PDA

View Full Version : Supporto Hyper-Threading e non


superkoala
16-02-2008, 21:35
Salve,
qualcuno sa dirmi se una scheda madre che supporta la tecnologia Hyper-Threading funziona anche con processori senza tale tecnologia?
Grazie,
SK
:)

spaghattifunky
17-02-2008, 10:34
Ciao superkoala! :)

;) Le motherboard che supportano la tecnologia Hyper-Threading supportano anche i processori sprovvisti di tale modalità di funzionamento. Fermo restando, ovviamente, che il processore deve essere compatibile con la motherboard in questione (faccio riferimento a caratteristiche tecniche quali il socket, la frequenza, e via dicendo). Naturalmente, sul sito ufficiale del produttore troverai sicuramente l'elenco di tutte le cpu compatibili con la tua motherboard.
Resta inteso che un sistema composto da un processore che non supporta l'Hyper-Treading ed una motherboard che invece supporta tale tecnologia, non potrà in nessun caso sfruttare i benefici dell'Hyper-Threading Technology. Tant'è vero che nel BIOS l'opzione relativa all'Hyper-Treading risulterebbe, in questo caso, disabilitata e immodificabile.

:( Discorso diverso e più complesso è quello rappresentato dal caso contrario. Ovvero quando il processore è dotato di Hyper-Threading, mentre la motherboard non supporta tale tecnologia.
In casi del genere, la motherboard limita automaticamente le potenzialità del processore. In casi estremi, la frequenza del processore viene più che dimezzata (e con essa anche la capacità di elaborazione del sistema).
Solo in casi più rari, invece, la motherboard rifiuta totalmente il processore, non consentendo al sistema di avviarsi e funzionare.

Spero di esserti stato utile.

Alla prossima :)

superkoala
17-02-2008, 16:24
Grazie per l'aiuto!!!
:)