View Full Version : ripristino boot xp
tothem83
17-02-2008, 02:41
Ho un unico disco fisso che ho partizionato in 2 parti. Nella prima ho installato XP nella seconda Vista. Tutto andava bene finchè da Vista giocando con le opzioni di EasyBCD (un programmino per configurare i dual boot) al riavvio del pc windows xp non è piu partito dandomi degli errori mentre se selezionavo vista tutto andava bene..Ho deciso allora di disintallare vista e cosi facendo con un solo sistema operativo windows xp è ripreso a partire,se pero provo a reinstallare vista il problema si ripresenta...penso di aver cancellato qualche cosa del boot di xp,c'è modo di ripristinarlo come quando funzionava?
grazie delle risposte
minneapolis
17-02-2008, 13:05
Con Xp e Vista installati posta la schermata "View Setting" di EasyBCD.
Scrivi in quale partizione si trovano i files boot.ini, ntdetect.com e ntldr (per trovarli devi abilitare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema).
Posta il contenuto del file boot.ini (e' un semplice file di testo che puoi aprire con notepad).
tothem83
17-02-2008, 13:54
Ho reso visibili tutti i file nascosti e di sistema ma non ho trovato nessuno dei file che mi hai detto...sembra proprio che siano mancati nel mio sistema....
tothem83
17-02-2008, 14:00
Ho reso visibili tutti i file nascosti e di sistema ma non ho trovato nessuno dei file che mi hai detto,sembra che siano mancanti nel mio sistema...inoltre per fare partire xp dove ho tutte le mie cose principali e la connessione internet ho disabilitato il boot di vista tramite easybcd quindi ora non posso piu accedervi e nemmeno postare una schermata...hai qualche suggerimento su cosa possa fare in questa situazione? come mai xp parte lo stesso anche senza i file che mi hai detto?
minneapolis
17-02-2008, 14:29
hai qualche suggerimento su cosa possa fare in questa situazione?
Io ripristineri il boot loader di Vista e con EasyBCD imposterei il dual boot.
Da Xp inserisci il dvd di Vista nel lettore, apri il prompt dei comandi e digita:
X:\boot\bootsect.exe /NT60 ALL (X: e' l'identificativo del lettore cd)
A questo punto riavvia il pc, entrerai in Vista e potrai usare EasyBCD.
come mai xp parte lo stesso anche senza i file che mi hai detto?
Xp parte perche' quei files ci sono.
Oltre a selezionare l'opzione "Visualizza cartelle e files nascosti" devi togliere la spunta da "Nascondi i file protetti di sistema"
tothem83
17-02-2008, 22:54
Grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscito a riaccedere a vista e a postare le impostazioni di easybcd
http://img216.imageshack.us/img216/6821/easybcdna7.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=easybcdna7.jpg)
il file di boot.ini di xp invece è il seguente(nel momento in cui l'ho postato il boot di vista era disabilitato)
;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
con easybcd non so proprio come fare per ripristinare tutto come inizialmente...(l'errore al boot di xp sembra dica qualcosa riguardo al file ntldr...)
minneapolis
18-02-2008, 19:00
Ok, non modificare niente con EasyBCD.
I files ntldr, ntdetect.com e boot.ini sono sotto la radice della partizione C:?
Puoi postare anche un'immagine di Gestione Disco di Vista (click destro su Computer -> Gestione -> Gestione Disco)? Avrei bisogno di vedere come e' partizionato il disco in cui sono installati Xp e Vista...
tothem83
18-02-2008, 19:51
Allora i file che mi hai detto li ho trovati nella partizione C dove è installato XP... ti posto un'immagine del partizionamento fatta da partition magic da xp...se non va bene dimmelo e la faccio da gestione disco di vista...
http://img240.imageshack.us/img240/4043/pmjz7.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=pmjz7.jpg)
minneapolis
18-02-2008, 20:23
C'e' qualcosa che non mi torna... ma Xp e' installato nella partizione C: o V:?
tothem83
18-02-2008, 21:04
Nella partizione C...ho installato prima xp,poi patizionato il disco e creato la partizione V dove ho installato Vista...
minneapolis
18-02-2008, 21:09
Allora, in teoria, e' tutto corretto... :confused:
Se cerchi di avviare Xp cosa succede? E se cerchi di avviare Vista?
tothem83
18-02-2008, 21:55
Xp non parte mentre vista si....se cancello il boot di vista allora xp parte tranquillamente...
minneapolis
19-02-2008, 22:46
Xp non parte mentre vista si
Xp ti da un messaggio di errore quando non parte?
se cancello il boot di vista allora xp parte tranquillamente...
