attaccare i manifesti ;)
come azz han fatto i genitori della bimba a fargli tener la loro figlia?
cioè mostruoso il tutto!
non sò se ridere o piangere giuro!
infatti, x me son corrèi i genitori imho
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
eoropall, mi ha chiesto di postare un pezzo in particolare, che anche a mio avviso E' molto esaustivo sull'accaduto, nonche spiega quanto interessi cambiare un certo tipo di leggi.. e dopo dicono : libereremo gli italiani dall'oppressione della giustizia..Sput.Sput
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/agrigento-pedofilo/agrigento-pedofilo/agrigento-pedofilo.html
Siamo punto e a capo: va benissimo discutere di eventuali provvedimenti come la castrazione chimica per certi tipi di reati, ma anche questi potrebbero essere messi in atto solo a condanna definitiva. Cioè, allo stato attuale delle cose, dopo anni e anni. Insomma risolviamo il problema a valle e non quello a monte.
Oltrettutto preferirei qualche soluzione che intervenisse su TUTTI i tipi di reati piuttosto che solo su uno che, per quanto infinitamente abietto, è anche piuttosto raro.
dantes76
17-02-2008, 13:25
Siamo punto e a capo: va benissimo discutere di eventuali provvedimenti come la castrazione chimica per certi tipi di reati, ma anche questi potrebbero essere messi in atto solo a condanna definitiva. Cioè, allo stato attuale delle cose, dopo anni e anni. Insomma risolviamo il problema a valle e non quello a monte.
Oltrettutto preferirei qualche soluzione che intervenisse su TUTTI i tipi di reati piuttosto che solo su uno che, per quanto infinitamente abietto, è anche piuttosto raro.
l'articolo evidenziato, parla di temi... il primo distampo legislativo, quando c'e l'evidenza della possibilita di ripetizione del reato di evitare che possa andare a cazzeggiuare in giro... sbaglio o e' accaduto
il secondo di vie terze, non mi sembra che le due cose siano in contrasto fra di loro
e poi un pescatore innocente si fa 15 anni di carcere per finire abbandonato da tutto e da tutti?
solo in Italia
Red_Star
17-02-2008, 16:22
Io metterei in carcere anche la madre:
La violenza si sarebbe consumata sull’automobile di Vincenzo Iacono che subito dopo aver firmato il registro dei carabinieri si è appartato in una zona di campagna. Al rientro a casa i genitori hanno capito subito che era successo qualcosa. La bambina era come assente, irrigidita, i pugni serrati e il viso tirato. Per alcuni minuti è rimasta chiusa nel silenzio poi, di fronte alle insistenze della madre, ha cominciato a raccontare ogni minimo particolare. E in ospedale i medici hanno constatato che era tutto vero. Non è escluso che in passato Iacono avesse già abusato della bambina. La madre si fidava di lui che, tra l’altro abita nello stesso stabile.
Corriere.it (http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_17/agrigento_stupro_bimba_quattro_anni_aa3d03ac-dd39-11dc-b8e1-0003ba99c667.shtml)
Senza parole.........
Io metterei in carcere anche la madre:
Corriere.it (http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_17/agrigento_stupro_bimba_quattro_anni_aa3d03ac-dd39-11dc-b8e1-0003ba99c667.shtml)
Senza parole.........
La prossima volta leggilo TUTTO, l'articolo:
"... Arrestato, era rimasto in carcere per meno di un anno, fino al marzo 2005. Scarcerato per scadenza dei termini di custodia cautelare era stato comunque condannato a 6 anni e 4 mesi ma non era tornato in cella perché intanto aveva presentato appello. Si era dunque trasferito ad Agrigento, dove aveva aperto una pizzeria ed era stato abile a non far trapelare nulla del suo passato.
nell'articolo si parla di custodia cautelare
Il tizio quindi non era ancora stato condannato in via definitiva.
L'indulto qua non c'entrerebbe
Red_Star
17-02-2008, 17:22
La prossima volta leggilo TUTTO, l'articolo:
"... Arrestato, era rimasto in carcere per meno di un anno, fino al marzo 2005. Scarcerato per scadenza dei termini di custodia cautelare era stato comunque condannato a 6 anni e 4 mesi ma non era tornato in cella perché intanto aveva presentato appello. Si era dunque trasferito ad Agrigento, dove aveva aperto una pizzeria ed era stato abile a non far trapelare nulla del suo passato.
