PDA

View Full Version : Pensioniamo il mio caro Athlon XP 2500+ Barton

matrix866
16-02-2008, 15:05
Ciao a tutti!

A fine mese credo che finalmente riuscirò a comprare il nuovo PC, dopo oltre 4 anni con il mio bel xp 2500+ barton ed asus a7n8x deluxe (oggetto di diversi upgrade: hdd, ram, vga)...quanti bei ricordi :cry:

Pensavo ad una Asus P5KR accoppiata ad un bel E8200 e 2 GB di RAM (ne metterei 4 GB ma poichè credo che non otterrei un sensibile miglioramento e devo limitare il budget...).

Il computer verrà usato prevalentemente per internet e per acquisizione/conversione di video casalinghi. Non mi interessa overclock. Mi interessa invece avere consumi di energia, produzione di calore e rumorosità bassi!

Informazione:
Le schede video ATI sono più ottimizzate per la P5KR in generale oppure solo il Crossfire ne beneficia?

C'è di meglio allo stesso prezzo? Che SHOP consigliate come prezzo/affidabilità?

Seconda parte della richiesta.

Volendo ELIMINARE la ventola del processore si può? Che dissipatore dovrei montarci? Si trovano le versioni del processore senza ventola, considerando che l'E8200 è già un po' difficile da torvare?

Terza parte della richiesta.

Pensavo di mettere una scheda video di quelle di fascia bassissima con dissipazione passiva (senza ventola). Hanno tutte la decodifica hardware dei formati video ad alta definizione? Posso prendere la più economica senza problemi?

Come alimentatore pensavo di prendere il Corsair VX PSU 450W. C'è di meglio per 71 euro che lo pagherei?

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Speedy L\'originale
16-02-2008, 18:42
Secondo me una config a te adatta sarebbe cosi:

Q6600 210€ (lascia perdere l'idea del fanless xun quadcore)
Artic freezer pr 20€ (silenzioso e raffredda abb bene)
ASrock 1333 Full-HD (VGA HD già integrata) 70€
2x1gb ddr2 800 70€
IL corsair 450W è ottimo, ma volendo si può prendere quaclsoa d + potente a poco d+ ;)

Il Q6600 nell'editing video se lo mangia l'E8200 ;)

matrix866
16-02-2008, 20:29
Secondo me una config a te adatta sarebbe cosi:

Q6600 210€ (lascia perdere l'idea del fanless xun quadcore)
Artic freezer pr 20€ (silenzioso e raffredda abb bene)
ASrock 1333 Full-HD (VGA HD già integrata) 70€
2x1gb ddr2 800 70€
IL corsair 450W è ottimo, ma volendo si può prendere quaclsoa d + potente a poco d+ ;)

Il Q6600 nell'editing video se lo mangia l'E8200 ;)

Nella conversione dei DivX, secondo questa classifica (http://www.tomshw.it/comparativa_cpu_2007.php?modelx=33&model1=925&model2=873&chart=429), già l'E6750 va meglio del Q6600...??????

Considerando che cambio il PC dopo molti anni mi domandavo se vale la pena risparmiare sulla scheda madre che è un componente di base...

Mi sono visto la scheda madre ASROCK...è MOLTO interessante prezzo/prestazioni ma non so...rinunciare ad una Asus, considerando che il PC mi deve durare anni...se è per farci stare i conti il procio lo posso sempre cambiare, cambiare la scheda madre è più incasinato invece...

Che ne pensate?