PDA

View Full Version : Salviettine per pulizia lenti?

baolian
16-02-2008, 14:50
Oggi sono andato a fare un po' di foto al mare da uno strapiombo. Pur essendo ad almeno 200mt dai flutti, dopo poco mi sono ritrovato la lente piena di macchie bianche (suppongo salsedine). L'ho pulita alitandoci sopra e con dei fazzolettini per lenti (credo in carta di riso), ma mi sembra che ci sia ancora qualche alone.
Posso utilizzare le salviettine umidificate per gli occhiali da sole? Rischio di rovinare l'obiettivo?:help:

Duce
17-02-2008, 08:26
Anche al supermercato puoi trovare delle salviette imbevute di una sostanza ad alto livello di volatilità in modo da limitare al minimo gli aloni. Solitamente ci trovi scritto sulla confezione il loro uso (occhiali, obiettivi ecc.) . Alitare sulla lente sicuramente è l'ultima delle cose da fare, in questo modo della saliva potrebbe finire sul vetro ed essendo corrosiva potresti rovinare lo strato superiore della lente. Il mio consiglio è: compra una pompetta x pulire inizialmente la lente dal grosso che si forma su di essa e poi usa una salvietta. Le salviette sono monouso e tutta l'operazione dura 10s, se strofini troppo si asciugano e potresti anche rigare il vetro!.

baolian
17-02-2008, 12:19
Anche al supermercato puoi trovare delle salviette imbevute di una sostanza ad alto livello di volatilità in modo da limitare al minimo gli aloni. Solitamente ci trovi scritto sulla confezione il loro uso (occhiali, obiettivi ecc.) . Alitare sulla lente sicuramente è l'ultima delle cose da fare, in questo modo della saliva potrebbe finire sul vetro ed essendo corrosiva potresti rovinare lo strato superiore della lente. Il mio consiglio è: compra una pompetta x pulire inizialmente la lente dal grosso che si forma su di essa e poi usa una salvietta. Le salviette sono monouso e tutta l'operazione dura 10s, se strofini troppo si asciugano e potresti anche rigare il vetro!.

Grazie.
La pompetta l'ho già, sia quella maxi che quella col pennellino, ma nell'occasione non è servita a nulla.
Le cartine kodak che ho usato (e purtroppo finite) sono morbidissime, ma a secco ho paura righino la lente.:eekk:

Il mio dubbio è soprattutto se le salviette monouso per occhiali vadano bene anche per gli obiettivi.:boh:

Ho trovato solo le "vedochiaro" (sulla confezione si parla solo di occhiali), comunque ne ho provata una su un paio di occhiali da sole ed il liquido mi sembra sufficientemente volatile, ed "a naso" mi sembra abbia la stessa puzza d'alcool sentita quando avevo provato ad annusare un liquido specifico per obiettivi.:sperem: