PDA

View Full Version : Articolo di Travaglio su accordo Idv-Pd

luxorl
16-02-2008, 18:09
Segnalo questo interessante e divertente articolo di Marco Travaglio sull'accordo idv-pd. Buona lettura :)

Pubblico un articolo di Marco Travaglio sull'accordo Pd-Idv:

"L’accordo Pd-Di Pietro non piace al Platinette Barbuto, il che significa che è una cosa ottima. Non piace neppure al Cainano, e anche questo dovrebbe essere un buon segno, oltrechè un fatto naturale: la memoria di Mani Pulite è per lui come l’aglio per i vampiri; il fatto che il 4-5% dei voti di cui è accreditato l’ex pm non vada disperso col giochetto porcellesco dei quorum accorcia il distacco tra il Popolo dei prescritti in libertà e il Pd-Idv; in più il taglio - davvero rivoluzionario -* dei candidati condannati fin dal primo grado renderà ancor più scandalose le candidature berlusconiane e uddiccine di noti pregiudicati e condannati provvisori; e la presenza dell’ex pm renderà un po’ più difficili gli auspicati (dal Cainano) inciuci sulla giustizia, le tv e le «grandi riforme».

Un po’ meno comprensibile è che le nozze tra Uòlter e Tonino dèstino scandalo nel Pd, soprattutto se si usano gli stessi argomenti del Cainano. Notevole, nel suo piccolo, il caso di Peppino Caldarola, che nel giro di un anno è riuscito a passare da dalemiano ad antidalemiano, a uscire dai Ds perché non condivideva il progetto del Pd e poi a rientrare nel Pd perché gli piaceva Veltroni, e ora a minacciare di andarsene perché non gli piace la scelta di Veltroni. «Mi sembra difficile stare nello stesso partito» con Di Pietro, annuncia corrucciato. Motivo: «Che ne sarà della nostra campagna dialogante con Berlusconi, con dipietristi e grillisti che lo chiamano “psiconano”?».

È esattamente quel che dice Berlusconi. Del resto, l’altro giorno, l’inquieto Caldarola aveva scritto un articolo per il Giornale di Berlusconi per chiedere, dopo le elezioni, un bel governo di larghe intese con Forza Italia, proprio mentre Uolter smentiva di aver mai avuto questa intenzione. Ecco, è interessante la posizione di un aspirante candidato del Pd che vuole governare con Berlusconi, Dell’Utri e Cuffaro, ma Di Pietro - pericolosamente incensurato - non vuol neppure vederlo.

Anche Antonio Polito, altro trascinatore di folle, è allarmato. Anche lui lo fa sapere dalle colonne di un giornale di Berlusconi, il Foglio, con cui collabora stabilmente: «Mi dispiace, ma io proprio non riesco a immaginarmi nello stesso gruppo parlamentare di Di Pietro, anche perché da questa alleanza desumo che il Pd si schiererà non solo contro la legge sulle intercettazioni annunciata dal centrodestra, ma anche contro la sua stessa riforma, voluta dal suo governo in questa legislatura». In effetti è un bel guaio, per il Cainano, che il Pd non gli voti la legge che vuol mandare in galera fino a 5 anni chi fa le intercettazioni e multare fino a 2 milioni di euro i giornalisti che le pubblicano. È pure un bel guaio che il Pd prenda le distanze dalla riforma Mastella, che si accontenta di rovinare i giornalisti multandoli fino a 100 mila euro. Secondo Polito, per guadagnare consensi il Pd dovrebbe seguire il programma di Mastella, che tanto entusiasmo ha suscitato in questi due anni nella base ulivista, e che naturalmente ha rovesciato il governo Prodi.

A questo punto resta da capire perché chi vuole fare un governo con Berlusconi o votare le sue leggi, e già collabora con i suoi house organ, non si candidi direttamente con Berlusconi. O magari fondi un nuovo partito, il «Caldalito», o il «Polirola», candidando le ultime vittime delle intercettazioni *da Fazio a Moggi, dai furbetti del quartierino alla signora Mastella - e adottando lo slogan: «No cimici» o «Liberté Illegalité Impunité» (chiedendolo in prestito a Cetto Laqualunque, che ha già depositato il marchio).

