PDA

View Full Version : iPod touch ed iPhone: ed ora che esce l' SDK come fate ?

Max(IT)
16-02-2008, 15:31
Tiny Code, nota a tutti per aver sviluppato il repository Installer.app con il quale tutti gli utenti di touch ed iPhone sbloccati hanno installato applicazioni di terze parti, ha dichiarato che NON LO SVILUPPERA' PIU', in quanto sta lavorando con Apple per il rilascio dell' SDK nella prossima versione di firmware (1.1.4 ?).

Tiny Code no longer produces fixes or applications for firmware 1.1.3.
We can't say much, but we are working with Apple and with their SDK for the next firmware release and SDK applications and we shouldn't be missed for long. We will no longer update our Installer.app repo for legality reasons and you should see us soon on iTunes.

Questo ci conferma che il software si distribuirà tramite itunes, ma di fatto mette fuori gioco chiunque abbia sin qui installato e sbloccato il proprio dispositivo. La prossima release firmware non supporterà Installer.app ed il software si dovrà scaricare da iTunes, magari a pagamento (quand' è l' ultima volta che APple ha regalato qualcosa ? :rolleyes: ).
Tempi duri in vista per gli smanettoni di iPhone/touch ?

matteos
16-02-2008, 15:59
spero che la politica apple in merito alle applicazioni per iphone/touch sia simile a quella adottata per i widget,ovvero alcuni a pagamento altri freeware

paolopaolo77
16-02-2008, 16:18
io sono tranquillo ....ci sarà qualcun anltro che ci penserà ;-)

Max(IT)
16-02-2008, 16:51
io sono tranquillo ....ci sarà qualcun anltro che ci penserà ;-)

il rischio è che chi sblocca resti ancorato alla 1.1.3 ...

MacNeo
16-02-2008, 16:53
mica gliel'ha detto il medico di sbloccarlo... saran cavoli loro :Prrr:

innominato5090
16-02-2008, 16:56
è anche uno dei motivi per cui ho ri-bloccato il touch.... mi va di stare dalla parte dei buoni;)

Max(IT)
16-02-2008, 17:23
io lo tengo "come mamma lo ha fatto" sino al rilascio dell' SDK.
Se ci sarà qualcosa da acquistare lo farò, altrimenti amen.

Per adesso mi interessa Notes e Google Maps, ma non mi va di spendere 18 € considerando che le altre applicazioni non mi servono.
Se anche solo le vendessero singolarmente a 3.99 € (esempio) comprerei quello che mi serve

paolopaolo77
16-02-2008, 17:25
io penso che come per le altre cose per un blocco , qualcun altro troverà lo sblocco

pensate alle xbox 360 ..col lettore benq dicevano che microsoft avesse bloccato tutti e invece dopo 2 mesi hanno trovato la soluzione. sarà così anche per il sdk ;-)

Criceto
16-02-2008, 17:30
La prossima release firmware non supporterà Installer.app ed il software si dovrà scaricare da iTunes, magari a pagamento (quand' è l' ultima volta che APple ha regalato qualcosa ? :rolleyes: ).
Tempi duri in vista per gli smanettoni di iPhone/touch ?

Non è vero che devono essere necesariamente a pagamento.
I Podcast sull'iTune Store sono gratis e la Apple gli da anche un bel supporto.

Max(IT)
16-02-2008, 17:50
io penso che come per le altre cose per un blocco , qualcun altro troverà lo sblocco

pensate alle xbox 360 ..col lettore benq dicevano che microsoft avesse bloccato tutti e invece dopo 2 mesi hanno trovato la soluzione. sarà così anche per il sdk ;-)
vallo a raccontare a qualche decina di migliaia di utenti che si sono trovati con la console bannata dal Live :p
Non è vero che devono essere necesariamente a pagamento.
I Podcast sull'iTune Store sono gratis e la Apple gli da anche un bel supporto.
speriamo sia così, ma vuoi che Apple non approfitti per farci su qualche alro soldo ?
Alla fine se piazzano la applicazioni a prezzi tra 2.99 e 4.99 euro, la gente avrà l' impressione che "costino poco" e qualcuna stai sicuro che la venderà.
Magari qualche freeware ci sarà anche, ma il fatto che Apple voglia certificare tutte le applicazioni che saranno distribuite via iTunes mi fa pensare che si prendano qualcosina per "il disturbo" ;)

