View Full Version : help!! intel e2160 ke non và!!
ieri mi sono comprato un intel e2160 alla fiera dell'elettronica di carrara sapendo ke la mia mb una asus p5ld2 lo supportava mi sono andato a vedere sul sito asus e lo supporta ho anke scaricato il bios e l'ho installato adatto a questa cpu ma quando ho montato la cpu e ho avviato il pc lo skermo rimane nero e non parte ho provato più volte ma niente poi ho rimesso la vekkia cpu da 3 giga monocore e tutto va come prima c'è nessuno ke può spiegarmi cosa può essere successo e se ho sbagliato qualkosa?
Grazie a tutti
non fa nessun bip?
cmq probabile che sia rotta la cpu nuova.... portala indietro con scontrino alla mano ;)
no nessun bip e il pc devo spegnerlo dall'interruttore sull'alimentatore pensate davvero ke sia rotta?
Hai provato a resettare il cmos?
no e non saprei nemmeno come fare ho solo aggiornato il bios a quello adatto a questa cpu
ho guardato sul manuale della mobo e devo spostare un jumper ma poi se resetto il cmos nn è ke dopo non mi và più nemmeno la vekkia cpu?
Poi non è strano dover fare un operazione del genere solo per aver aggiornato la cpu?
la cpu vecchia continua a funzionare. il clear cmos semplicemente ripristina i parametri standard del bios
ragazzi ho provato anke a fare il reset del cmos ma niente la cpu nn và
devo pensare ke sia proproio rotta?
michelgaetano
17-02-2008, 12:53
direi di si :(
Quello ke me l'ha venduta asserisce ke la cpu funziona ma ke è la mobo a non supportare tale processore dice ke asus non è nuova a dikiarare cose ke poi le proprie mobo non fanno dicendo ke non la trattano nemmeno più per problemi simili e ke i processori intel sono quattro anni ke non ne capita uno difettoso perkè non hanno nemmno più i piedini e poi hanno dei sistemi interni di protezione ke li salvaguardia dal danneggiarsi..in effetti sembra strano anke a me ke una cpu nuova nella sua confezione sigillata non funzioni per niente..
sepete se ci sono stati casi simili?
Nessuno ha montato un processore simile su una asus p5ld2?
Grazie
[QUOTE=msbabbo;21137900]Quello ke me l'ha venduta asserisce ke la cpu funziona ma ke è la mobo a non supportare tale processore dice ke asus non è nuova a dikiarare cose ke poi le proprie mobo non fanno dicendo ke non la trattano nemmeno più per problemi simili e ke i processori intel sono quattro anni ke non ne capita uno difettoso perkè non hanno nemmno più i piedini e poi hanno dei sistemi interni di protezione ke li salvaguardia dal danneggiarsi..in effetti sembra strano anke a me ke una cpu nuova nella sua confezione sigillata non funzioni per niente..
sepete se ci sono stati casi simili?
Nessuno ha montato un processore simile su una asus p5ld2?
Grazie
A me è capitato un po' di tempo fa con una ASUS p5wd2 e un procio dualcore940 , sul sito asus mi dava come funzionante la versione bios 501, ma la mobo non ha funzionato fino a quando non ho scaricato la 701.
La versione bios che hai scaricato è l'ultima disponibile?
Altrimenti l'unica cosa che mi viene in mente è l'alimentatore....
Ciao devo montare un e2160 su una asus p5ld2 ho scaricato il bios ke dice sul sito come compatibile ke è il 1902 ma col 1903 fa la stessa cosa adesso proverò col 1904 ke è in versione beta daltra parte mi merita tentare..
michelgaetano
18-02-2008, 00:00
Ciao devo montare un e2160 su una asus p5ld2 ho scaricato il bios ke dice sul sito come compatibile ke è il 1902 ma col 1903 fa la stessa cosa adesso proverò col 1904 ke è in versione beta daltra parte mi merita tentare..
porta la cpu al famoso tizio, e fattela provare davanti :)
l'unica cosa ke ti posso dire dell'alimentatore ke è da 450 wat con ventola da 120
l'unica cosa ke ti posso dire dell'alimentatore ke è da 450 wat con ventola da 120
L'alimentatore 450w secondo me va bene, prova a scaricare la versione beta del bios dal sito asus...o se proprio non va ti consiglio di portare tutto il pc dal rivenditore e prova davanti a lui...