Resta il fatto che avrei problemi ad affidare una bambina ad un parente stretto, figurati ad uno sconosciuto.
majin mixxi
17-02-2008, 19:39
basterebbe metterlo in cella con degli ergastolani
-kurgan-
17-02-2008, 19:43
basterebbe metterlo in cella con degli ergastolani
non che questi siano persone migliori di lui, eh..
*
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/agrigento-pedofilo/sequel/sequel.html
Pedofilo recidivo ad Agrigento
Il ministro manderà gli ispettori.
Dopo l'orribile vicenda dell'uomo condannato e a piede libero che ha violentato una bimba di 4 anni, cresce l'indignazione.
Veltroni: "Ci vuole la mano dura dello Stato"
Scotti chiede il fascicolo, il procuratore generale di Palermo promette chiarezza
Il capo dei gip apre inchiesta interna e si difende: "Al processo era già scarcerato"
AGRIGENTO - Sarà interrogato domani mattina dal gip di Agrigento Vincenzo Iacono, il pizzaiolo di 45 anni arrestato venerdì notte dai carabinieri per avere violentato una bambina di 4 anni.
E già condannato a 6 anni e 4 mesi, per avere stuprato 3 sorelline di Aragona.
La direzione del carcere di Agrigento, temendo rappresaglie da parte degli altri detenuti, ha deciso di metterlo in cella di isolamento. E mentre anche il ministro della Giustizia Luigi Scotti chiede una relazione sull'accaduto, annunciando un più che probabile invio degli ispettori, il procuratore di Palermo Salvatore Celesti - a capo del distretto di corte d'appello che comprende anche gli uffici giudiziari agrigentini - assicura che sarà fatta chiarezza. Intanto, anche il gip ha aperto un'inchiesta interna.
L'iniziativa del ministro. Un "rapporto circostanziato" per sapere quali fossero "le modalità disposte in via cautelare a seguito della scarcerazione" e, soprattutto, "per conoscere i motivi del ritardo per un giudizio da farsi ragionevolmente in tempi brevi, data la gravità dell'imputazione, i precedenti e il pericolo di reiterazione che si è puntualmente realizzato". Questo il ministro Scotti ha intenzione di chiedere al procuratore generale, secondo una nota diffusa da via Arenula. In vista di un invio degli ispettori, per una storia che - sono parole del Guardasigilli - "è ai limiti dell'incredibile".
Le parole del Pg. "Alla procura generale non è ancora arrivata alcuna richiesta da parte del ministro della Giustizia - ha dichiarato oggi Celesti - appena verremo investiti della questione chiederemo al procuratore di Agrigento di inviarci una relazione dettagliata sulla vicenda". In ogni caso, ha aggiunto, "faremo tutte le indagini necessarie, per accertare se ci siano responsabilità disciplinari dei magistrati che si sono occupati della vicenda".
L'inchiesta interna. "Avvierò un'inchiesta interna per capire se ci sono stati ritardi all'interno del mio ufficio, ma con certezza posso dire che l'imputato è arrivato al processo già libero". Lo ha detto il presidente dell'ufficio dei gip di Agrigento, Luigi Patronaggio. "Il problema - ha proseguito - è che le norme fissano termini di custodia cautelare probabilmente troppo brevi".
La dura reazione di Veltroni. "Del tutto inaccettabile": queste le prime parole del candidato premier del Pd. "Non e' possibile - ha proseguito - che chi ha compiuto un reato e lo ha reiterato, soprattutto un reato di questa assoluta disumanità, possa continuare a compierlo. Penso che chi ha avuto una condanna anche al primo grado di giudizio per un reato di questo tipo dovrebbe stare almeno agli arresti domiciliari. Credo che per questo tipo di reati le pene debbano essere inasprite: ci vuole la mano dura dello Stato. Mi auguro che presto in Parlamento possano essere approvate norme più severe contro la pedofilia".
(17 febbraio 2008)
ELISAMAC1
17-02-2008, 23:14
Ci vuole la PENA DI MORTE!
