View Full Version : aumentare il bus pci ex da x8 a x16 su asrock K8NF6G-VSTA
al3x_.1992
16-02-2008, 14:25
salve a tutti.avevo scritto una discussione sul forum schede video discussioni generali pero nessuno mi ha ancora risposto e ho pensato che forse non era il posto adatto.cmq ho un problema nella mia scheda madre che collega pure la scheda video.ho letto tramite sia nelle informazioni del pannello di nvidea e sia con gpu z che ho il bus dello slot pci ex a x8.qualcuno mi sa dire come alzarlo a x16?la scheda madre e una asrock K8NF6G-VSTA e la scheda video una Asus EN8600GT 512MB.Perfvore aiutatemi.
Grazie
è possibile che tu non abbia installato i driver del nortbridge... credo...
A me tnt tempo fa, con una scheda vecchia, mi segnava l'agp a 2x, percHé avevo dimenticato di installare i driver di quest'ultimo, presenti nel cd che ti danno quando compri la scheda madre
Tu sei sicuro di averlo fatto?
al3x_.1992
16-02-2008, 15:51
non lo so perchè non so che cosa e il nortbridge mi potresti spiegare che cose il nortbridge?
il nortbridge è un componente che si trova sulla scheda madre che ha diversi compiti... dovrebbe gestire il flusso di dati tra ram e cpu e cpu e i vari slot di espansione.
Cmq dovresti avere un cd con i driver del chipset della scheda madre... Praticamente è un'installazione che devi fare....
Cmq magari aspetta il parere sei più esperti...
al3x_.1992
16-02-2008, 16:01
ok grazie
al3x_.1992
16-02-2008, 17:42
qualcuno mi puo aiutare?
ok grazie
prendi il cd dei driver che ti hanno dato con la scheda madre e installa i driver del chipset...
al3x_.1992
16-02-2008, 20:43
lo fatto pero non avendo ottenuto risultati ho scaricato quelli aggiornati dal sito nvidea e glie lo installati pero nemmeno in questo modo ci sono riuscito.qualche altra soluzione?
ora ti do una possibile soluzione
secondo me devi disinstallare i driver video e quelli appena installati, riavviare il pd e reinstallare in questo ordine:
1) i driver del chipset
2) i driver della scheda video
vedrai che poi funzionerà!
al3x_.1992
16-02-2008, 21:00
ok grazie ora vediamo
al3x_.1992
17-02-2008, 10:59
ho fatto come mi ha detto nazukao pero nemmeno cosi ha funzionato.devo mandare la scheda madre in garanzia o qualcuno a qualche altra idea?
al3x_.1992
17-02-2008, 17:15
sentite in gpu z c'è scritto in bus interfece pci e
[email protected] e che e la scheda video?
scusami non conosco i tuoi bios della scheda amdre, ma è possibile che si sia spostato un parametro dai bios??
prova ad entrare nel bios di ssitema e cercare qualche vodce riguardante pci express... magari è li il problema...! fammi sapere
al3x_.1992
19-02-2008, 18:33
guarda sono quasi tutte di default tranne quella della scelta della scheda video che e impostata pci ex.quello che parla di pci ex e nella sezione cpu che e PCI EX SPREAD SPECTRUM e nella sezione chipset C'è PRIMARY GRAPHIS ADAPTER impostato su PCI EX.
secondo me come ho gia detto su gpu z c'è scritto PCI EX X16@X8 quindi questo significa che e la scheda video abbassata e non la scheda madre perche senno doveva dire PCI EX X8@X8 e non X16@X8 e giusto il ragionamento che ho fatto?oppure potrebbe essere che e la scheda video integrata che da problemi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.