Massimo87
16-02-2008, 18:26
come faccio?
semplice, aspetto..

preferisco avere un dispositivo su cui possa smanettare liberamente che dare pieno controllo ad Apple :)

puoi vuoi mettere com'è più diverente poter usare questi oggettini nelle loro vere potenzialità? (come classico invece di Apple, le potenzialità vengono sempre in secondo piano..) :)

P.s.: tra l'altro Installer.app è stato sviluppato da NullRiver, non da TinyCode, che semmai ha fatto qualche software..

caurusapulus
16-02-2008, 18:52
Io aspetto che qualche altra anima pia sviluppi qualcosa di molto simile ;)
Tanto alla fine sapete quanta gente ci lavora attorno all'iPhone su queste cose? In USA sono diventati malati :D

Cisto
16-02-2008, 19:14
Io aspetto che qualche altra anima pia sviluppi qualcosa di molto simile ;)
Tanto alla fine sapete quanta gente ci lavora attorno all'iPhone su queste cose? In USA sono diventati malati :D

Vero... tenete però in conto che molti tra questi si impegnano a fondo nei progetti non perché trovino vergognoso che siano limitate alcune funzioni, ma semplicemente per far vedere le loro abilità, far parlare di se e trovarsi un gran bel posto di lavoro. È così per quelli di Tiny code, è stato così, tanto per fare un esempio celebre, per lo sviluppatore di dvd shrink, che non appena è stato assunto da ahead per migliorare il motore di transcodifica di nero recode ha immediatamente abbandonato il suo vecchio bimbo. Di esempi ce ne sono tantissimi.

BK-201
16-02-2008, 20:24
Mah... suppongo che ci saranno anche molti software gratuiti fatti da coloro che decideranno di distribuire gratuitamente il software. Non mi sembra che questo costi tanto ad apple, e la prospettiva di avere software gratuito senza sblocchi del cacchio farà aumentare le vendite.

Janky
16-02-2008, 20:35
ma comunque sia, Installer.app non fa altro che fare il download, scompattare l'applicazione e piazzarla nella cartella /Applications

tutte cose fattibilissime a mano via terminale o client sftp

il problema è sempre sbloccare il firmware nuovo... non il non avere questa applicazione

Max(IT)
17-02-2008, 09:09
ma comunque sia, Installer.app non fa altro che fare il download, scompattare l'applicazione e piazzarla nella cartella /Applications

tutte cose fattibilissime a mano via terminale o client sftp

il problema è sempre sbloccare il firmware nuovo... non il non avere questa applicazione

qui non è l' applicazione in s stessa ad essere a rischio, ma il repository da cui scarica le applicazioni

Massimo87
17-02-2008, 09:18
qui non è l' applicazione in s stessa ad essere a rischio, ma il repository da cui scarica le applicazioni

Capirai.. Un repository che teneva in linea fix di altri programmatori..
mai visti software da quella suorce :)

Max(IT)
17-02-2008, 09:22
Capirai.. Un repository che teneva in linea fix di altri programmatori..
mai visti software da quella suorce :)

quelli erano i fix che permettevano alle applicazioni di girare con i nuovi firmware.
Inoltre qui è in dubbio il fatto che si possano sbloccare i successivi e che non siano invece vincolati ad iTunes.
Insomma, finora Apple è stata piuttosto "condiscendente" con gli sblocchi, che gli prmettevano di vendere unità anche dove non erano distribuite. Se cambiano idea vedo un sacco di "iBrick" potenziali in giro :p

Massimo87
17-02-2008, 10:24
quelli erano i fix che permettevano alle applicazioni di girare con i nuovi firmware.
Inoltre qui è in dubbio il fatto che si possano sbloccare i successivi e che non siano invece vincolati ad iTunes.
Insomma, finora Apple è stata piuttosto "condiscendente" con gli sblocchi, che gli prmettevano di vendere unità anche dove non erano distribuite. Se cambiano idea vedo un sacco di "iBrick" potenziali in giro :p

va che i fix per far funzionare le applicazioni sotto l'1.1.3 escono anche su altre source, dato che bisogna cambiare i permessi e far girare l'applicazione come mobile anzichè root :)

per vedere un sacco di iBrick devono riscrivere il bootloader (cosa praticamente impossibile, vorrebbe dire fottere in men che non si dica la maggior parte di apparati), senza toccare il BL non esiste ne iPod ne iPhone mattonato :)

caurusapulus
17-02-2008, 10:28
per vedere un sacco di iBrick devono riscrivere il bootloader (cosa praticamente impossibile, vorrebbe dire fottere in men che non si dica la maggior parte di apparati), senza toccare il BL non esiste ne iPod ne iPhone mattonato :)

E soprattutto anche dopo aver modificato il 3.9 per portarlo ad uno più nuovo onde evitare sblocchi etc. hanno comunque fallito (in parte) xkè alla fine si è trovata sempre la soluzione :D

Max(IT)
17-02-2008, 10:30
va che i fix per far funzionare le applicazioni sotto l'1.1.3 escono anche su altre source, dato che bisogna cambiare i permessi e far girare l'applicazione come mobile anzichè root :)

il BL l' hanno cambiato nella 1.1.2, e per un pò di tempo hanno creato "il panico" nella community degli utenti.
Nessuna difficoltà nel farlo di nuovo in modo più "intensivo" qualora lo ritenessero adeguato ai loro interessi

Massimo87
17-02-2008, 10:36
il BL l' hanno cambiato nella 1.1.2, e per un pò di tempo hanno creato "il panico" nella community degli utenti.
Nessuna difficoltà nel farlo di nuovo in modo più "intensivo" qualora lo ritenessero adeguato ai loro interessi

il BL NON SI AGGIORNA con il firmware, forse ti stai confondendo con la Baseband che è il firmware del modem..

quello che dici te, sono tutti i telefoni prodotti dalla 45° settimana in poi, il BL può essere aggiornato solo via HW (o via SW tramite un bug), non di certo da iTunes.. :)

Massimo87
17-02-2008, 10:37
E soprattutto anche dopo aver modificato il 3.9 per portarlo ad uno più nuovo onde evitare sblocchi etc. hanno comunque fallito (in parte) xkè alla fine si è trovata sempre la soluzione :D

ora come ora, si può fare pure il downgrade alla 3.9..
quindi non vedo dove sia il problema, a meno di riscrivere un codice tutto nuovo (dato che hanno trovato più di un'exploit) ce ne passerà per avere un telefono superprotetto.. :)

Mome80
17-02-2008, 11:01
Personalmente aspetterò l'sdk e deciderò. Ho acquistato l'ipod a Gennaio ho installato le 5 apps a pagamento (spettacolari soprattutto maps e mail)....ora aspetto questo kit e se mi soddisferà sarò lieto di fare le cose nel modo corretto! Anche perchè parliamoci chiaro il jailbreak è una figata e non è detto che non lo farò.....ma di tutte quelle migliaia di apps quante realmente sono utili?????? L'apple rilascerà soltanto apps certificate (e non è poco visto i restore che molta gente fa causa apps instabili con jailbreak)....e inoltre ci saranno sicuramente apps utilissime...! Anche se ogni apps costerà da 1.99 a 4.99 ben venga purchè sia stabile ed utile.....alla fine non penso di voler l'ipod pieno di apps inutilizzate e instabili...! Poi ho visto su dei forum alcuni giochini che usciranno per l'ipod sono molto simpatici.....uno di skateboard fichissimo che veniva gestito tutto tramite la pressione delle dita....! E poi tornando alle cose utili.... di sicuro uscirà il firmware 1.1.4 col supporto dei siti flash!
Aspettiamo........:) :) :) ;)

Massimo87
17-02-2008, 11:06
ma tanto le apps "legali" si potranno installare pure sui fw jailbreaked, non ci sono dubbi su questo :)

ShadowThrone
17-02-2008, 11:23
io ho il touch originale e penso di non sbloccarlo...
per le altre cose ho il pda rivoltato come un calzino...