Ci vuole la PENA DI MORTE!
Basterebbe la custodia cautelare, ma qualcuno ne ha reso piu' difficoltosa l'applicazione.
FastFreddy
17-02-2008, 23:38
Basterebbe la custodia cautelare, ma qualcuno ne ha reso piu' difficoltosa l'applicazione.
La riforma della custodia cutelare si è avuta sotto il governo tecnico presieduto da Dini nel '95...
Per il resto, se il sovraffollamento delle carceri è un problema, basterebbe introdurre il braccialetto elettronico per la verifica degli arresti domiciliari invece di dovere mandare in giro polizia e CC solo per sti controlli di routine.
Senza Fili
18-02-2008, 09:50
Poi ci si stupisce del come mai alcuni immigrati si sentono liberi di fare quello che gli pare...è risaputo che ormai in Italia ai criminali a momenti gli diamo la medaglia :Puke:
Ma pena di morte cosa?????????????
Questo qua non era arrivato NEMMENO AL PRIMO GRADO di giudizio, scarcerato per decorrenza dei termini per la custodia cautelare vuol dire che è semplicemente un INDIZIATO che si presume INNOCENTE fino a prova contraria........
Il problema sono in tempi della giustizia e come dicevano stamani in tv dare la precedenza ai reati come questi invece di perdere tempo per il cane del vicino che abbaia o la signora che cucina il cavolo e impesta di odore tutto il condominio.........
Doraneko
18-02-2008, 10:03
Ma certa gente non la si può usare al posto dei topi come cavie per i medicinali in fase di test o per liberare i terreni minati facendoli correre avanti e indietro? :mad:
nomeutente
18-02-2008, 10:05
Il problema sono in tempi della giustizia e come dicevano stamani in tv dare la precedenza ai reati come questi invece di perdere tempo per il cane del vicino che abbaia o la signora che cucina il cavolo e impesta di odore tutto il condominio.........
Per i rumori molesti infatti dovrebbero esserci le forze dell'ordine. Peccato che non ci sono mai.
Chevelle
18-02-2008, 10:07
AGRIGENTO — Nonostante avesse già stuprato tre bambine, in carcere c’è rimasto meno di un anno.
http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_17/agrigento_stupro_bimba_quattro_anni_aa3d03ac-dd39-11dc-b8e1-0003ba99c667.shtml
Una cosa che adoro dell' Italia è la certezza della pena...
Per i rumori molesti infatti dovrebbero esserci le forze dell'ordine. Peccato che non ci sono mai.
Era solo per dire che magari anche i giudici la loro parte di responsabilità ce l'hanno, se veramente avessero voluto, avrebbero potuto fare qualcosa, ma tanto in Italia non è mai responsabile nessuno di niente.
Nel caso, i giudici potranno certamente dimostrare che avevano migliaia di pratiche precedenti a quella in oggetto e così tutto regolare anche se qua si tratta di un pluristupratore di bambine e le altre magari di pratiche da poco o niente come le liti condominiali o altre cazzate....
Doraneko
18-02-2008, 10:10
E non si sa se sia una cosa buona o no!Nel senso che non ci sono perchè si stanno occupando di qualcosa di più importante o perchè non ritengono importante quando vengono chiamati per i rumori molesti.Boh!
nomeutente
18-02-2008, 10:14
Era solo per dire che magari anche i giudici la loro parte di responsabilità ce l'hanno, se veramente avessero voluto, avrebbero potuto fare qualcosa, ma tanto in Italia non è mai responsabile nessuno di niente.
Nel caso, i giudici potranno certamente dimostrare che avevano migliaia di pratiche precedenti a quella in oggetto e così tutto regolare anche se qua si tratta di un pluristupratore di bambine e le altre magari di pratiche da poco o niente come le liti condominiali o altre cazzate....
Le liti condominiali di solito sono in carico alla magistratura civile, quindi anche se i giudici civili si girassero i pollici, non penso potrebbero mettersi a fare i processi per il penale.
