PDA

View Full Version : Scelta digitale abbastanza specifica - max 400€

JacoPOP
16-02-2008, 13:17
Ciao a tutti.
Mi servirebbe una digitale per 2 utilizzi principale:

- fare foto per catalogo (quindi da 50cm a 1m di distanza)

- fare foto ad interi angoli di sala campionaria (max 4 x 4 metri totali)

L'illuminazione è spesso "scarsa" perché senza attrezzatura cerchiamo di ridurre al minimo le ombre (quindi flash assolutamente da escludere). Solitamente uso software per sistemare la luminosità.

Mi è stata consigliata una 10megapixel perché nel futuro stamperemo anche foto in grandissime dimensioni (gli ultimi "cartelloni" fatti misurano 2,5 metri per 1,5).

Le foto, anche da lontano, sono su oggetti di piccole medie dimensioni per cui attenzione ai particolari..

Potrebbe servire il grandangolo perché le foto "panoramiche" sono spesso fatte da distanze non troppo ampie.
Di conseguenza posso dire di non essere interessato a zoomate chilometriche.
Niente foto acrobatiche o in movimento.

Non sono nemmeno interessato a macchine completamente manuali in quanto non sono un esperto, mi limito ad avere del "buon gusto".

A questo punto il prezzo.. eh bella domanda.. facciamo dai 250€ ai 400€ esagerando. Lo so, non è un budget degno ma l'investimento per ora non è superiore.

Ho cercato di essere più preciso possibile.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

Jacopo

mino79
16-02-2008, 22:59
Per quelle cifre devi sicuramente rivolgerti al mercato dell'usato, ma dubito molto che il budget sia sufficiente...a grandi linee penso che per le tue necessità bisognerebbe investire qualcosa come 1000 €....ma lascio la parola ai più esperti...

tautom78
17-02-2008, 01:30
bè secondo me il fatto che ti serva un obiettivo grandangolare presuppone che devva rivolgerti ad una reflex. di macchina non reflex sono davvero poche quelle che possono dire di avere un obiettivo grandangolare. purtroppo però con 400euro la vedo dura prendere una reflex ed un obiettivo. sicuramente dovrai puntare all'usato, potresti provare a vedere in giro quanto chiedono per una canon 20d e magari aggiungergi un obiettivo grandangolare ma, ripeto, forse (no, sicuramente) sforiamo il budget, per qualunque info chiedi pure

JacoPOP
17-02-2008, 09:29
Mah..
mi sembrava di aver visto macchine col grandangolo anche da 250€..
Sicuramente non ho bisogno di una macchina da 1000 euro visto che da anni ormai lavoriamo con delle macchine pessime :p
Cercavo un consiglio sulle migliori su quella fascia di prezzo..
Poi, ovviamente, mi adatterò a quello che trovo.

Ripeto.
Obbligatori solo i 10 megapixel (mega più, mega meno..)

ciop71
17-02-2008, 10:10
I megapixel sulle compatte sono solo marketing, non credere di avere più dettagli con 10 o 12 Mpx rispetto a 6 o 7. Discorso totalmente diverso con le reflex, dove con macchine da 6Mpx si fanno foto per cartelloni pubblicitari da muro, e qui salendo a 8 o 10 Mpx c'è un effettivo guadagno in risoluzione.
Per le foto a soggetti statici con poca luce e tempi lunghi l'unica è un cavalletto.
Visto il budget prendi una compatta qualsiasi che parta da 28mm, non c'è molta differenza di resa tra i vari modelli.

sparwari
17-02-2008, 10:19
visto che il tuo budget è ridotto a circa 400 euro, consiglio una prosumer (tenendo però conto dei "limiti" qualitativi delle prosumer in situzioni di scarsa lumionisiutà, alza gli iso max a 400 ed usa tempi più lunghi con cavalletto.

una soluzione potrebbe essere

sony h7 (circa 300 euro)
+
grandangolo (il "wide angle" lo monti davanti la lente tramite un anello adattatore che trovi già nella confezione della h7) (circa 40-80 euro, a secondo della qualità)

se compri sul web potresti trovare buoni prezzi. è un'idea.

tautom78
17-02-2008, 12:43
allora ho frainteso io, scusa cosa intendi per grandangolo? per me significa obiettivi tipo sigma 10-20mm o simili. poi se grandangolo tipo 28mm ti va bene il discorso cambia. per i 10 MP concordo con quanto ti hanno detto, nelle compatte è solo marketing ma con una reflex riesci ad ottenere ingrandimenti decisamente migliori

fabry74
19-02-2008, 09:32
ti consiglio una Canon 350D con l'obiettivo in kit (18-55) e un cavalletto ;)

8 mpixel su un sensore grande
lenti wide (28mm equivalenti)

la metti nel cavalletto, ISO 100, e fai tutte le foto agli interni

mette a fuoco da 38 cm in su, quindi le foto ravvicinate le fai bene.

il tutto con una grande qualita' :)

la trovi usata a 300€.

la 400D nuova online parte da 549€ ;)