ho comprato la cpu ad una fiera dell'elettronica e il venditore nn è delle mie parti ma di milano ci ho parlato oggi perkè era in fiera e mi ha detto ke a limite posso contattare la intel sul loro sito hanno un numero verde a cui telefonare per problemi hai processori e ke me lo ritirano tramite corriere ma ripeto sembra strano ke sia difettoso la cpu dovrei prima provare con una mobo ke è sicuro ke lo supporta per vedere s è rotto veramente
Ho letto che è ormai quasi impossibile che una cpu sia guasta proprio per gli standard di qualità raggiunti da intel, non ne sono sicuro al 100% ma penso che la procedura sia proprio quella di chiamare il n°verde, cmq prova prima ad installare la versione beta del bios...e se riesci a provarla su una mobo diversa...
hai modo di provare quella cpu su un'altro pc?magari un tuo amico che ti fa un favore.....
Anke con l'ultimissima versione di bios in versione beta la cpu non parte...
spero ke qualkuno ke ha una asus p5ld2 mi sappia dire se ha mai provato a mettere uno dei segueti processori: e2160 e2180 e2200
Grazie
La tua sk madre è P5LD2-X O P5LD2-V ???? , il chip è Intel® 945G o Intel 945 Express Chipset Family ???
perchè se vai sul sito global di asus nelle specifiche della P5LD2-V alla voce cpu:LGA775 socket for Intel Pentium D/Pentium 4/Celeron CPU
Compatible with Intel® next generation 05B/05A and 04B/04A processors
Support Intel® EM64T/EIST/Hyper-Threading Technology
............non parla di CORE 2 DUO
MANCA LA COMPATIBILITA': Compatible with Intel® 06/05B/05A processors
.............ciao, Max.
Ciao Max intanto grazie per esserti interessato..la mia mobo è una p5ld2 e basta cioè non ha altre sigle dopo e come chipset monta un intel 945p e come compatibilità sulle specifiche c'è scritto cosi: Intel® Core™2 Extreme / Core™2 Duo Ready,quindi dovrebbe rientrarci anke l'intel e2160 poi sulla pagina delle cpu supportate viene mensionata col bios versione 1902 e io adesso su cio il 1904,devo riuscire a trovare qulkuno ke mi fa provare la cpu sulla sua mobo almeno saprò se è la cpu o la mobo a nn andare..cmque grazie di nuovo...
Darkjackaho
20-02-2008, 15:00
Ciao Max intanto grazie per esserti interessato..la mia mobo è una p5ld2 e basta cioè non ha altre sigle dopo e come chipset monta un intel 945p e come compatibilità sulle specifiche c'è scritto cosi: Intel® Core™2 Extreme / Core™2 Duo Ready,quindi dovrebbe rientrarci anke l'intel e2160 poi sulla pagina delle cpu supportate viene mensionata col bios versione 1902 e io adesso su cio il 1904,devo riuscire a trovare qulkuno ke mi fa provare la cpu sulla sua mobo almeno saprò se è la cpu o la mobo a nn andare..cmque grazie di nuovo...
Ciao, di dove sei? Se sei in Sardegna ti posso dare una mano per provare sulla mia mother...
io ho una Asus P5KPLVM con E6750.
Edit: ma sei di Carrara? (Ho ri-letto adesso)
Ciao Darkjackaho si abito in versilia vicino a carrara ti ringrazio per l'aiuto ke mi vuoi dare ma siamo troppo distanti:)
cmque grazie per la disponibilità...
Penso di aver capito come mai la mia mobo nn vede il mio e2160 leggete qui http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20071114024100593&board_id=1&model=P5LD2&page=1&SLanguage=en-us
l'ho preso dal sito asus nel forum in cui parlano della p5ld2 in particolare leggete quello ke scrive il moderatore...
PCB revision means the 'Printed Circuit Board' and the embedded hardware. A revision of the PCB means that some newer hardware has been installed on the mainboard. For the P5LD2, revision 2 or 2.01G, to be specific, included a new voltage regulator array, one that is compatible with VRM 11 specification. This VRM is required to operated Core architecture processors. Any P5LD2 prior to this PCB revision has the wrong VRM and can not support Core2 processors.
