View Full Version : Sostituire tutti gli mp3 con flac
Salve a tutti,
dato che ultimamente uso moltissimo il pc per l'ascolto della musica (causa università) in cuffia, ho molti mp3 rippati da cd tempo fa...adesso però vorrei una qualità maggiore rispetto a quella degli mp3 e vorrei ricopiare tutti i cd in flac, ma ancora non sono esperto di flac non ho mai rippato in flac...o forse si ma tanto tempo fa!
Un cd in flac quanto spazio occupa rispetto a uno in mp3 VBR in alta qualità??
C'è una notevole differenza o il rapporto MB/qualità è a favore del'MP3??
Di flac esistono vari tipi di codec con diversi bitrate? Se si quale usare??
attendo vostri pareri...:)
Grazie anticipatamente
mentalrey
17-02-2008, 15:29
una canzone in flac occupa tranquillamente anche 15/20 mega,
fai qualche prova scaricandoti Exact Audio Copy e usando le sue impostazioni
standard.
Il rapporto qualità/spazio dipende dal rapporto di compressione dell'mp3.
Se hai scheda audio e impianto di livello basso, dubito che avvertiresti differenze con un mp3 a 320kbps o anche a 256kbps (variabile).
Il rapporto qualità/spazio dipende dal rapporto di compressione dell'mp3.
Se hai scheda audio e impianto di livello basso, dubito che avvertiresti differenze con un mp3 a 320kbps o anche a 256kbps (variabile).
no, tutto il contrario.
Voglio capire invece fino a che punto un flac normale sia meglio rispetto a un mp3 e se vale la pena di utilizzare il flac.
Ho pure provato a fare dei "test" sulle frequenze ma cool edit non riconosce i flac :mad:
Beh, allora se hai la "materia prima" per testare, puoi verificare tu stesso.
La differenza su certi "pezzi" può essere notevole.
Beh, allora se hai la "materia prima" per testare, puoi verificare tu stesso.
La differenza su certi "pezzi" può essere notevole.
vediamo fino a che punto vale la pena di occupare tanti MB a favore della qualità :)
non riesco a installare il frontend flac per convertire da flac a wav e viceversa :muro:
ne conoscete altri simili??:stordita:
mentalrey
18-02-2008, 17:36
Ricordati che il flac e' un formato Lossless, ossia e' come se fosse un .wav zippato.
In pratica se vuoi fare delle prove audio, basta farle con il .wav
per quello che riguarda il frontend flac...agganciato a che programma?
E.A.C. aveva tutto gia' nell'installazione base.
andrea69
18-02-2008, 19:51
non riesco a installare il frontend flac per convertire da flac a wav e viceversa :muro:
ne conoscete altri simili??:stordita:
stai parlando sempre di EAC?
Ricordati che il flac e' un formato Lossless, ossia e' come se fosse un .wav zippato.
In pratica se vuoi fare delle prove audio, basta farle con il .wav
per quello che riguarda il frontend flac...agganciato a che programma?
E.A.C. aveva tutto gia' nell'installazione base.
si, lo so, infatti voglio vedere di quanto si discosta dall'originale, e quanto si discosta come frequenze il flac con l'mp3.
Per frontend intendo il tool che si scarica dal sito ufficiale ovvero qua:
http://flac.sourceforge.net/download.html
stai parlando sempre di EAC?
no, del tool linkato sopra :)
ch enon riesco a far funzionare...è l'unico che converte da flac a wav per adesso.
Salve a tutti,
Un cd in flac quanto spazio occupa rispetto a uno in mp3 VBR in alta qualità??
C'è una notevole differenza o il rapporto MB/qualità è a favore del'MP3??
Di flac esistono vari tipi di codec con diversi bitrate? Se si quale usare??
Come diceva qualcuno più sopra, un FLAC è come fosse un WAV zippato. Quindi la qualità è la stessa di un CD, con l'unica differenza che il processore deve lavorare di più per convertirlo in audio.
Mediamente un FLAC compresso al max occupa il 50-60 % dell'equivalente WAV ( quindi compressione dell'ordine 1 a 2 ).
Un MP3 di qualità ( 320 VBR ) penso che occupi circa il 20% di un WAV ( cioè siamo dell'ordine di 1 a 5 / 1 a 6 )
In entrambi i casi dipende molto dalla musica. Ad esempio in genere un pezzo di classica produce un FLAC più compresso rispetto a un pezzo rock.
Relativamente ai vari algoritmi di compressione FLAC, cambia solo la quantità di lavoro che viene fatta dal compressore. La filosofia del FLAC, come di tanti altri algoritmi di compressione è quella di complicare la vita al compressore per strizzare al massimo il file e rendere il più leggero possibile il decompressore.
Ovviamente un algoritmo lossless ha dei vincoli in più rispetto ad un lossy, visto che il primo deve generare un formato che possa essere riconvertito all'originale senza perdere un bit.
Come diceva qualcuno più sopra, un FLAC è come fosse un WAV zippato. Quindi la qualità è la stessa di un CD, con l'unica differenza che il processore deve lavorare di più per convertirlo in audio.
è lì il punto, voglio vedere se c'è differenza e quant'è :D
sono proprio curioso (e scettico) :sofico:
è lì il punto, voglio vedere se c'è differenza e quant'è :D
sono proprio curioso (e scettico) :sofico:
Dal punto di vista audio tra un FLAC e un WAV non c'è n'è nessuna.
Se vuoi fare la prova del 9 rippa un brano dal CD in WAV ( es. brano.wav ).
Comprimi il WAV in FLAC.
Rinomina il WAV originale ( es. da brano.wav a brano1.wav )
Espandi il FLAC, ottenendo brano.wav
Fai un file compare binario dei 2 file WAV ( es. apri una shell DOS, vai nella directory dove ci sono i file WAV e dai il comando "fc /b brano.wav brano1.wav" ).
Vedrai che i 2 file sono identici.
La stessa cosa se anzichè usare FLAC usi Monkey Audio ( estensione APE ).
Monkey Audio in genere schiaccia un pelo in più rispetto a FLAC. Il fatto che non abbia preso piede è che non è opensource.
e proprio quello che voglio fare ma non posso dato che come ho già detto il frontend misteriosamente non funziona su questo pc. :)
Beh...mi fido di te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.