View Full Version : Cosiglio su impostazione raid
A breve dovro comprare un nuovo pc,e vorrei un consiglio:comprerò solo un hd in cui credo farò 2 partizioni,in quale modalità dovrei settare il raid?
Penso ci sia una incomprensione.
Il RAID e' una tecnologia che si puo' sfruttare quando si hanno almeno 2 Hard Disk (meglio uguali).
E' meglio se leggi la guida, in questa sezione, e' molto ben fatta.
Penso ci sia una incomprensione.
Il RAID e' una tecnologia che si puo' sfruttare quando si hanno almeno 2 Hard Disk (meglio uguali).
E' meglio se leggi la guida, in questa sezione, e' molto ben fatta.
Sinceramente non riesco a trovarla...ma se ho capito con un solo hd il raid non va impostato,oppure va impostato su 0 :confused:
La guida e' questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
E ti confermo che con un disco solo il RAID non serve.
Il concetto del RAID e' quello di distribuire il lavoro che sarebbe altrimenti fatto da un disco solo, su piu' dischi, almeno 2
Anche il RAID0 e' su 2 dischi (scrive meta' cose su un disco e contemporaneamente l'altra meta' sull'altro disco)
Il numero non e' indicativo per il numero di dischi. E' una classificazione.
La guida e' questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
E ti confermo che con un disco solo il RAID non serve.
Il concetto del RAID e' quello di distribuire il lavoro che sarebbe altrimenti fatto da un disco solo, su piu' dischi, almeno 2
Anche il RAID0 e' su 2 dischi (scrive meta' cose su un disco e contemporaneamente l'altra meta' sull'altro disco)
Il numero non e' indicativo per il numero di dischi. E' una classificazione.
Ho letto la guida,voglio solo l'ultima conferma:in sostanza con un solo hd il raid posso tenerlo disabilitato da bios
Dieguito85
17-02-2008, 22:19
Ho letto la guida,voglio solo l'ultima conferma:in sostanza con un solo hd il raid posso tenerlo disabilitato da bios
il raid [(Redundant Array of Independent Disks) "insieme ridondante di dischi indipendenti"] è un sistema informatico che usa un insieme di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni. I benefici del RAID sono di aumentare l'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e/o le prestazioni, rispetto all'uso di un disco singolo. per fare il raid hai bisogno di almeno 2 HD se non li hai non puoi fare il raid e devi tenere disabilitato da bios questo comando qualora sia presente.
La partizione è un altra cosa...
La partizione in informatica consiste nella suddivisione di un'unità fisica (per esempio un hard disk) in più unità logiche. Le singole unità logiche vengono viste dal sistema operativo come unità separate e possono essere formattate e gestite in modo indipendente.
in questo caso dipende da tante cose se conviene fare più partizioni. calcola cmq che:
-conviene se vuole mettere + d un sistema operativo
-conviene se vuoi creare un partizione per il backup
-conviene se vuoi creare una partizione per il recovery
...
spero di esser stato chiaro
Sei stato chiarissimo... ringrazio tutti per le informazioni ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.