Per il resto, non esite una priorità di un reato su un altro... qui ci sono tre problemi:
- i magistrati comunque sono pochi rispetto alla mole di processi;
- la custodia cautelare dipende da una legislazione non perfetta;
- è _assurdo_ affidare una bambina ad un presunto pedofilo violento, anche se è un tuo parente e anche se ha solo il primo grado.
Non vedo perché uno dovrebbe trattenersi dal denunciare un reato "meno grave" solo perché ce ne sono altri. A 'sto punto non denunciamo nemmeno più il pedofilo, perché altrimenti si corre il rischio di rallentare il processi agli assassini accusati di genocidio...
Le liti condominiali di solito sono in carico alla magistratura civile, quindi anche se i giudici civili si girassero i pollici, non penso potrebbero mettersi a fare i processi per il penale.
Per il resto, non esite una priorità di un reato su un altro... qui ci sono tre problemi:
I reati violenti e/o di pubblico pericolo dovrebbero avere la precedenza...
Beh, certo in un paese in cui tutti i processi seguono 3 o più gradi di giudizio, è normale che lo sia.
Beh, tenere in custodia cautelare anche "solo" per un anno un presunto innocente mi sembra imperfetto, ma da parte opposta, cioè che in caso poi risulti innocente, un poveraccio si è comunque fatto un anno di carcere....
- è _assurdo_ affidare una bambina ad un presunto pedofilo violento, anche se è un tuo parente e anche se ha solo il primo grado.
Infatti questo mi lascia alquanto perplesso...
Non vedo perché uno dovrebbe trattenersi dal denunciare un reato "meno grave" solo perché ce ne sono altri. A 'sto punto non denunciamo nemmeno più il pedofilo, perché altrimenti si corre il rischio di rallentare il processi agli assassini accusati di genocidio...
Nessuno dice questo, solo che rispetto ai reati meno gravi, magari la priorità va data a quelli più gravi e che comportano pericolo sociale...
Non vedo perché uno dovrebbe trattenersi dal denunciare un reato "meno grave" solo perché ce ne sono altri. A 'sto punto non denunciamo nemmeno più il pedofilo, perché altrimenti si corre il rischio di rallentare il processi agli assassini accusati di genocidio...Quoto tutto, ma soprattutto non riesco a capacitarmi del fatto che i genitori di quest'ultima vittima abbiano potuto affidare la loro bambina ad una persona che -già in passato- si era resa responsabile di simili reati.
Infatti, se corrisponde al vero che la madre è legata da un vincolo di parentela a quest'uomo ( e mi sembra di avere capito che le cose stanno così) , mi chiedo come lei potesse essere all'oscuro del passato di questo individuo, e se invece ne era -come posso presumere- a conoscenza, allora, non sta davvero né in cielo né in terra, che si possa pensare di affidare un proprio figlio ad un soggetto del genere.
Ania
nomeutente
18-02-2008, 10:50
I reati violenti e/o di pubblico pericolo dovrebbero avere la precedenza...
Solo una nota tecnica: anche gli schiamazzi sono "reati di pericolo" (contrapposti ai "reati di danno"). Probabilmente tu intendi dire che i delitti dovrebbero avere la precedenza sulle contravvenzioni ;)
Ma anche così, significherebbe (allo stato dei fatti) depenalizzare le contravvenzioni, in quanto c'è sempre un delitto da trattare prima.
Non credo che la soluzione sia nel "depenalizzare" (di fatto) un reato, ma è solo ed esclusivamente nell'accorciare i tempi e assumere magistrati. Altrimenti tanto vale abrogare mezzo codice penale, se tanto alla fine i processi non si fanno più. ;)
Beh, tenere in custodia cautelare anche "solo" per un anno un presunto innocente mi sembra imperfetto, ma da parte opposta, cioè che in caso poi risulti innocente, un poveraccio si è comunque fatto un anno di carcere....
Vero.
Solo una nota tecnica: anche gli schiamazzi sono "reati di pericolo" (contrapposti ai "reati di danno"). Probabilmente tu intendi dire che i delitti dovrebbero avere la precedenza sulle contravvenzioni ;)
Ma anche così, significherebbe (allo stato dei fatti) depenalizzare le contravvenzioni, in quanto c'è sempre un delitto da trattare prima.