Max(IT)
17-02-2008, 12:32
il BL NON SI AGGIORNA con il firmware, forse ti stai confondendo con la Baseband che è il firmware del modem..

quello che dici te, sono tutti i telefoni prodotti dalla 45° settimana in poi, il BL può essere aggiornato solo via HW (o via SW tramite un bug), non di certo da iTunes.. :)

a parte che il bootloader si può tranquillamente riprogrammare ed aggiornare via software (almeno Apple lo può fare se ne avesse l' interesse), io non ho scritto questo.
Ho scritto che con la 1.1.2 l' hanno proprio cambiato sui nuovi prodotti, rendendo per settimane impossibile il jailbreak ...

Massimo87
17-02-2008, 12:39
a parte che il bootloader si può tranquillamente riprogrammare ed aggiornare via software (almeno Apple lo può fare se ne avesse l' interesse), io non ho scritto questo.
Ho scritto che con la 1.1.2 l' hanno proprio cambiato sui nuovi prodotti, rendendo per settimane impossibile il jailbreak ...

ma tu hai idea di cosa succederebbe se iTunes si blocca mentre aggiorna il BL?
vuoldire un bel piattello di vetro ed alluminio..

quindi escludi fin da subito l'update del BL, è praticamente impossibile..
semmai faranno un BL nuovo, verrà montanto di fabbrica solo sui nuovi dispositivi :)

Max(IT)
17-02-2008, 12:40
ma tanto le apps "legali" si potranno installare pure sui fw jailbreaked, non ci sono dubbi su questo :)

tu sembri non avere dubbi su nulla :p

Diciamo che anch' io penso sarà così, ma se Apple volesse davvero dichiarare guerra ai jailbreak et simili, potrebbe inibire anche questo.
A me sembri ignorare la possibilità che i jailbreak siano stati così "semplici" per via di una certa "benevolenza" da parte di Apple, che da una parte ha stretto accordi a doppia mandata con alcuni operatori, ma dall' altra non ha voluto privarsi di qualche milione di esemplari venduti nel "mercato alternativo" (sembra che siano ben più di 1 mln gli iPhone sbloccati venduti al di fuori dal mercato ufficiale)..
Quindi forse non sono così bravi gli hackers tredicenni ... :p

Max(IT)
17-02-2008, 12:42
ma tu hai idea di cosa succederebbe se iTunes si blocca mentre aggiorna il BL?

certo, la stessa IDENTICA cosa che capita se ti cade la tensione mentre aggiorni il firmware di un cellulare o il bios di un pc :p

quindi escludi fin da subito l'update del BL, è praticamente impossibile..
ancora ?!?
E' ASSOLUTAMENTE E FACILMENTE realizzabile, se Apple lo vuole fare.
Resta da vedere SE vuole farlo ;)
Queste sono scelte commerciali, non tecniche.

semmai faranno un BL nuovo, verrà montanto di fabbrica solo sui nuovi dispositivi :)

può essere anche questo, non siamo noi a poter sapere cose considerano conveniente a Cupertino ;)

Massimo87
17-02-2008, 12:43
Quindi forse non sono così bravi gli hackers tredicenni ... :p

chi può dirlo :)
succede con molti prodotti.. sarà che tutte le case fanno accordi con gli hackers per vendere qualche prodotto in più :asd:

M$ in primis!

Massimo87
17-02-2008, 12:46
certo, la stessa IDENTICA cosa che capita se ti cade la tensione mentre aggiorni il firmware di un cellulare o il bios di un pc :p

apparte che quando aggiorni il fw del cellulare non tocchi di certo il bootloader.. per il pc il discorso è diverso, dato che ormai molte scheda madri hanno un dualbios, e anche volendo se qualcosa va storto, togli il chip e lo programmi su un'altra scheda..

sull'ipod/iphone, devi portarlo a mamma apple che ti cambia tutta la commboard :)

Janky
17-02-2008, 13:01
il motivo per cui l'1.1.2 con bootloader 4.6 è rimasto bloccato così a lungo è appunto perché stavano aspettando lo script che AGGIORNASSE il bootloader anche sui primi iphone 3.9, così da poter estrarre il secpack di questo aggiornamento e capire come itunes comunicasse con il chip contenente il bootloader

poi è stato trovato un bug (anzi più di uno..) e quindi non è più stato necessario aspettare l'aggiornamento

