PDA

View Full Version : Aprire sessione utente windows automaticamente


marco_tv
16-02-2008, 18:26
Ciao,
cercherò di farvi capire cosa mi servirebbe.
Uso un pc in comune con mio fratello. Ognuno di noi usa il proprio account su windows xp. Anche quando c'e' mio fratello al pc, lascio nella mia sessione sempre alcuni programmi aperti, quali ad esempio Emule, ecc.
Mio fratello è un po rompi p. e ha il vizio di riavviare sempre il pc perche dice che dopo un po si rallenta il pc ecc.. Diciamo che quando io non sono a casa usa questa scusa per riavviare il pc e poi guarda caso ogni volta si dimentica di avviarmi emule :rolleyes: Premetto che su emule limito la banda quasi al minimo ma secondo lui con emule avviato poi internet "rallenta", il fatto è che lui poi usa altri programmini per scaricare file a manetta :muro:
Vorrei far ripartire emule o altri programmini nella mia sessione senza che lui se ne accorga ogni volta che riavvia il pc :stordita:

C'è la possibilità di fare in modo che ogni volta che lui riavvia il pc e si logga a windows col suo nome utente, venga aperta anche la sessione di windows col mio nome utente, nella quale magari in esecuzione automatica potrei far partire in automatico emule e gli altri programmini di cui ho bisogno?

marco_tv
17-02-2008, 15:28
nesssuno ha qualche idea? so che non c'e' una facile soluzione...

outlaw16
17-02-2008, 16:25
Che io sappia non è possibile, l'unica modo è prima accedere al tuo account, e poi passar al suo, ma non è possibile avviar il pc facendo caricare automaticamente il tuo quando entri con quello di tuo fratello!

Khronos
17-02-2008, 17:22
un modo c'è.
bisognerebbe caricare i processi come utente SYSTEM, oppure come servizi di sistema.

outlaw16
17-02-2008, 17:36
un modo c'è.
bisognerebbe caricare i processi come utente SYSTEM, oppure come servizi di sistema.

si giusto, non ci avevo pensato, in questo modo dovrebbe caricarsi tutto automaticamente

marco_tv
17-02-2008, 17:45
un modo c'è.
bisognerebbe caricare i processi come utente SYSTEM, oppure come servizi di sistema.

e in poche parole..come dovrei fare?

Khronos
17-02-2008, 18:51
so che si può fare, perchè leggo in task manager i processi avviati come utente SYSTEM, e lo so perchè una volta in google avevo trovato la procedura per avviare un processo come "servizio di sistema".
quindi, cerca anche tu in google ;)

marco_tv
17-02-2008, 19:11
grazie per lo spunto. Ho trovato questo, ora vedo se riesco a combinare qualcosa...



A volte è utile/necessario far funzionare come servizio di sistema programmi che non sono stati creati con questa caratteristica.
I due casi più comuni sono: far partire un programma prima del login dell’utente, (e/o in assenza di esso), e programmi che richiedono privilegi amministrativi che non è opportuno concedere all’utente del PC.
In questo ci vengono in aiuto SRVANY.EXE e INSTSRV.EXE, entrambi presenti nel resource kit di Windows, e scaricabili a questo indirizzo.
Vanno copiati nella cartella C:\Windows\System32, o comunque nella System32 del vostro sistema.
Supponiamo che il nostro programma si chiami Rocket.exe, come prima cosa registriamolo come servizio di sistema con questo comando:
INSTSRV NomeServizio C:\Windows\System32\Srvany.exe, sostituendo a NomeServizio un nome adatto
Adesso editiamo la chiave di registro HKLM\System\Current Control Set\Services\NomeServizio\Parameters, ed aggiungiamo una stringa di tipo REG_SZ chiamata “Application”, il cui valore deve essere il path completo alla nostra applicazione. Ad esempio C:\Programmi\AcmeSoft\Rocket.exe
Fatto ciò facciamo partire il servizio, che a sua volta dovrebbe avviare il programma. Possiamo impostare le normali proprietà del servizio tramite la solita interfaccia di gestione. In alcuni casi potrebbe essere necessario abilitare l’interazione col desktop.

marco_tv
17-02-2008, 20:10
Grazie Khronos
Sono riuscito a risolvere seguendo il tuo consiglio. Ho creato un servizio windows che lancia emule in automatico (non pensavo fosse cosi facile creare un servizio). Emule non risulta visibile in nessuna sessione!