PDA

View Full Version : Linux e hd esterno in ntfs

carter100
16-02-2008, 14:16
Buon weekend a tutti, ho una domanda da porvi: ho un hd esterno della iomega da 320 gb, formattato in fat32 e riconosciuto senza problemi sotto Ubuntu 6.10. Avrei necessità di formattare il suo file system in ntfs, in modo che possa copiarci file >4gb. Fatto ciò, avrò problemi sotto linux per la lettura/copia di dati sull'hard disk?Ricordo che tempo fa la scrittura su partizione ntfs era abbastanza complicata. Mi chiarite la situazione attuale?Grazie

VICIUS
16-02-2008, 16:29
Se usi ntfs-3g non dovresti avere problemi a leggere e scrivere.

Fil9998
16-02-2008, 16:38
no, nessun problema.
però formattalo "da zero" non fare la conversione fat >ntfs "senza perdita di dati"...
una volta fatto installa su linux

fuse
ntfs-3g
ntfs-config

da console come root dai il comando ntfs-config e scegli nella procedura guidata di abilitarlo per i dischi esterni.

TUTTO QUESTO SE USI ANCHE WIN XP PERCHE' SE USI ANCHE WIN VISTA TI DEBBO AVVISARE CHE TALVOLTA SI SON PRESENTATI PROBLEMI DI COMPATIBILITA',
rari, ma ci sono. O ci son stati fino aqualche mese fa ...

non avendo Vista di più non so dirti.

carter100
16-02-2008, 18:35
TUTTO QUESTO SE USI ANCHE WIN XP PERCHE' SE USI ANCHE WIN VISTA TI DEBBO AVVISARE CHE TALVOLTA SI SON PRESENTATI PROBLEMI DI COMPATIBILITA',
rari, ma ci sono. O ci son stati fino aqualche mese fa ...

non avendo Vista di più non so dirti.

Azz...uso Vista!Cioè rischio che poi i dati non vengano visti su Vista?Bel problema :muro: :muro:
Ultima domanda: l'installazione dei driver ntfs-3g vale solo per ubuntu?O sono disponibili anche per altre distro recenti come Mandriva? Grazie ad entrambi per la risposta

Fil9998
16-02-2008, 19:28
si ntfs-3g, fuse e ntfs-config ci son per ogni distro.

... per vista non garantisco ... per XP si al 100%.
problema tipico
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,162600.0.html

soluzione a molti problemi
http://www.suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=10775&forum=3

carter100
16-02-2008, 19:36
Grazie, gentilissimo ;)
Speriamo bene per Vista...