PDA

View Full Version : Joomla e Siti Web, meglio il CMS o no?

memecamy
16-02-2008, 17:57
Gentili utenti,

vorrei avere alcune informazioni in merito al CMS Joomla, indicatomi come il migliore per lo sviluppo di un portale web anche di alto livello.
Ciò che vorrei sapere io è inanzitutto come fare per sviluppare una template personalizzata di esso e poi avrei alcune domande dal punto di vista delle funzioni.
Nello specifico vorrei capire come fare per sviluppare una sorta di applicazione interna al sito che mi permetta l'implemetazione di automobili (stile autoscout/automobili.com) o case (stile casa.it/immobiliare.com) o ancora lavori (infojobs/cercolavoro) o addirittura files o informazioni sullo stile di hosting.html.it, dove gli hoster gestiscono "in proprio" la sezione loro dedicata, avendo la possibilità di inserire una certa informazioni in una certa sezione del sito.
Premetto che la mia richiesta è volta all'apprendere più cose possibili sul CMS in questione, in modo da capirne alla perfezione il funzionamento e aiutarne lo sviluppo.

Spero che qualcuno di voi possa illuminarmi.
Buona serata.

cionci
16-02-2008, 18:45
Ti psosto nella sezione più adatta

Ilverogatsu
16-02-2008, 18:47
già provato a fare un salto qua? http://www.joomla.it/

memecamy
16-02-2008, 20:19
già provato a fare un salto qua? http://www.joomla.it/

Sul sito italiano non si trovano, almeno chiaramente, le informazioni che cercavo, e nel dettaglio vorrei sapere se almeno teoricamente è possibile fare quello che chiedo.
Grazie

nucarote
16-02-2008, 20:25
Sul sito italiano non si trovano, almeno chiaramente, le informazioni che cercavo, e nel dettaglio vorrei sapere se almeno teoricamente è possibile fare quello che chiedo.
Grazie

Certo che si può fare quello che dici tu, esistono pure delle estensioni già pronte che implementano negozi, ovviamente però più vai verso una soluzione più dettagliata e più è probabile che tale estensione tu la debba pagare.
Per maggiori chiarimenti vai su

http://extensions.joomla.org/

Vedi alla sezione "vertical markets"

memecamy
17-02-2008, 08:37
Certo che si può fare quello che dici tu, esistono pure delle estensioni già pronte che implementano negozi, ovviamente però più vai verso una soluzione più dettagliata e più è probabile che tale estensione tu la debba pagare.
Per maggiori chiarimenti vai su

http://extensions.joomla.org/

Vedi alla sezione "vertical markets"

Molto gentile, Grazie..
e per le template?Come la creo da me?

Grazie ancora

nucarote
17-02-2008, 09:06
Molto gentile, Grazie..
e per le template?Come la creo da me?

Grazie ancora

Ti consiglio di prenderne uno che và più o meno bene per le tue esigenze e di modificartelo, ovviamente però tieni conto che per far ciò, devi avere qualche conoscenza minima di HTML e CSS e della struttura di Joomla.
Installi il template nel menù di admin di Joomla scegli la voce "Sito", "gestione template" "template sito", a questo punto esce una schermata dei template installati, vai su quello che hai installato, lo poni predefinito e da questo punto puoi utilizzare i bottoni modifica html e modifica css.

memecamy
18-02-2008, 08:29
Ti consiglio di prenderne uno che và più o meno bene per le tue esigenze e di modificartelo, ovviamente però tieni conto che per far ciò, devi avere qualche conoscenza minima di HTML e CSS e della struttura di Joomla.
Installi il template nel menù di admin di Joomla scegli la voce "Sito", "gestione template" "template sito", a questo punto esce una schermata dei template installati, vai su quello che hai installato, lo poni predefinito e da questo punto puoi utilizzare i bottoni modifica html e modifica css.

Ancora molto gentile, grazie.. avrei un altro paio di domande..
- la gestione pubblicitaria è possibile con qualunque formato grafico?e con qualunque dimensione?
- è possibile realizzare un sito con pagine con diverso template?e con dominio differente(tipo a.b.it e b.b.it per intenderci)?

Grazie, Saluti

bobbemalle
23-02-2008, 09:11
Ancora molto gentile, grazie.. avrei un altro paio di domande..
[cut]
- è possibile realizzare un sito con pagine con diverso template?e con dominio differente(tipo a.b.it e b.b.it per intenderci)?

Grazie, Saluti

si,puoi fare tutto quello che vuoi, o quasi

mk3000
28-02-2008, 22:39
io lo uso da pochi giorni ma sono nettamente soddisfatto!

3l3v3n
29-02-2008, 14:21
Joomla è unico :cool:
Personalmente mi trovo benissimo.

Leron
01-03-2008, 13:16
joomla è buono ma lungi dall'essere l'unico o il migliore

ha parecchi difetti (a partire dalla complessità e dal caos di alcuni strumenti)

e parecchi pregi (la facilità per alcune cose e la community gigantesca)

bisogna però adottare un punto critico, tutti consigliano joomla convinti che esista solo quello

usare joomla per un piccolo sito è da stupidi e non ha assolutamente senso

esistono altre decine di cms (centinaia) e ognuno ha pregi e difetti, ci sono cms indicati per piccoli siti leggeri (websitebaker) e ordinati, cms adatti ai blog (wordpress) cms adatti a grandi portali (joomla e drupal)

insomma prima di fiondarsi su joomla come degli avvoltoi in calore che credono di aver trovato l'unico pezzo di carne esistente al mondo, guardiamoci in giro

e soprattutto prima di consigliare joomla conoscendo solo quello, vediamo di farci un po' di cultura di cosa esiste oltre a questo ottimo cms perchè consigliare l'unica cosa che si conosce non è che sia proprio il massimo dell'obiettività

mk3000
02-03-2008, 23:13
si, è vero, inizialmente fu confusionarissimo.
ma una volta che ci prendi la mano è facile da usare :)

Leron
03-03-2008, 12:35
si, è vero, inizialmente fu confusionarissimo.
ma una volta che ci prendi la mano è facile da usare :)
tutte le cose una volta che ci prendi la mano sono facile da usare, ma uno dei problemi di joomla non è tanto la gestione quanto come è stato scritto, parecchie parti di codice sono incasinatissime e metterci le mani è un incubo

cmq vale quanto scritto sopra: ogni cms è adatto a uno scopo e consigliare joomla "a prescindere" è una cavolata perchè non è adatto a alcuni scopi

mk3000
04-03-2008, 15:11
tutte le cose una volta che ci prendi la mano sono facile da usare, ma uno dei problemi di joomla non è tanto la gestione quanto come è stato scritto, parecchie parti di codice sono incasinatissime e metterci le mani è un incubo

cmq vale quanto scritto sopra: ogni cms è adatto a uno scopo e consigliare joomla "a prescindere" è una cavolata perchè non è adatto a alcuni scopi

ah guarda posso immaginare, visto che i componenti che andavano con joomla 1.0 ora sono quasi tutti incompatibili con la 1.5 (e non stiamo parlando della versione 2.0 o 3.0 ma della stessa con migliorie) !

Guarda ne ho provati di cms e questo è stato quello che mi ha colpito di più rispetto agli altr, manualità a parte.