PDA

View Full Version : Esploso MBR

ryuta
17-02-2008, 09:28
Grub Loading stage1.5.
Grub Loading, please wait...
Error 17

Questo è quanto leggo all'avvio del mio pc, contenente s.o.: XP Professional e Ubuntu.
Ho/Avevo le seguenti partizioni:
una partizione x XP
3 Partizioni di dati
1 per linux (+swap)

Praticamente si è fottuto l'MBR (credo).Tramite il cd di knoppix riesco ad accedere alle partizioni di XP (sda1) e ad altre 3 partizioni (sda5,6,7) che montano la stessa partizione di dati (cosa che invece dovrebbero montare le 3 diverse partizioni di dati).
Inoltre tramite Gparted (tramite live Knoppix), rileva corret tamente una partizione di XP, e una di dati.. mentre le altre 2 me le etichetta come "Hidden-Free"

Inoltre tramite fdisk -l noto una cosa tipo:
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 3188 25607578+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 3189 16709 108607432+ f W95 Ext 'd (LBA)
/dev/sda5 3189 8296 41029978+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda6 3189 8296 41029978+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda7 3189 8296 41029978+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda8 3189 8296 41029978+ 7 HPFS/NTFS
...
/dev/sda60 3189 8296 41029978+ 7 HPFS/NTFS

Con il comando: cat /etc/fstab
unionfs / unionfw rw 0 0
tmpfs / tmp tmpfs nosuid,nodev 0 0
(questo non so proprio cosa può significare)

Al lancio di cfdisk:
FATAL ERROR: Bad logical partition 6: logical partitions overlap

Al lancio di cfdisk /dev/sda1:
FATAL ERROR: Bad primary partition 0: Partition begins after end-of-disk

Con il cd di ubuntu nn riesco nemmeno ad accedere/trovare il menu.lst, in quanto la cartella /boot >.< è vuota!

Ho provato vari programmi per recuperare l'MBR, fixarlo etc... tipo supergrub, ma tra l'altro ricevo questo errore appena cerco di avvare da penna USB uno dei programmi di recovery:
"Error loading FreeDOS kernel"

Aiuto! Devo portare il pc alla disinfestazione??? Qualche suggerimento!

Ah ovviamente inserendo il disco di Xp nn ne vuole sapere di far partire l'eventuale Recovery Console ^^

teeodor
17-02-2008, 10:30
Così a primo occhio mi sembra che si sia sputtanato il grub,quindi ovviamente non parte niente.
Oppure hai il disco fisso difettoso e ti si è rovinato qualche cluster dove c'era l'mbr.
Hai provato a fare uno scan approfondito con l'utility dell'hardisk?

ryuta
17-02-2008, 10:39
Si, si è incasinato l'MBR. C'è modo di recuperarlo?
No, attualmente vorrei provare con un Live di Ubuntu, visto che cn Knoppix ovviamente nn ho risolto nulla.
Ho un maxtor ma sinceramente non saprei se le utility possano risolvere, cmq tentare non nuoce, ora vedo se trovo qualcosa nel sito della casa produttrice e vi faccio sapere!

Clyde Radcliffe
17-02-2008, 11:07
Grub Loading stage1.5.
Inoltre tramite Gparted (tramite live Knoppix), rileva corret tamente una partizione di XP, e una di dati.. mentre le altre 2 me le etichetta come "Hidden-Free"

Sicuramente nella tabella di allocazione ci sono delle informazioni sbagliate sui cilindri di inizio e fine delle tue partizioni...
Visto che stai utilizzando Gparted, te la sparo così, se fai click con il tasto destro sulle partizioni che ti vede come "hidden free" puoi provare a cliccare su "controlla" dal menù contestuale, dovrebbe cercare di ricostruire i dati dalle informazioni fisiche del dispositivo e ricostruirti la tabella di allocazione...
Prova

Clyde Radcliffe
17-02-2008, 11:23
In alternativa ti servirebbe un qualche software di riparazione della tavola di allocazione, di free al volo ho trovato questo:
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download
ti scarichi la versione che ti serve in base al sistema operativo nel quale riesci ad entrare o per il quale riesci a farti un disco di boot...

Dumah Brazorf
17-02-2008, 12:07
Ah ovviamente inserendo il disco di Xp nn ne vuole sapere di far partire l'eventuale Recovery Console ^^

Più precisamente fin dove arrivi?

ryuta
17-02-2008, 12:46
Verifica della configurazione hardware in corso... e poi basta! Schermata nera, non riesco nemmero ad accedere alla classica schermata blu e bianca!

teeodor
17-02-2008, 13:11
Comunque per il maxtor dovrebbe esserci maxblast oppure seatools della seagate.
Se ti scarichi l'ultimate boot cd hai tutto quello che ti serve.

ryuta
17-02-2008, 14:10
@Clyde Radcliffe: non ho nulla di "controlla". Al massimo ho informazioni. E' una partizione di tipo "Unallocated" e mi dice l'inizio e l'ultimo settore occupati e il totale dei settori. Che sia utile per indicare/modificare l'mbr in modo da digli che ci sono queste 2 partizioni di tipo NTFS dal settoreX al settore Y?