Non credo che la soluzione sia nel "depenalizzare" (di fatto) un reato, ma è solo ed esclusivamente nell'accorciare i tempi e assumere magistrati. Altrimenti tanto vale abrogare mezzo codice penale, se tanto alla fine i processi non si fanno più. ;)
Vero.
Oltretutto esiste già, per esempio, un "canale preferenziale" per i reati più gravi come omicidi e stragi ovvero la Corte d'Assise, che si occupa ESCLUSIVAMENTE di quello.
Quindi torno a dire che il problema non è il reato di pedofilia e come viene trattato, ma lo stato in cui versa TUTTA la giustizia, sistematicamente ignorato.
Anche molti dei post di questo topic lasciano trasparire che non c'è una corretta informazione in merito, il cittadino medio NON conosce affatto i meccanismi di funzionamento della giustizia e attribuisce colpe a caso. Va da sè che i mezzi d'informazione e chi li controlla non fanno nulla per cambiare questo stato di cose.
AGRIGENTO —
Ogni volta che leggo o sento fatti del genere provo un brivido o meglio un ribrezzo dentro, mi chiedo come sia possibile che la mente umana possa concepire una cosa del genere.
Molti bambini che hanno subìto abusi sono stati anche traditi, tradimento che lasci un segno pe tutta la vita.
In certi casi amici di famiglia fidati hanno preparato il bambino e i familiari con il preciso obiettivo di abusare in seguito di lui, da quel che leggo questo mi sembra uno di quei casi.
Che nessuno mi venga a dire che la pedofilia è una malattia, la pedofilia è un reato e non una malattia mentale ........
Mi fermo qui non voglio essere volgare :mad: :rolleyes:
Quoto, solo sul terzo punto non mi trovi d'accordo, può essere semplice sapere il passato di qualcuno, ma anche molto difficile, siamo in Italia non lo dimentichiamo :rolleyes:
nomeutente
18-02-2008, 11:20
Quoto, solo sul terzo punto non mi trovi d'accordo, può essere semplice sapere il passato di qualcuno, ma anche molto difficile, siamo in Italia non lo dimentichiamo :rolleyes:
Però dopo che uno si è fatto tutta la custodia cautelare e ha avuto un processo mi sembra assurdo che addirittura i parenti (non parliamo dei conoscenti) non siano ancora al corrente dei fatti.
trallallero
18-02-2008, 11:29
infatti, x me son corrèi i genitori imho
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
in effetti ad uno con una faccia così non gli avrei affidato neanche il criceto :rolleyes:
Che nessuno mi venga a dire che la pedofilia è una malattia, la pedofilia è un reato e non una malattia mentale ........
Mi fermo qui non voglio essere volgare :mad: :rolleyes:
Io direi, fermati qui perchè stai dicendo un'inesattezza.
La pedofilia è il semplice fatto di essere attratti (prevalentemente) da soggetti in età prepuberale, e come tale è un disturbo sessuale e NON un reato.
Esistono tanti pedofili che NON commettono reati e tengono a freno questo loro disturbo, ovviamente quando questo non succede si configurano una serie di reati sempre più gravi, partendo dal favoreggiamento della pedopornografia fino ai casi più schifosi come quello in oggetto.
Concentriamoci su chi i reati li commette e non sulle categorie, per piacere.
e poi mettono in galera uno innocente x 15 anni .. :muro: :mad:
e poi mettono in galera uno innocente x 15 anni .. :muro: :mad:
Sì però al di là della sensazione e del dispiacere suscitati dalla notizia, và detto che in Italia un caso del genere è più UNICO che raro.
Il che vuol dire che la giustizia funziona benissimo nel determinare la verità (o quantomeno nel garantire un processo giusto) e i problemi sono ben altri.
E non si sa se sia una cosa buona o no!Nel senso che non ci sono perchè si stanno occupando di qualcosa di più importante o perchè non ritengono importante quando vengono chiamati per i rumori molesti.Boh!
Sembra che anche i famosi Olindo e consorte tempestassero di telefonate le forza dell'ordine per i rumori dei vicini, e non è mai uscito nessuno....
