View Full Version : monte san michele
:p
http://img86.imageshack.us/img86/1020/msmvd4.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
Il Mont Saint-Michel (letteralmente "Monte San Michele") è un isolotto roccioso situato presso la costa settentrionale della Francia, dove sfocia il fiume Couesnon.
Sull'isolotto venne costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo, il cui nome originario era Mons Sancti Michaeli in periculo mari (in latino) o Mont Saint-Michel au péril de la mer (in francese: in italiano, letteralmente, "Monte San Michele al pericolo del mare").
Attualmente il Mont Saint-Michel costituisce il centro naturale del comune di Le Mont-Saint-Michel (dipartimento della Manica, regione amministrativa della Bassa Normandia). Un trattino permette di differenziare tra il comune e l'isolotto: secondo la nomenclatura ufficiale dell'INSEE l'unità amministrativa si chiama (Le) Mont-Saint-Michel, mentre l'isolotto è chiamato Mont Saint-Michel.
La notevole architettura del santuario e la baia nel quale l'isolotto sorge con le sue maree ne fanno il sito turistico più frequentato della Normandia e uno dei primi dell'intera Francia, con circa 3.200.000 visitatori ogni anno. Numerosi immobili che vi sorgono sono individualmente classificati come monumenti storici e l'intero sito è nel suo insieme classificato come tale dal 1862. Dal 1979 fa parte dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.
Non male davvero, bella anche la didascalia ma avrei contrastato un pò di +.
grazie!
quale didascalia? :fagiano:
E' sempre piacevole ammirare questo luogo, ricco di fascino e suggestione, qui ritratto con una bella inquadratura e una bella luce, complimenti per il viaggio e il ricordo che ti sei portato via.;)
è valsa la pena di fare il viaggio solo per poter rivedere questo posto ;)
Mi piace, non disturba l'orizzonte (quasi) a metà credo per la presenza della bella diagonale che movimenta la parte inferiore e che accopagna a dx fino alla stupenda isola/penisola che svetta creando una "freccia" verso l'alto e verso dx, ottima la presenza umana che suggerisce la direzione.
Sarà questione di monitor ma io la vedo molto contrastata.
Sono certa che ne hai qualcuna con in mare che invade tutto e dell'architettura della rocca: faccele vedere!
Non è che sei stato anche ad Honfleur?
ciao
è decisamente contrastata, hai ragione, però mi è piaciuto tirare parecchio il contrasto in questa foto..mi sembrava azzeccato!
purtroppo niente mare, abbiamo avuto la fortuna :asd: di visitare l'abbazia nel giorno in cui la marea sale tardissimo, a notte inoltrata :asd: quindi niente acqua!
mi pare di essere passato anche ad Honfleur, ho guardato qualche foto e mi pare di riconoscere il tipico porticciolo dentro il paesino...che chicca di posto!
AarnMunro
17-02-2008, 10:05
Rik`[;21124666']è valsa la pena di fare il viaggio solo per poter rivedere questo posto ;)
Ottima foto ed ottima composizione, d'altraparte il soggetto non meritava di meno.
Visto che non si va fino lì per una foto solo... muovi il :ciapet: e posta anche le altre (notturni?)!
Non male davvero, bella anche la didascalia ma avrei contrastato un pò di +.
A me sembra contrastata anche più del giusto. Come siamo messi a monitor? In firma ho un cinescopio per una regolazione di chiari e scuri.
Per Malia: l'orizzonte a metà a parer mio è "l'errore" di composizione che infastidisce meno. Ovvio che ci devono essere parti interessanti sia nel cielo, sia sotto.
ne ho un paio in notturna, dopo in caso posto qualcosa :p ora studio :p
grazie dei commenti positivi ^^
Radeon_1001
17-02-2008, 10:13
Ottimo scatto!!
Per dare più profondità avrei messo un bel filtro giallo.
Se permetti proprongo la modifica:
http://farm3.static.flickr.com/2135/2270382585_6d04f4b650_o.jpg
Che ne pensi? La faccio sparire??
P.S: Stupende le figure sulla stradina in cammino!
Ciao;)
Rik`[;21124903']è decisamente contrastata, hai ragione, però mi è piaciuto tirare parecchio il contrasto in questa foto..mi sembrava azzeccato!
purtroppo niente mare, abbiamo avuto la fortuna :asd: di visitare l'abbazia nel giorno in cui la marea sale tardissimo, a notte inoltrata :asd: quindi niente acqua!
mi pare di essere passato anche ad Honfleur, ho guardato qualche foto e mi pare di riconoscere il tipico porticciolo dentro il paesino...che chicca di posto!