Come lo cancelli il boot di Vista?
tothem83
20-02-2008, 20:46
Si mi sembra che dica errore nel file ntldr e un numero tipo 0000x e un altro numero che adess non ricordo bene....
il boot di vista lo cancello tramite un'opzione di easyBCD che serve per ripristinare il boot di xp in caso di guai
minneapolis
20-02-2008, 20:58
Prova a fare cosi':
1- Ripristina solo il boot di Vista eliminando quello di Xp con EasyBCD.
2- Crea una nuova entrata con EasyBCD per XP in questo modo:
clicca su "Add/Remove Entries", clicca sul tab "Windows" sotto "Add an Entry", scegli la versione "Windows NT/2k/XP/2k3", non modificare "C:\" nella casella "Drive", specifica nella casella di testo "Name" la voce che vuoi vedere sul menu di boot (di default e' "Microsoft Windows"), clicca su Add Entry e infine, in alto, su "Save".
Adesso, cliccando su "View Settings", dovresti vedere le entrate del boot loader sia per Vista che per Xp in questo modo:
There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader TimeOut: 30 seconds.
Default OS: Windows Vista
Entry #1
Name: Windows Vista
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows
Entry #2
Name: Windows Xp
BCD ID: {ntldr}
Drive: C:\
Bootloader Path: \ntldr
Windows Directory:
3- Accertati che i files boot.ini, ntldr e ntdetect.com siano sotto la radice della partizione C:
4- Verifica che il contenuto del file boot.ini sia questo:
;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
5- Salva tutto, riavvia e verifica che funzioni.
p.s. la tua situazione (1 solo disco con 2 partizioni) e' la piu' semplice da gestire con il dual boot... se non funziona neanche rifacendo i passi da capo come descritto non saprei piu' cosa dire :confused:
tothem83
23-02-2008, 20:19
ok grazie ai tuoi suggerimenti adesso funziona tutto...la cosa strana pero è che in qualnque sistema operativo entro la partizione a lui destinata la vede come C: ...cioè sia che entro in vista che in xp sono sempre nel disco C: anche se ovviamente la partizione non è la stessa...
minneapolis
23-02-2008, 20:43
ok grazie ai tuoi suggerimenti adesso funziona tutto...
Bene, mi sembrava impossibile non farlo funzionare :)
sia che entro in vista che in xp sono sempre nel disco C: anche se ovviamente la partizione non è la stessa...
Va bene cosi'.
tothem83
24-02-2008, 13:13
Ah è normale la cosa? grazie di tuttto cmq!
matryx87
28-12-2009, 01:41
Salve a tutti!
Ho un problemino di dualboot:
Ho partizionato l hd in 2 parti su una avevo messo winXP ( Ahimè su "E:\" ) e sull'altra ( "C:\" ) ho messo win 7 come sistema principale.
Ora leggendo qua e là ho apposta installato prima XP così avrei dovuto ottenere in automatico un dualboot dopo l'installazione di Seven; ma così non è stato, credo perchè ho installato XP su E:\ e non su C:\.
Il risultato è che all'avvio parte automaticamente (senza scelta) Seven.
Ho provato a fare qualcosa con EasyBCD ma senza successo (errore ntldr).
Quello che ho fatto è stato salvare i file in questione (boot.ini ntldr e ntdetect.com) da XP su un HD esterno prima di cimentarmi con l'installazione di Seven.
In ogni caso quei file non sono più su E:\, dove c'è XP, ho provato a metterceli e selezionare E:\ ma nulla, ho provato a fare come hai suggerito mettendo tutto in C:\ (seppur non avevo gli stessi risultati) ma ho avuto un msg che mi avvisava di un file mancante o corrotto, ovvero hal.dll che era invece presente e che ho provato comunque a sostituira ma ancora una volta lo stesso msg della libreria danneggiata.
Ora sono ad un punto morto ho rimesso le cose com'erano prima che iniziassero gli smanettamenti.
La situazione attuale è Seven su C: e XP su E: ma all'avvio non posso scegliere quale OS far partire.
Evitatemi un'altra formattazione!!
Grazie a tutti!
matryx87
28-12-2009, 22:24
nessun aiuto???
Possibile che non possa farci niente? eppure XP c è! Come posso avviarlo in alternativa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.