PDA

View Full Version : Problemi Icone


Mr0range
16-02-2008, 14:02
Salve a tutti, volevo cambiare le icone del mio Win Xp, come programmi sto usando Icon Packager e Folder Marker.
Per la maggior parte delle estensioni non ho avuto nessun problema, MA con i file audio, video e compressi non riesco a selezionare un' icona diversa per ogni estensione.
Esempio: vorrei usare un'icona diversa per i vari RAR CAB TAR, quindi inserisco le 3 estensioni nella sezione FILE di ICONPACKAGER e scelgo un' icona per ogni estensione. Ma quando poi vado a vedere i file nelle cartelle mi fa vedere tutti i file associati a WinRAR con l'ultima icona selezionata. La stessa cosa succede con i file audio MP3 WAV ACC ecc... che sono tutti associati a WinAmp, e idem per i file video (quindi AVI MPEG VOB WMV ecc... tutti associati al lettore della suite di NERO).

Ho provato anche a modificare le icone da Pannello di controllo - Opzioni Cartella - Tipi di file, ma non cambia nulla (nel senso che mi cambia sempre l'icona per tutto il gruppo di estensioni).

Si può risolvere questo problema? Oppure devo tenermi a vita le icone tutte uguali?

PS: Suppongo che disinstallando i programmi winamp, winrar e nero il problema dovrebbe risolversi ma non li vorrei cambiare.

frankel
16-02-2008, 14:37
Prova così vai ad "opzioni cartella":
start> impostazioni > pannello di controllo
oppure da WindowsExplorer (= apri una qualsiasi cartella) > strumenti

da opzioni cartella> Tipi di file> scorri fino all'estensione desiderata> avanzate > cambia icona ...e il gioco è fatto !!

Visto che ci sei potresti anche cambiare l'icona dell'estensione .text (quella di NotePad) con una di queste mie: MetaPad ++ che ho appena sfornato su Wincustomize !!
http://www.wincustomize.com/skins.aspx?skinid=3698&libid=39

Mr0range
16-02-2008, 14:58
Avevo già provato a fare così...



Ho provato anche a modificare le icone da Pannello di controllo - Opzioni Cartella - Tipi di file, ma non cambia nulla (nel senso che mi cambia sempre l'icona per tutto il gruppo di estensioni).



....ma senza successo! :cry:

Grazie lo stesso, (anche per le icone, le proverò)...

frankel
16-02-2008, 16:19
effettivamente Winamp, Nero e WinRar hanno un comportamento "aggressivo" e si riimpostano ogni volta come "applicazione prestabilita" (se non decidi tu altrimenti) per quei tipi di file allora prima di cambiare le icone come già hai fatto disabilita questa opzione per tutti e 3 i programmi
(io ad esempio ho cambiato l'icona dell'estensione .Doc associata a Word dopo aver cambiato il programma prestabilito ora uso Writer di OpenOffice org.)

frankel
18-02-2008, 19:43
"PS: Suppongo che disinstallando i programmi winamp, winrar e nero il problema dovrebbe risolversi ma non li vorrei cambiare"

Comunque puoi sempre tenere i 3 programmi come seconda opzione per aprire i vari files:
dal menu contestuale di ognuno dei tipi di files (tasto destro del mouse)> apri con
io qui uso openexpert (gratuito per uso personale)
http://www.baxbex.com/openexpert.html
fammi sapere !!

Mr0range
20-02-2008, 14:16
si alla fine ho risolto alla buona...
Ho associato solo gli mp3 al winamp (tanto il 99% dei miei file musicali sono mp3) e tutti gli altri file audio ad un altro lettore (meno invasivo).
Idem per i file video, ho lasciato solo gli avi su nero.
Per il winrar, da un punto di vista funzionale chi se ne frega se è un file rar cab o tar, tanto li apre tutti e sono tutti archivi compressi...dal punto di vista delle mie manie di perfezionismo è una cosa che tutto sommato posso accettare.

bye