View Full Version : se METTO L'HARD DISK ESTERNO NON MI VA PIù IL MOUSE!!
ciao a tutti, ho questo problema inspiegabile.
appena collego l'hard disk esterno, il mouse smette di funzionare.
sia mouse che hard disk sono collegati via usb.
premetto che il mouse (e la tastiera) sono wireless e fanno davvero schifo, sono della microsoft e ovviamente come tutte le cose microsoft fanno schifo.
per quale motivo hanno messo il collegamento usb!?!? non potevano usare le porte apposta per mouse e tastiera??
comunque resta il fatto che l'hard disk da questo problema.... perchè?
ho windows vista
Gr8Wings
17-02-2008, 17:16
non conosco Vista :doh: ma comunque l'hw microsoft di solito è di ottima qualità:
- usa gli adattatori da usb a porta ps2 per mouse e tastiera
probabilmente l'hd assorbe tutta la corrente disponibile sulle porte usb per alimentarsi, così non vanno le altre porte.
Angelus88
18-02-2008, 02:04
non conosco Vista :doh: ma comunque l'hw microsoft di solito è di ottima qualità:
- usa gli adattatori da usb a porta ps2 per mouse e tastiera
probabilmente l'hd assorbe tutta la corrente disponibile sulle porte usb per alimentarsi, così non vanno le altre porte.
Concordo in pieno
ma non vi sembra al quanto assurda come teoria?
Angelus88
18-02-2008, 15:32
ma non vi sembra al quanto assurda come teoria?
Hai provato??
Ciao, il problema dovrebbe dipendere dal fatto che a mouse e hd viene assegnato lo stesso IRQ. La soluzione di collegare il mouse tramite ps2 dovrebbe funzionare perchè a tale porta è riservato l' IRQ 12 ( o il 2, adesso nn ricordo bene ). Puoi verificare gli IRQ associati alle periferice dal pannelo di controllo di win. Se non riesci a risolvere cambiando la porta, puoi cambiare manualmente gli IRQ assegnati, ovviamente dopo aver verificato che siano gli stessi e facendo attenzione ad assegnarne all' hd uno inutilizzato. Fammi sapere e buona fortuna.
Angelus88
18-02-2008, 15:51
Ciao, il problema dovrebbe dipendere dal fatto che a mouse e hd viene assegnato lo stesso IRQ. La soluzione di collegare il mouse tramite ps2 dovrebbe funzionare perchè a tale porta è riservato l' IRQ 12 ( o il 2, adesso nn ricordo bene ). Puoi verificare gli IRQ associati alle periferice dal pannelo di controllo di win. Se non riesci a risolvere cambiando la porta, puoi cambiare manualmente gli IRQ assegnati, ovviamente dopo aver verificato che siano gli stessi e facendo attenzione ad assegnarne all' hd uno inutilizzato. Fammi sapere e buona fortuna.
Bah... in genere windows ti avvisa se c'è un problema del genere... li cambia in automatico o ti da l'errore in gestione periferiche...
A me è capitato un pò di anni fa con mouse e modem 56k, il modem andava malissimo e i computerini che segnalano la trasmissione nella systray illuminandosi, si illuminavano solo quando muovevo il mouse, ci ho messo un mese a capire quale fosse il prob...
Il SO non aveva segnalato un bel niente, anche se si trattava del 98 mi pare...
Cmq anche la questione della corrente è plausibile, soprattutto se si tratta di un portatile.
Potrei sbagliarmi, ma per verificare se è come dico io o no ci vogliono giusto 30 sec... vale la pena provare, non si sa mai.
Angelus88
18-02-2008, 16:16
Il SO non aveva segnalato un bel niente, anche se si trattava del 98 mi pare...
Ecco spiegato il problema :asd:
ho windows vista e non mi dice niente...
coem faccio a vedere se sono sullo stesso irq???
comunque ora il mouse funziona anche se ho l'hard disk collegato, però se provo a collegare qualcos'altro (ad esempio attacco il cellulare a una porta usb per importare le foto) il mouse torna a non funzionare.
a quel punto mi basta scollegare l'hard disk o il cellulare e il mouse torna a funzionare.
prima ho detto che ritenevo assurdo che fosse perchè l'hard disk usava tutta la corrente disponibile nell'usb per alimentarsi perchè il mio hard disk ha un alimentatore suo e perchè comunque se fosse per quel motivo sarebbe assurdo, a cosa fanno a fare tante porte usb? oppure sulla confezione dovrebbero scrivere "attenzione se lo usate non vi va il mouse:D "
comunque è un packard bell store&save 3500 da 250gb...