Nemmeno il piccolo Boselli si dà pace: perché Di Pietro sì e lui no. Il fatto che Di Pietro abbia i voti e lui no è, evidentemente, del tutto secondario. Gli elettori: questi sconosciuti. Che lo Sdi abbia appena imbarcato Gianni De Michelis, condannato per corruzione sulle mazzette autostradali in Veneto e per finanziamento illecito nel processo Enimont, è del tutto ininfluente. Anzi, com’è noto, l’elettore medio, tra un De Michelis e un Di Pietro, sceglierebbe a occhi chiusi De Michelis. Anzi, sono anni che gli elettori ulivisti occupano le strade e le piazze per chiedere che fine abbia fatto De Michelis e che cosa si aspetti a riportare in Parlamento e al governo una personcina così perbene. Non ci dormono proprio la notte. Purtroppo resteranno a bocca asciutta anche stavolta. Speriamo nella prossima."

gigio2005
16-02-2008, 18:18
come sempre travaglio superior

siamo proprio un piccolo paese

Andala
16-02-2008, 18:26
Almeno citare titolo ed origine:

Liberté, illegalité, impunité
Febbraio 15, 2008

Marco Travaglio, L’Unità 15 febbraio 2008

L’accordo Pd-Di Pietro non piace al Platinette Barbuto, il che significa che è una cosa ottima. Non piace neppure al Cainano, e anche questo dovrebbe essere un buon segno, oltrechè un fatto naturale: la ...

luxorl
16-02-2008, 18:28

Febbraio 15, 2008

L’accordo Pd-Di Pietro non piace al Platinette Barbuto, il che significa che è una cosa ottima. Non piace neppure al Cainano, e anche questo dovrebbe essere un buon segno, oltrechè un fatto naturale: la ...

Perdono :ciapet:

subvertigo
16-02-2008, 18:30
E questo dimostra che Veltroni non è proprio il peggio del peggio che pensavamo. :D
Se ha vinto lui a voler fare l'alleanza con Di Pietro niente inciuci! Caldarola e Polito fanno veramente pena, spero non vengano inseriti in lista. E spero che tolgano subito i finanziamenti pubblici ai giornali, così quello pseudogiornale vetrina politica di Polito che non compra nessuno (il Riformista) smette di rubare soldi agli italiani.

Di Pietro rulez.

sander4
16-02-2008, 18:38
E questo dimostra che Veltroni non è proprio il peggio del peggio che pensavamo. :D
Se ha vinto lui a voler fare l'alleanza con Di Pietro niente inciuci! Caldarola e Polito fanno veramente pena, spero non vengano inseriti in lista. E spero che tolgano subito i finanziamenti pubblici ai giornali, così quello pseudogiornale vetrina politica di Polito che non compra nessuno (il Riformista) smette di rubare soldi agli italiani.

Di Pietro rulez.

Quoto.

Veltroni alleandosi con Di Pietro e stabilendo che non saranno candidati nemmeno condannati in primo grado ha fatto un passo molto importante, soprattutto andando contro a quegli esponenti del PD che invece non volevano stare con l'ex pm.

Bravo Uolter.

LUVІ
16-02-2008, 18:44
WW

Maverick18
16-02-2008, 18:48

Febbraio 15, 2008

http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

pietro84
16-02-2008, 20:55
Quoto.

Veltroni alleandosi con Di Pietro e stabilendo che non saranno candidati nemmeno condannati in primo grado ha fatto un passo molto importante, soprattutto andando contro a quegli esponenti del PD che invece non volevano stare con l'ex pm.

Bravo Uolter.

esatto, è un passo molto importante e spero che porterà al PD molti voti, soprattutto dei giovani, così che anche gli altri partiti capiscano e facciano lo stesso.

subvertigo
16-02-2008, 21:15
Di Pietro ha pubblicato l'articolo di Travaglio sul suo blog. :)
http://www.antoniodipietro.it/

Xile
16-02-2008, 21:31
Io ho sentito cose riguardo a Veltroni quando era ancora sindaco che mi preoccupano, cioé si occupava troppo dell'apparenza facendo feste e cose fashion invece di preoccuparsi di cose importanti come la sicurezza. Voi che cosa mi sapete dire?!

SquallSed
16-02-2008, 21:37
Io ho sentito cose riguardo a Veltroni quando era ancora sindaco che mi preoccupano, cioé si occupava troppo dell'apparenza facendo feste e cose fashion invece di preoccuparsi di cose importanti come la sicurezza. Voi che cosa mi sapete dire?!

io vivendo da 4 anni a roma posso dirti che non mi sembra un cattivo sindaco, anzi...poi cose specifiche non le so..è solo una mia modesta impressione

FabioGreggio
16-02-2008, 21:58

Di Pietro rulez.

Io sono da mesi sostenitore della tesi che Uòlter alle elezioni ha buone probabilità di vittoria.
Anche Berlusconi teme il sorpasso, la cui accelerazione è già partita.