Hakuna Matata
18-02-2008, 12:43
Nell'entroterra brasiliano alcuni ancora castrano gli animali usando un vecchio metodo, si prendono le palle e si mettono su un ciocco di legno poi con un bastone si colpiscono violentemente. Gli animali restano 2/3 giorni senza muoversi per il dolore, solo che per gli animali mi dispiace che vengano trattati così mentre per tipi come questo sarebbe la soluzione migliore, semplice ed economica.
Nell'entroterra brasiliano alcuni ancora castrano gli animali usando un vecchio metodo, si prendono le palle e si mettono su un ciocco di legno poi con un bastone si colpiscono violentemente. Gli animali restano 2/3 giorni senza muoversi per il dolore, solo che per gli animali mi dispiace che vengano trattati così mentre per tipi come questo sarebbe la soluzione migliore, semplice ed economica.
Che orrore:eek: :eek:
Comunque al di là delle boutade non mi pare che ci siano prove che la castrazione serva a fermare gli impulsi dei pedofili:mbe:
Charonte
18-02-2008, 17:48
http://giotto.ibs.it/vjack/z40/8017229438240.jpg
:doh:
si vabbè torniamo al medioevo.
Ti dice niente la parola PROGRESSO? La tortura non dovrebbe nemmeno più esistere in una società avanzata come quella attuale...
paulus69
18-02-2008, 19:05
così a caldo mi viene in mente una citazione di Siro:
iudex damnatur ubi nocens absolvitur..."quando il colpevole è assolto...è condannato il giudice",
a freddo....penso che un giudice non svolga altro che l'amministrazione della legge,quindi da condannare sono i legislatori stessi per una porcata di legge/comma o riforma.
vorrei,ogni qualvolta accadano fatti di questa portata,che si portasse all'attenzione nazionale il nome del fautore della proposta legge che ha portato lo scarceramento per decorrenza dei termini e favorito la reiterazione del reato da parte dell'indagato:
chi ha promosso,o riformato,dette leggi per salvare il proprio culo o quello degli amici....dovrebbe vergognarsi e da considerarsi,per la magistratura,coautore dello stesso reato.
vorrei,ogni qualvolta accadano fatti di questa portata,che si portasse all'attenzione nazionale il nome del fautore della proposta legge che ha portato lo scarceramento per decorrenza dei termini e favorito la reiterazione del reato da parte dell'indagato:
.
in questo caso la colpa va data all'eccessiva lunghezza dei processi.
Sia i termini di fase sia il termine onnicomprensivo per le misure cautelari custodiali sono pienamente condivisibili.
dantes76
18-02-2008, 19:34
Sia i termini di fase sia il termine onnicomprensivo per le misure cautelari custodiali sono pienamente condivisibili.
ora rriva chi ci libera dall'oppressione della giustizia
paulus69
18-02-2008, 19:41
ok,ci sono processi e processi...e quelli per "direttissima"?
non è stato l'anno scorso che ne hanno processato uno il giorno dopo l'aver tagliato certi cavi d'ormeggio?....;)
dantes76
18-02-2008, 19:47
non è stato l'anno scorso che ne hanno processato uno il giorno dopo l'aver tagliato certi cavi d'ormeggio?....;)
ah santo mastella... applausi..applausi....
Il processo per direttissima si ha solo in caso di FLAGRANZA di reato o confessione dell'imputato, in sostanza se non c'è bisogno di ulteriori indagini. Altrimenti si rischia di andare al processo senza poter giungere ad un verdetto senza ragionevole dubbio, mi pare ovvio.
E mi pare altrettanto ovvio che in Italia (come qui) si parla di Giustizia in maniera fin troppo "popolare", senza minimamente conoscerne i meccanismi.
Cosa c'entra chi ha legiferato in materia di custodia cautelare? In cosa è sbagliata l'attuale disciplina?
paulus69
18-02-2008, 20:59
Cosa c'entra chi ha legiferato in materia di custodia cautelare? In cosa è sbagliata l'attuale disciplina?
centra..centra...se chi ha legiferato l'ha fatto per tirar fuori i compagni di merenda....e centra se poi per leggi ad personam non ne puoi poi evitar di estenderne i vantaggi pure alla criminalità comune....
dantes76
18-02-2008, 21:01
Il processo per direttissima si ha solo in caso di FLAGRANZA di reato o confessione dell'imputato, in sostanza se non c'è bisogno di ulteriori indagini. Altrimenti si rischia di andare al processo senza poter giungere ad un verdetto senza ragionevole dubbio, mi pare ovvio.
