PDA

View Full Version : non riesco ad installare mandriva

antonhy10
16-02-2008, 15:19
ciao a tutti vi volevo chiedere come mai quando volgio far partire l'installazione di mandriva 2008(o qualsiasi altra distribuzione)non va ...vi spiego meglio....
praticamente parte il dvd metto lingua italiana premendo F2 poi premo installa mandriva su hd e li mi si blocca non va avanti ho premuto F4 per vedere che errori da e allora mi da errori a leggere usb device poi jmicron della p5wdh delux e se cambio nel bios mi da anche errore IDE(mi dice chipset ICH7 o una cosa del genere) secondo me può essere il bios impostato male mi date una mano anche perchè windows xp sta installato e non da problemi....non capisco :cry:
grazie mille

mykol
16-02-2008, 16:10
il tuo HW è di ultimissima generazione ?

Prova una live (es. mandriva 2008 "one") la usi come live e controlla se vede l'HD, se ci puoi scrivere, ecc...).

Se non va prova una mandriva 2008.1 che, anche se in versione non ancora definitiva, sembra essere già abbastanza stabile.

Oppure ancora, in mandriva, al boot del cd/dvd, premendo F_qualcosa, o qualche altro tasto si apre un menù che ti permette di passare dei parametri per risolvere alcuni problemi di riconoscimento (es. noapic ed altri).

Ultima cosa, scollega tutte le periferiche non strettamente necessarie (stampanti, ecc...) e nel BIOS vedi che sia disattivata l'opzione PnP (Plug and Play) se esiste.

greeneye
16-02-2008, 22:02
Riporta tutto a default (niente overclock) e prova così.

Eventualmente fai un memtest.

Infine controlla che il disco che usi sia scritto correttamente e che il file iso non sia corrotto.