Neo996sps
16-02-2008, 18:04
Ciao a tutti,
oggi ho installato VBE2008 e devo dire che la gestione dei DB è migliorata rispetto a VBE2005.
Per fare la prova ho creato un DB SQL Server 2008 e ci ho creato una tabella chiamata tblCliente. Ho trascinato il datagrid view nel form e ho mandato in esecuzione. Gira.
Ho preparato il codice per l'inserimento dei dati
Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Me.TblProvaTableAdapter.Fill(Me.ArchivioDataSet.tblCliente)
End Sub
ho creato il codice per il salvataggio
Private Sub btnSalva_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnSalva.Click
Try
Me.Validate()
Me.TblProvaBindingSource.EndEdit()
Me.TableAdapterManager.UpdateAll(Me.ArchivioDataSet)
Catch ex As Exception
MsgBox("errore")
End Try
End Sub
e quello per l'aggiunta
Private Sub btnNuovoRecord_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnNuovoRecord.Click
Me.TblProvaBindingSource.AddNew()
End Sub
Quando però vado ad aggiungere un record mi genera questa eccezione:
Impossibile impostare la colonna "Colore". Il valore viola il limite MaxLength della colonna.
Non ho ben capito perchè lo da, dato che attualmente tutti i campi sono impostati per ricevere 100 caratteri di tipo text. Io inoltre ho provato anche a inserire un singolo carattere per ogni campo ma continua con quel problema. Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?
oggi ho installato VBE2008 e devo dire che la gestione dei DB è migliorata rispetto a VBE2005.
Per fare la prova ho creato un DB SQL Server 2008 e ci ho creato una tabella chiamata tblCliente. Ho trascinato il datagrid view nel form e ho mandato in esecuzione. Gira.
Ho preparato il codice per l'inserimento dei dati
Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Me.TblProvaTableAdapter.Fill(Me.ArchivioDataSet.tblCliente)
End Sub
ho creato il codice per il salvataggio
Private Sub btnSalva_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnSalva.Click
Try
Me.Validate()
Me.TblProvaBindingSource.EndEdit()
Me.TableAdapterManager.UpdateAll(Me.ArchivioDataSet)
Catch ex As Exception
MsgBox("errore")
End Try
End Sub
e quello per l'aggiunta
Private Sub btnNuovoRecord_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnNuovoRecord.Click
Me.TblProvaBindingSource.AddNew()
End Sub
Quando però vado ad aggiungere un record mi genera questa eccezione:
Impossibile impostare la colonna "Colore". Il valore viola il limite MaxLength della colonna.
Non ho ben capito perchè lo da, dato che attualmente tutti i campi sono impostati per ricevere 100 caratteri di tipo text. Io inoltre ho provato anche a inserire un singolo carattere per ogni campo ma continua con quel problema. Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?