E mi pare altrettanto ovvio che in Italia (come qui) si parla di Giustizia in maniera fin troppo "popolare", senza minimamente conoscerne i meccanismi.
i magistrati amministrano la legge. il legislatore da la legge... il legislatore cambi la legge, il legislatore ha cambiato la legge a sua misura..
Guardate che se ho capito bene, la legge "ad personam" di cui parlate riguarda i termini di PRESCRIZIONE, non la custodia cautelare. (ed è effettivamente una vergogna).
Per quello chiedevo, cosa c'è che non va nelle attuali disposizioni di custodia cautelare?
Hakuna Matata
18-02-2008, 22:16
Ti dice niente la parola PROGRESSO? La tortura non dovrebbe nemmeno più esistere in una società avanzata come quella attuale...
Per me è pure troppo poco, fosse tua sorella vorrei vederti quando sarebbe libero dopo 2 mesi.
Io direi, fermati qui perchè stai dicendo un'inesattezza.
La pedofilia è il semplice fatto di essere attratti (prevalentemente) da soggetti in età prepuberale, e come tale è un disturbo sessuale e NON un reato.
Esistono tanti pedofili che NON commettono reati e tengono a freno questo loro disturbo, ovviamente quando questo non succede si configurano una serie di reati sempre più gravi, partendo dal favoreggiamento della pedopornografia fino ai casi più schifosi come quello in oggetto.
Concentriamoci su chi i reati li commette e non sulle categorie, per piacere.
la pedofilia è un reato e non una malattia mentale ........
Infatti la continuazione non è voluta (scusate, mio pensiero personale),
la pedofilia è un reato e non una malattia mentale a meno che non sia l'unica forma di espressione sessuale di un adulto.
In questi individui la tensione sessuale può giungere a livelli da far deragliare la mente, e la capacità di contenerla, è indirettamente proporzionale al grado della tensione. Succede in tutte le manifestazioni sessuali.
Dove non succede, non è, a mio avviso, per virtù o per acquisita norma, ( anche se concorrono ) ma perché vi sono vitalità, naturalmente border line.
La dove il pedofilo, pur essendo in grado di intendere, non è più in grado di volere per sovracaccumulo di tensione, cosa siamo in grado di poter fare noi, ( o lui/lei ) per fermare l'esplosione di quella vitalità sessuale?
La castrazione fisica? La castrazione chimica? Delle terapie che lasciano il tempo che trovano nelle personalità di conformata identità?
Il modo più "sicuro", è pur sempre quello fai da te, cioè, non lasciar da soli i minori. Sistema generalmente bastante, se il pedofilo è esterno al gruppo famigliare, ma nel caso sia interno al gruppo famigliare, o interno a deputati sociali: asili, scuole, e/o patronati di vario genere?
Questo è il mio pensiero
FastFreddy
19-02-2008, 00:48
Guardate che se ho capito bene, la legge "ad personam" di cui parlate riguarda i termini di PRESCRIZIONE, non la custodia cautelare. (ed è effettivamente una vergogna).
Per quello chiedevo, cosa c'è che non va nelle attuali disposizioni di custodia cautelare?
Infatti.
La disciplina della custodia cautelare invece è stata modificata dalla legge 332/95 del '95 per l'appunto, sotto il governo Dini...
Doraneko
19-02-2008, 20:31
Secondo me per reati tipo questo la torutura sarebbe perfetta per far desistere altri pedofili dal fare le stesse cose e la pena di morte sarebbe una soluzione ragionevolissima per togliere di mezzo ciò che ci minaccia,non solo come società,ma anche come specie.
Ricordiamoci che i bambini sono ciò che di più prezioso abbiamo,sono il nostro futuro e vanno tutelati ad ogni costo e con ogni mezzo.