La mia osservazione sul contrasto rispondeva a Duce, non intendvo dire che era eccessiva io amo il contrasto tirato.
Peccato per la marea è uno spettacolo straordinario vedere quella che poche ore prima era una pianura immensa e dove ti sei fatto 4 passi trasformata in mare: ti sembra di aver sognato. Per chi come me vive in un posto delimitato dal mare è piacevolmente destabilizzante.
matteo86photonature
17-02-2008, 10:20
bella foto...di uno storico spettacolare posto.
bella anche la nuova versione riproposta.
Ottimo scatto!!
Per dare più profondità avrei messo un bel filtro giallo.
Se permetti proprongo la modifica:
Che ne pensi? La faccio sparire??
P.S: Stupende le figure sulla stradina in cammino!
Ciao;)
ma che sparire, tienila pure! :D
sinceramente non mi piace il grigio scuro generale creato dal cielo e dall'erba sotto ;)
La mia osservazione sul contrasto rispondeva a Duce, non intendvo dire che era eccessiva io amo il contrasto tirato.
Peccato per la marea è uno spettacolo straordinario vedere quella che poche ore prima era una pianura immensa e dove ti sei fatto 4 passi trasformata in mare: ti sembra di aver sognato. Per chi come me vive in un posto delimitato dal mare è piacevolmente destabilizzante.
ah, non avevo capito :D
lo spettacolo della marea me lo ricordo appena nel lontano 89 (avevo solo 6 anni..) però quest'estate l'ho potuto apprezzare ad etretat, mi sono infradiciato tutti i piedi :asd:
bella foto...di uno storico spettacolare posto.
bella anche la nuova versione riproposta.
graz!
Per Malia: l'orizzonte a metà a parer mio è "l'errore" di composizione che infastidisce meno. Ovvio che ci devono essere parti interessanti sia nel cielo, sia sotto.
Intendi dire "errore di composizioneche infastidisce meno" in questa foto o in generale?
p.s. da dove scrivi?
Radeon_1001
17-02-2008, 10:29
Rik`[;21125224']ma che sparire, tienila pure! :D
sinceramente non mi piace il grigio scuro generale creato dal cielo e dall'erba sotto ;)
graz!
Ok, buona la tua!!!!!:D :D ;) ;)
Grazie per l'opinione espressa.
eccone altre dello stesso posto, anche se sinceramente mi sembrava di averle già postate :fagiano:
http://fc04.deviantart.com/fs17/i/2007/222/1/9/one_last_man_by_the_drow.jpg
http://fc02.deviantart.com/fs16/i/2007/222/d/d/mont_sant_michel_02_by_the_drow.jpg
http://fc02.deviantart.com/fs16/i/2007/222/0/9/mont_sant_michel_01_by_the_drow.jpg
code010101
18-02-2008, 08:45
molto bella la prima,
anche se un filino troppo contrastata, solo un filino
quoto malija il contrasto deciso mi piace,
peccato che sul forum ci sia chi non sa di cosa parla,
le altre sono un po' troppo strette come inquadrature, imho!
Ste
veramente notevole la prima con quel bel contrasto sparato e l'angolazione di ripresa...:cool:
molto bella la presenza delle due persone che sembra si dirigano verso l'abbazia...
complessivamente i vari elementi:
- contrasto
- angolazione
- persone scure in movimento
- bn
danno la sensazione di guardare una foto ripresa un secolo fa, riportando la mente ad un tempo differente, o almeno questa è la mia sensazione...
ottimo scatto e PP...
gli altri a colori invece sono 1 kilometro sotto, rispetto alla prima...
cialbus
veramente notevole la prima con quel bel contrasto sparato e l'angolazione di ripresa...:cool:
molto bella la presenza delle due persone che sembra si dirigano verso l'abbazia...
complessivamente i vari elementi:
- contrasto
- angolazione
- persone scure in movimento
- bn
danno la sensazione di guardare una foto ripresa un secolo fa, riportando la mente ad un tempo differente, o almeno questa è la mia sensazione...
ottimo scatto e PP...
gli altri a colori invece sono 1 kilometro sotto, rispetto alla prima...
cialbus
quoto.
il taglio e l'inquadratura hanno permesso di isolare il soggetto dal tempo, potresti averla scattata 50 anni fa che nessuno si sarebbe accorto della differenza
AarnMunro
18-02-2008, 09:30
Intendi dire "errore di composizioneche infastidisce meno" in questa foto o in generale?
p.s. da dove scrivi?
...in generale!
Questa foto ha come difetto il soggetto! Troppo distante da Milano!
Anzi, propongo una gita comune da fare a pasqua in quel de la Normandia...
PS: Back home!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.