PDA

View Full Version : anticipazione Telecesso italia 2008: Alice NAKED/Alice VDSL2 25/50 Mega


dantes76
16-02-2008, 22:31
martedì 05 febbraio 2008
In arrivo le novità Telecomitalia 2008: Alice NAKED, Alice HomeTV HD, Alice VDSL 25/50 Mega. Lo staff di cervogia.it vi offre una unica anticipazione delle nuove offerte di telecom. Ancora non ci è dato di sapere i prezzi però da indiscrezioni azzarderemo delle previsioni. Ancora una volta siamo i primi sul web!

Alice NAKED: Finalmente l'offerta Telecomitalia solo linea ADSL. Continueremo a pagare il canone? si vocifera un mini canone e la possibilità di avere il servizio telefonico tramite VOIP con soluzioni tecniche adeguate per poter collegare i propri telefoni e non solo apparecchi VOIP telecom (Aladino, Videotelefono e il nuovo Sirio by Alice).

Nelle news del sito 191.it era stato anticipato un servizio analogo per i clienti business (alice business naked?). Si parlava di un canone di 12 euro + iva al mese. Considerando che il canone per la linea telefonica tradizionale (RTG) per i clienti residenziali è uguale (14,57 euro al mese) l'offerta aliceadsl naked potrebbe essere interessante se il canone fosse ridotto a circa la metà.

Per evitare che l'autority stronchi sul nascere questa offerta nel rispetto del canone versato dagli altri operatori a telecom per l'affitto delle linee ADSL (senza linea telecom) ci sarà un "te lo dico che c'è ma non te lo faccio pagare" ovvero:

Alice Naked 7 o 20 Mega, la nuova offerta di Telecomitalia per chi vuole solo navigare
Costo: 19,95 Euro + 7 Euro canone (Gratuito per i nuovi clienti fino al...)

Alice HomeTV HD: Parte la sperimentazione per la televisione di Alice in alta definizione (HD) si parla per il momento di alcune prove su Milano, Roma. Dagli studi ci cervogia.it (Vedi l'articolo: "Alice Home TV, la spiegazione tecnica, quello che non dicono!") per ricevere un canale HD occorrono almeno 12 mega e con le ADSL 20 Mega siamo al limite e viene introdotta la tecnologia VDSL (VDSL2 perchè su doppino). Avere 25 o 50 Mega sarà possibile solo per i clienti vicini al MUX VDSL (si parla di max 500 mt) e nelle aree densamente popolate stanno studiando una soluzione simile a quanto fatto da fastweb e cioè nei palazzi o poco fuori collocare dei MUX VDSL che saranno le "centrali" del futuro si suppone negli armadi del famoso progetto socrate "Vedi l'articolo: "Progetto Socrate, La vergogna della fibra ottica telecom!"*

Conclusione:Scende in campo la VDSL! Dopo HDSL, ADSL, SHDSL anche in italia presto prenderà piede la VDSL che renderà ancora più problematica la copertura del territorio nazionale perchè in aree rurali ancora non è stato completato il "progetto anti digital divide" che comunque non è compatibile con Alice Home TV a causa della banda massima di soli 640 kb/sec in download.

*
http://www.cervogia.it/mattia/index.php?option=com_content&task=view&id=52&Itemid=2

http://www.cervogia.it/mattia/index.php?option=com_content&task=view&id=103&Itemid=2