Probabilmente la mia p5ld2 rientra in quelle ke avevano un pcb non compatibile con i dual core ma io quando l'ho comprata vi era specificato ke invece era compatibile con i dual!!
Ho anke la garanzia scaduta ke devo fare?
Piripikkio
20-02-2008, 18:22
Ciao
In pratica la revision della mobo deve essere scritta da qualche parte sulla mobo stessa, controlla bene, oppure controlla con cpu-z.
Potrebbe anche essere che la tua revision è precedente a quella che supporta i conroe e quindi non funziona.
Ho dato un occhiata al sito ed ho notato questo:
Only PCB R2.0(or higher) support Intel® Core™2 processor
Ciao
ho guardato con sandra e mi dice mainboard versione rev 1.xx e versione mps 1.10 quindi penso sia la prima versione.. mi sono andato a rileggere le cpu supportate sul manuale ke era dentro la scatola e dice smithfield dual-core processor fra quelle compatibili...la garanzia mi è scaduta il 3 febbraio di quest'anno.. adesso ke posso fare?potrei provare arivolgermi al negoziante e kiedere una sostituzione con una p5ld2 ke supporta il dual core come specificato sul manuale?
ho guardato con sandra e mi dice mainboard versione rev 1.xx e versione mps 1.10 quindi penso sia la prima versione.. mi sono andato a rileggere le cpu supportate sul manuale ke era dentro la scatola e dice smithfield dual-core processor fra quelle compatibili...la garanzia mi è scaduta il 3 febbraio di quest'anno.. adesso ke posso fare?potrei provare arivolgermi al negoziante e kiedere una sostituzione con una p5ld2 ke supporta il dual core come specificato sul manuale?
ho visto sul sito ufficiale il tuo e2160 M0 và, ma da quanto che ti dà sto problema?
Ho comprato nei gg scorsi questa cpu perkè pensavo fosse supportata dalla mobo..prima avevo un monocore a 3 giga poi quando l'ho montata la mobo nn partiva rimesso il vekkio cpu la mobo rifunzionava poi ho scoperto ke era un problema della mobo ke è stata venduta come compatibile con i dual core e invece nn lo è...
Ho comprato nei gg scorsi questa cpu perkè pensavo fosse supportata dalla mobo..prima avevo un monocore a 3 giga poi quando l'ho montata la mobo nn partiva rimesso il vekkio cpu la mobo rifunzionava poi ho scoperto ke era un problema della mobo ke è stata venduta come compatibile con i dual core e invece nn lo è...
ritorniamo qui, hai provato altre cpu? o cmq la cpu su altre mobo?
no nn l'ho ancora fatto ma a questo punto penso sia ovvio ke il problema è della mobo...mentre una cpu difettosa è una cosa ke accade molto rararmente..cmque è vero sarebbe meglio essere sicuro..quindi prima dovrei fare le prove del caso...
Ragazzi ditemi se farei bene e se potrei kiedere una sostituzione:help:
molte mainboard che supportavano i dual core non riuscivano a supportare i pentium dual core senza un aggiornamento del bios... per esempio la mia asrock con chipset 865gv: infatti avevo preso apposta un 4300 per non correre rischi, anche quando mi sarebbe bastato un pentium e.
Magari fai qualche verifica...
molte mainboard che supportavano i dual core non riuscivano a supportare i pentium dual core senza un aggiornamento del bios... per esempio la mia asrock con chipset 865gv: infatti avevo preso apposta un 4300 per non correre rischi, anche quando mi sarebbe bastato un pentium e.
Magari fai qualche verifica...
qui (http://www.tomshardware.com/forum/246739-30-asus-p5ld2-question) sembra che ci voglia un aggiornamento di bios per supportare i pentium-e
il bios è stato aggiornato all'ultima versione è la skeda ke nn supporta il dual core anke se nelle specifike dikiarava ke lo supportava
il bios è stato aggiornato all'ultima versione è la skeda ke nn supporta il dual core anke se nelle specifike dikiarava ke lo supportava
:stordita: che ti ha detto il venditore in proposito?
devo ancora andarci ma ho seri dubbi ke mi ridia una skeda e mi ritiri questa anke perkè la garanzia è scaduta il 3 di febbraio
scusate domanda stupida ma la garanzia è di due anni no?
Piripikkio
22-02-2008, 15:17
Ciao
Per legge la garanzia e di 2 anni dove diversamente specificato.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.