Gr8Wings
20-02-2008, 18:53
Ecco spiegato il problema :asd:
infatti il 98 non gestiva gli IRQ nemmeno lontanamente come fa XP ! Adesso non devi preoccuparti più degli irq, il passaggio dal 98 a XP è stato epocale, niente di paragonabile a quello XP to Vista (per chi l'avesse fatto :D )
Sono sempre più convinto sia un probl di alimentazione delle porte, tieni conto che in certi casi il costruttore fa in modo che l'alimentazione di certe porte usb venga disattivata se vengono collegate periferiche con certe richieste di corrente ...
l'uso delle porte PS2 è la soluzione migliore per te, altrimenti potresti pensare a un HUB 4 porte USB con alimentazione propria, ma te lo sconsiglio.
Angelus88
20-02-2008, 19:05
ho windows vista e non mi dice niente...
coem faccio a vedere se sono sullo stesso irq???
comunque ora il mouse funziona anche se ho l'hard disk collegato, però se provo a collegare qualcos'altro (ad esempio attacco il cellulare a una porta usb per importare le foto) il mouse torna a non funzionare.
a quel punto mi basta scollegare l'hard disk o il cellulare e il mouse torna a funzionare.
prima ho detto che ritenevo assurdo che fosse perchè l'hard disk usava tutta la corrente disponibile nell'usb per alimentarsi perchè il mio hard disk ha un alimentatore suo e perchè comunque se fosse per quel motivo sarebbe assurdo, a cosa fanno a fare tante porte usb? oppure sulla confezione dovrebbero scrivere "attenzione se lo usate non vi va il mouse:D "
comunque è un packard bell store&save 3500 da 250gb...
A questo punto puoi provare un altro mouse USB e vedere se lasciando tutto collegato funziona... se funziona allora è il tuo mouse :asd:
Per vedere gli irq devi andare su pannello di controllo>sistema>gestione dispositivi, clicchi sul segno + per espandere il ramo che ti interessa, tasto destro sulla periferica>proprietà, nella tab risorse trovi l' irq.
Prova un pò a controllare gli irq del mouse e dell' hd, comincio ad essere curioso.
Comunque non tutti gli irq sono gestiti dalla gestione dinamica degli irq di vista, alcuni sono assegnati dal sistema di I/O di base è nn possono essere cambiati dal SO, come appunto l' irq 12 per la porta ps/2 la quale vede assegnato questo irq indipendentemente dal fatto che il muose vi sia collegato o meno.
Tanto per cominciare quindi, se usi il mouse usb comincia a disabilitare l' opzione nel bios che assegna l' irq alla ps/2. Questo probabilmente non risolverà il problema ma sicurasmente renderà più efficiente la gestione dinamica avendo il SO un irq libero in +.
Potrei sbagliarmi, ma controllare non ti costa nulla, e poi vista non è che di casini non ne combina, anzi...
In secondo luogo la tua obiezione sulla corrente è giustissima,
Se l' alimentazione è esterna ( nel senso che è attaccata alla rete elettrica e non ad una porta usb supplementare ) e il computer non è un portatile ( infatti solo i portatili soffrono di tale problema avendo un ali che genera una potenza elettrica di circa 60W. Ovvio che se sul fisso hai un ali da 60W il discorso non vale, ma penso che in questo caso i problemi sarebbero altri... ) il problema dipende da qualcosaltro, se si trattasse di alimentazione, in linea di principio, sarebbe la periferica che assorbe la corrente maggiore ( e cioè l' hd )a non funzionare e non il mouse.
Controlla gli irq e fammi sapere, il pc è fisso o portatile?
Angelus88
20-02-2008, 20:40
Secondo me gli IRQ non c'entrano nulla.... prova a cambiare mouse :asd:
Secondo me gli IRQ non c'entrano nulla.... prova a cambiare mouse :asd:
Ok, allora anche se controllare non ti costa nulla compra un' altro mouse emagari anche un altro hd, io penso che questa sia l' ultima spiaggia...
Dato che sono stanco di essere contraddetto con post scritti solo, appunto, per contraddire e non per aggiungere qualcosa di nuovo e di costruttivo ( e questa non è l' unica discussione...), e soprattutto dato che il mio scopo, contrariamente ad altri utenti, non è di dimostrare di avere ragione ma solo di dare una mano, contattami se non avrai risolto il problema, sarò pronto nel limite delle mie capacità e conoscenze ad aiutarti. Buona fortuna.
Angelus88
20-02-2008, 21:10
Ok, allora anche se controllare non ti costa nulla compra un' altro mouse emagari anche un altro hd, io penso che questa sia l' ultima spiaggia...
Non dico di comprare un mouse ma di provarne uno anche prestato... se funziona poi lo compra
grazie per le risposte, oggi ci provo.
comunque non ho un portatile ma un pc destktop
Angelus88
22-02-2008, 11:32
grazie per le risposte, oggi ci provo.
comunque non ho un portatile ma un pc destktop
Allora potresti comprare un adattatore e trasformare il mouse da USB a PS2
Allora potresti comprare un adattatore e trasformare il mouse da USB a PS2
Ma perchèi portatili non ce l' hanno la ps/2?
Angelus88
22-02-2008, 15:04
Ma perchèi portatili non ce l' hanno la ps/2?
Ormai non più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.