Clyde Radcliffe
17-02-2008, 15:07
Allora devi provare con il programma che ti ho linkato, gli ho dato un occhiata e sembra che possa ricostruire la tavola di allocazione scansionando l'HD...
Lo trovi anche su questa distro live di linux simile a quella che contiene GParted:
http://partedmagic.com/wiki/PartedMagic.php?n=PartedMagic.Downloads
contiene molte applicazioni per la gestione delle partizioni, ti masterizzi la iso e avvii il PC con il CD dentro, parte GRUB..., ma ho capito che sai utilizzare linux, quindi non dovresti avere problemi.

Dumah Brazorf
17-02-2008, 15:25
Verifica della configurazione hardware in corso... e poi basta! Schermata nera, non riesco nemmero ad accedere alla classica schermata blu e bianca!

Non è normale, anche con il disco sputtanato. Prova Testdisk che scansiona e recupera le partizioni cancellate.

ryuta
17-02-2008, 18:17
Ok, sono riuscita a risolvere il problema e a recuperare le partizioni quasi tutte corrette (o almeno quelle con i dati). Scrivo la soluzione, magari potrà essere utile. Spero di essere più chiara possibile.

1. Procuratevi Ultimate Boot Cd dal sito QUA! (http://www.ultimatebootcd.com)
2. Masterizzate la iso con Nero/PowerIso/MagicIso .. quello che volete
3. Avviate il pc e inserite il cd. Mi raccomando: impostate da Bios (F2 o Canc per accedervi) il fatto di fare il primo boot dal lettore cd/dvd.
4. Ci sono moltissimi programmi e il ho utilizzati un po' tutti, ma quello che ha risolto questo problema è TestDisk. Per trovarlo andate su "Filesystem Tools" -> "Partition Tools" -> "TestDisk". Tra l'altro l'avevo già utilizzato a suo tempo, con soddisfacenti risultati.
5. Selezionate la voce "Analyse" del menù che vi appare, dopo aver selezionato l'hard disk e la partition table corretta.
6. Procedete e fate partire la scansione del disco: se non ci sono errori gravi, dovrebbe trovarvi le partizioni.
Tramite le varie opzioni sono riuscita a recuperare le partizioni che TestDisk mi ha trovato e a modificare l'mbr (cosa che TestDisk fa) dalle partizioni che aveva trovato.

Mi raccomando a non cancellare/modificare in modo errato l'mbr: è una programmino molto pericoloso. Un'errata modifica e allora potete dire addio alle vostre partizioni!

Consiglio comunque a tutti di tenere sempre a portata di mano un cdRw con Ultimate Boot Cd. Può essere sempre utile ^^

Ringrazio tutti per l'aiuto datomi! ^^

Clyde Radcliffe
17-02-2008, 18:32
Felice che tu abbia risolto, ti avevo detto che con testdisk avresti sistemato tutto... :D

teeodor
18-02-2008, 19:18
Ok, sono riuscita a risolvere il problema e a recuperare le partizioni quasi tutte corrette (o almeno quelle con i dati). Scrivo la soluzione, magari potrà essere utile. Spero di essere più chiara possibile.

1. Procuratevi Ultimate Boot Cd dal sito QUA! (http://www.ultimatebootcd.com)
2. Masterizzate la iso con Nero/PowerIso/MagicIso .. quello che volete
3. Avviate il pc e inserite il cd. Mi raccomando: impostate da Bios (F2 o Canc per accedervi) il fatto di fare il primo boot dal lettore cd/dvd.
4. Ci sono moltissimi programmi e il ho utilizzati un po' tutti, ma quello che ha risolto questo problema è TestDisk. Per trovarlo andate su "Filesystem Tools" -> "Partition Tools" -> "TestDisk". Tra l'altro l'avevo già utilizzato a suo tempo, con soddisfacenti risultati.
5. Selezionate la voce "Analyse" del menù che vi appare, dopo aver selezionato l'hard disk e la partition table corretta.
6. Procedete e fate partire la scansione del disco: se non ci sono errori gravi, dovrebbe trovarvi le partizioni.
Tramite le varie opzioni sono riuscita a recuperare le partizioni che TestDisk mi ha trovato e a modificare l'mbr (cosa che TestDisk fa) dalle partizioni che aveva trovato.

Mi raccomando a non cancellare/modificare in modo errato l'mbr: è una programmino molto pericoloso. Un'errata modifica e allora potete dire addio alle vostre partizioni!

Consiglio comunque a tutti di tenere sempre a portata di mano un cdRw con Ultimate Boot Cd. Può essere sempre utile ^^

Ringrazio tutti per l'aiuto datomi! ^^

Son contento che qualcuno mi ascolta ogni tanto:D
Comunque fai il controllo approfondito dell'hardisk con una delle utility che c'è dentro al cd,se si è sputtanata l'mbr probabilmente può benissimo essere un cluster difettoso..