PDA

View Full Version : Help!bip continuo appena acendo il pc


Jackn
16-02-2008, 12:47
Ho un Packard Bell Media 8422c che ho comprato da un mesetto.
Appena accendo il pc mi arriva un bip continuo(il monitor ha il led acceso ma nn si accende)..Sul manuele delle istruzione c'è scritto che il il computer può nn aver riconosciuto la tastiera,così ho provato a cambiarla ma niente(idem per il mouse)..quale può essere il problema come devo risolverlo?
grazie mille anticipate

spaghattifunky
03-03-2008, 13:46
Ciao Jackn :) !

Il tuo problema è sicuramente legato a qualche malfunzionamento hardware.
Sicuramente qualche pezzo all'interno del sistema non funziona più a dovere, oppure, ha smesso di funzionare del tutto.

Non è detto, comunque, che il componente hardware in questione sia danneggiato. Esiste la possibilità, in realtà piuttosto remota, che qualche componente non faccia più contatto con la motherboard. A tal proposito, cerca di ricordare se il tuo case è stato oggetto di qualche urto accidentale.

Potrebbe anche trattarsi di un po' di polvere presente negli slot della motherboard, ma questa possibiltà dovrebbe essere ancor più remota in quanto il tuo pc è nuovo di zecca.

Più probabile è che qualche componente sia bruciato.
Da quello che hai scritto nel messaggio, puoi escludere problemi inerenti la motherboard e l'alimentatore. Restano, quindi, da controllare la RAM, la scheda video, l'HDD e, volendo essere proprio scrupolosi, il processore.
Ovviamente, conoscendo il modello di BIOS presente nel sistema, potrei dirti qualcosina in più.
Dovessi scommettere un caffé, punterei sulla RAM.

Resta il fatto che ti conviene contattare il tuo rivenditore, in quanto il prodotto, ad un mese dall'acquisto, è sicuramente in garanzia.
Quindi, non preoccuparti più di tanto :) .

spaghattifunky
03-03-2008, 14:52
Ciao Jackn :) !

Se il tuo rivenditore ha risolto (o aggirato) il problema cambiando allocazione negli slot ai moduli di memoria, allora il malfunzionamento del tuo sistema è riconducibile ad un paio di questioni legate al malfunzionamento degli slot stessi o ad un'incompatibilità con la disposizione delle ram.

Può sembrare strano, ma non è raro che cambiando la disposizione dei moduli di memoria si modifichino anche le prestazioni, la stabilità e, in generale, la qualità del funzionamento dei computer.
Questo accade soprattutto nei sistemi dotati di motherboard con supporto Dual-channel memory.

Il punto della questione, però, è decisamente un altro.
In effetti, se il tuo sistema ha smesso di funzionare di punto in bianco, ovvero dopo circa un mese di performace perfette e, quindi, senza alcuna BSoD di Microsoft ("Blue Screen of Death", in italiano "Schermata Blu della Morte"), allora, credo che non sia difficile ipotizzare che alcuni slot della motherboard si siano guastati.

Ovviamente, se così fosse, il problema del tuo pc non sarebbe risolto affatto, ma soltanto aggirato.
Insomma, in futuro non potrai utilizzare gli altri slot per le RAM, espandendo così le potenzialità prestazionali del tuo PC.

Quello che voglio dire è che se il tuo rivenditore riconosce che la tua motherboard ha un difetto, allora è tuo diritto pretendere la sostituzione del pezzo.
Ti suggerisco, quindi, di chiedere maggiori informazioni sull'intervento di manutenzione che il rivenditore in questione ha effettuato sulla macchina.
Magari ha sostituito i moduli di memoria con degli altri nuovi e non ha solo cambiato disposizione alla ram.

Chiedi bene, perché se la motherboard ha anche un solo slot difettoso, allora vale davvero la pena cambiarla.

Del resto, la garanzia serve a questo :D .

Jackn
03-03-2008, 15:39
sono andato dal rivenditore e ha messole bacchette di ram negli altri due slot..adesso funziona..che cosa era successo?