Ma mentre Berlusconi senza Casini ha fatto un'obbrobrio di partito di Destra, con Mussolini e Fini, facendo arricciare il naso ai moderati, Uòlter si è spostato verso il centro seguendo il trend tutto italiano di un paese noiosamente cattoconservatore.

Uòlter ha eliminato gli esteremisti, Nano se li è messi in casa.

la maggioranza schiacciante degli indecisi, inoltre, è di sx, e questo giustifica i dieci punti di vantaggio del cdx sul csx.

Ma Nutellone sta iniziando a spiazzare Berlusconi perchè è indubbio che ci sa fare.

Alla fine, secondo me.....

fg

pietro84
16-02-2008, 22:25

:confused:
alle elezioni per il sindaco di Roma ha stravinto ed era al secondo mandato , vuol dire quindi che ha governato bene durante il primo mandato

pietro84
16-02-2008, 22:28
Io sono da mesi sostenitore della tesi che Uòlter alle elezioni ha buone probabilità di vittoria.
Anche Berlusconi teme il sorpasso, la cui accelerazione è già partita.

Ma mentre Berlusconi senza Casini ha fatto un'obbrobrio di partito di Destra, con Mussolini e Fini, facendo arricciare il naso ai moderati, Uòlter si è spostato verso il centro seguendo il trend tutto italiano di un paese noiosamente cattoconservatore.

Uòlter ha eliminato gli esteremisti, Nano se li è messi in casa.

la maggioranza schiacciante degli indecisi, inoltre, è di sx, e questo giustifica i dieci punti di vantaggio del cdx sul csx.

Ma Nutellone sta iniziando a spiazzare Berlusconi perchè è indubbio che ci sa fare.

Alla fine, secondo me.....

fg

il fatto che il PD sia andato da solo ha spiazzato molti altri uomini politici, soprattutto Mastella(probabilmente non avrebbe fatto cadere il governo se l'avesse previsto), Fini e Berlusconi stesso.
Tuttavia la rimonta è mooolto difficile :sperem:

FastFreddy
16-02-2008, 22:35
:confused:
alle elezioni per il sindaco di Roma ha stravinto ed era al secondo mandato , vuol dire quindi che ha governato bene durante il primo mandato

Quindi secondo la stessa logica anche Jervolino, Bassolino, Cuffaro, han governato bene?

La verità è che Veltroni stava a genio anche a dx, e la campagna elettorale del cdx fu molto blanda....

pietro84
16-02-2008, 22:43
Quindi secondo la stessa logica anche Jervolino, Bassolino, Cuffaro, han governato bene?

La verità è che Veltroni stava a genio anche a dx, e la campagna elettorale del cdx fu molto blanda....

il candidato rivale era Alemanno,che ha una certa rilevanza a livello nazionale.
la logica è diversa, in Campania (dove tra l'altro abito) politici di cdx accettabili non ce ne sono al momento, quindi a Iervolino e Bassolino non c'erano alternative concrete.

FastFreddy
16-02-2008, 22:45
il candidato rivale era Alemanno,che ha una certa rilevanza a livello nazionale.
la logica è diversa, in Campania (dove tra l'altro abito) politici di cdx accettabili non ce ne sono al momento, quindi a Iervolino e Bassolino non c'erano alternative concrete.

Neanche a Roma, Alemanno stesso non ci credeva neanche lui...

subvertigo
17-02-2008, 00:07
Neanche a Roma, Alemanno stesso non ci credeva neanche lui...

Tutta colpa dei sondaggi, certo che iniziare una campagna elettorale con dei sondaggi che ti condannano a sconfitta certissima non è facile. Alemanno è pure un elemento un pochino meno peggio di altri (non riesco a fare grossi complimenti a chi è nella stessa lista di dell'utri).

loncs
17-02-2008, 01:55
Quella del PD+Idv è stata sicuramente la mossa più interessante di queste elezioni. Seguita ovviamente dalla decisione di integrare nel pass per il PD la fedina penale pulita (certo che fa TANTA tristezza parlare di novità sulla fedina penale pulita).

Io temo che il PD non ce la farà, il che farà passare in secondo piano proprio la richiesta di una fedina penale pulita.

Fil9998
17-02-2008, 07:11
... e abbiamo portato a casa anche i voti di grillisti ...

astuto Uolter ...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

imho la politica italiana è la migliore al mondo: qui l'inciucio, l'accordo sottobanco assurgono ad arte della lavorazione del merletto per raffinatezza e complessità... un gioco continuo di pieno e vuoto, ci schiaro-scuri tali che il bianco sembra nero e il nero sembra bianco ...

peccato sempre che del paese reale non freghi uncatzo a nessun di lor signori della casta.