Max(IT)
17-02-2008, 13:02
apparte che quando aggiorni il fw del cellulare non tocchi di certo il bootloader..
quando aggiorni il firmware di un cellulare tu tocchi TUTTO quello che la casa vuole toccare :p

per il pc il discorso è diverso, dato che ormai molte scheda madri hanno un dualbios, e anche volendo se qualcosa va storto, togli il chip e lo programmi su un'altra scheda..
molte, non tutte ;)
Il 90% di quello che gira è "ciarpame" assemblato che certe feature non le utilizza (e che per fortuna forse mai verrà aggiornato)
Credi che l' utente comune "toglie il chip e lo programma su un' altra scheda ?" :p

sull'ipod/iphone, devi portarlo a mamma apple che ti cambia tutta la commboard :)
a parte che non devi per forza cambiarla, Apple può ripararla, comunque è quanto fa il 99% di chi incasina il bios del pc :D

Massimo87
17-02-2008, 13:05
quando aggiorni il firmware di un cellulare tu tocchi TUTTO quello che la casa vuole toccare :p

appunto, di sicuro la casa madre non è così scema da far brasare anche il BL..
poi giudicando la stabilità di iTunes, che ogni tanto prende e si incasina dasolo, sarebbe assurdo fargli fare questa operazione :D

figuriamoci poi su Windows, che ogni volta che sto iPhone/iPod entra in DFU riconosce 800 nuove periferiche :asd:

a parte che non devi per forza cambiarla, Apple può ripararla, comunque è quanto fa il 99% di chi incasina il bios del pc :D

gli costa meno fare lo swap, che dissaldare la flash e riprogrammarla
come fa M$ per la 360 :)

Janky
18-02-2008, 22:31
come volevasi dimostrare...

An iPhone developer who claimed he was working with Apple’s yet-to-be-announced iPhone SDK (software development kit) and had access to the 1.1.4 software/firmware now says he was lying. In a post to a MacRumors thread, “Kelly” of Tiny-Code wrote:

“Tiny-Code never had any relations with Apple, Inc. or any other division of Apple. Never had the new firmware or any pre-SDK pack. Certainly never signed any NDA. I find it interesting that a simple joke on the front of a minor at best Installer.app repo can cause so many wakes. It is equivocally funny that a simple re-enforcement of the page by me posted earlier stating I had been ‘reprimanded’ by Apple could throw it even more into believability. To top it all off, a simple redirection of the domain to Apple’s iPhone Developer center would cause so many theories as to why that is so when it was to just stop the ‘where did it go’ questions.”

Kelly goes on to apologize to Apple, developers, and “everyone who defended (him).”

Last Friday, Tiny-Code posted a message to its site stating that the developer was “working with Apple and with their SDK (software development kit) for the next firmware release and SDK applications.” The company subsequently pulled its repository of unofficial third-party iPhone software “for legality reasons” adding “you should see us soon on iTunes.” The company also posted a message hinting at the forthcoming release of iPhone firmware/software 1.1.4.
Tiny-Code previously maintained a collection of software for the iPhone, comprising fixes for other unofficial applications, including fixes that “reduce the chance that an old app won’t work with firmware 1.1.3+.”

The small firm’s site then started redirecting to to Apple’s iPhone Dev Center site.

Over the weekend, we noted that Tiny-Code’s redirection to Apple’s site be an elaborate prank — a notion that now seems confirmed.

da iphone atlas

edit:
su macity si legge il contrario lol
http://www.macitynet.it/macity/aA31144/index.shtml

edit2:
ok su macity sono dei babbi, ha ragione iphone atlas: http://forums.macrumors.com/showpost.php?p=4989694&postcount=274

sam_88
18-02-2008, 23:31
Ci sarà sempre qualcuno che lo sbloccherà. Intanto chi non si è fatto intimorire da sti firmware nuovi in uscita o da problemi per lo sblocco se lo sta godendo alla grande. E io sono uno di questi: firmware nuovo in vista o no...sono mesi che sbavo per il mio cellulare :Prrr: .

lorenzo999
21-02-2008, 01:43
era uno scherzo :)

Leron
21-02-2008, 09:12
basta sbloccarlo ora e ripristinarlo quando esce l'SDK che problema c'è?