Charonte
19-02-2008, 21:08
siamo sempre li
finche nessuno tocca il proprio orticello , chissenefrega vero ?
tanto non è mia madre/sorella/ragazza/figlioletta
eh si discorsi facili quando non ci si è veramente in mezzo:)
morgana.06
19-02-2008, 21:48
quando accendo la tv e sento di casi di pedofilia mi fredda il sangue nelle vene.
credo che se ci fosse una scala dei reati, a mio parere, questo sarebbe il peggiore.
non riesco a immaginare che qualcuno possa provare...piacere...con una bambina.....
mi viene da piangere se ci penso.
se capitasse alle mie due nipotine diventerei pazza.
Non riuscirei ad avere pace.
Per questi casi non esiste una punizione abbastanza grande.
La custodia cautelare è prevista dall’art. 13 entro limiti ben definiti proprio perché non è e non deve diventare una pena anticipata e non inerisce ad un giudizio definitivo di colpevolezza.
Il costituente ha scelto di contemperare due esigenze tra loro contrapposte: il principio della presunzione di non colpevolezza dell’imputato e la tutela dell’accertamento della verità processuale e della sicurezza della collettività nella fase predibattimentale.
Le misure cautelari e cioè quelle misure con cui possono essere limitate le libertà della persona sono contenute nel libro IV del codice di procedura penale art.272 e ss
Mi chiedo perchè ciò è fatto con eccessiva superficialità?
Secondo me per reati tipo questo la torutura sarebbe perfetta per far desistere altri pedofili dal fare le stesse cose e la pena di morte sarebbe una soluzione ragionevolissima per togliere di mezzo ciò che ci minaccia,non solo come società,ma anche come specie.
Ricordiamoci che i bambini sono ciò che di più prezioso abbiamo,sono il nostro futuro e vanno tutelati ad ogni costo e con ogni mezzo.
Laurea in psicologia? :asd:
Doraneko
20-02-2008, 23:45
Laurea in psicologia? :asd:
:mbe:
bah, se io ero magistrato non gli concedevo l isolamente, cosi nel giro di qualche giorno gli altri usavano la sua bocca come wc....
come i suonati di erba che erano in isolamento senno in carcere gli altri gli davano una bella ripassata.
è assurdo, più sei criminale e più sei tutelato, magari un ragazzotto di 18 anni di napoli ruba una pagnotta per mangiare e lo mettono in carcera con mandingo, 40 anni vissuti a forza di stupri ed omicidi cosi si sfoga con il pischello arrivato, mentre questi criminali se ne stanno da soli al sicuro... :doh:
trallallero
21-02-2008, 10:11
bah, se io ero magistrato non gli concedevo l isolamente
se tu eri un magistrato fosseresti Di Pietro :O
La custodia cautelare è prevista dall’art. 13 entro limiti ben definiti proprio perché non è e non deve diventare una pena anticipata e non inerisce ad un giudizio definitivo di colpevolezza.
Il costituente ha scelto di contemperare due esigenze tra loro contrapposte: il principio della presunzione di non colpevolezza dell’imputato e la tutela dell’accertamento della verità processuale e della sicurezza della collettività nella fase predibattimentale. Le misure cautelari e cioè quelle misure con cui possono essere limitate le libertà della persona sono contenute nel libro IV del codice di procedura penale art.272 e ss
Mi chiedo perchè ciò è fatto con eccessiva superficialità?
Cosa intendi con eccessiva superficialità? A volte è anche vero, eh...ma quando scadono i termini perchè i processi si protraggono per anni e anni c'è poco da fare. Nè sarebbe sensato rendere molto più lunghi o addirittura infiniti questi termini, fermo restando il principio di presunzione d'innocenza.
se tu eri un magistrato fosseresti Di Pietro :O
se ero uno sfigatello da forum avevo pure tempo di rileggere il post 10 volte e correggerlo... :D
Ma li leggete gli articoli?
Qui il vero, gravissimo problema, sono i TEMPI della giustizia, ulteriormente aggravati dall'ipergarantismo (tre gradi di giudizio sempre e comunque).
E nonostate i ripetuti gradi d'allarme della magistratura, non si fà NIENTE che vada in questa direzione. Si pensa alle bazzeccole come la separazione delle carriere e le intercettazioni dei politici...poi la colpa è dei magistrati che scarcerano il pedofilo, certo.
*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.