PDA

View Full Version : Matroska .MKV e DVD+R DL

ultra1983
16-02-2008, 12:44
Buongiorno a tutti.

Da circa un mese ho per le mani alcuni file video in alta definizione (720p e 1080p) in formato .mkv.

Generalmente contengono un flusso video x264 in alta definizione ed un flusso audio ac3 o dts.

Alcuni di questi file superano i 4,7GB, quindi devo masterizzarli su dvd+r dl.

Il fatto e' che questi dischi danno enormi difficolta' di lettura.
Ho provato a crearli con 3 diversi masterizzatori ed ogni volta sono riuscito a rileggerli decentemente solo col masterizzatore che li ha creati.
Le difficolta' maggiori ovviamente si incontrano sui notebook, ne ho 2 con masterizzatore dl, ma entrambi il lettura non raggiungono una velocita' sufficiente per la visione del filmato.
Come dischi ho sempre usato dvd+r dl Verbatim, gli unici che trovo ovunque.

Qualcuno di voi ha avuto piu' successo di me con altre marche?

Detto questo, cio' che m'interessa maggiormente e' imparare a trattare questi file, in particolare capire come splittarli senza ricodificare o perdere qualita' in alcun modo.

Ho scaricato alcuni tool dal sito ufficiale matroska e da doom9 ove sono presenti anche alcune guide, ma non sono riuscito a trovare niente con cui lavorare, ne' su windows ne' su linux.

La maggior parte delle guide spiega come creare questi container mkv da hd-dvd p blueray, ma non e' cio' che devo fare io.

Quello che sto cercando di fare e' imparare, oltre che a splittare, ad editare questi file.

Qualcuno puo' linkarmi a qualche guida e/o suggerirmi che software utilizzare?

Grazie a tutti.

Buona giornata.

ShadowMan
17-02-2008, 13:40
Per ora mai avuto problemi nel visualizzare DVD [anche DL] con file mkv che ho masterizzato.

Per splittare un mkv utilizza il mkvtoolnix (http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/downloads.html#windows).
Una volta installato, lancia mkvmergegui -> apri il file mkv -> nella finestra global sotto la voce "splitting" spunta "Enable splitting" ed inserisci 2 in "max number of files"
A questo punto ti basta solo impostare dopo quanto vuoi dividere il file, puoi impostare i dopo quanti Mb o dopo quanto tempo.

Nel tuo caso se vuoi dividere un file mkv di dimensioni maggiori di un DVD5 [4.37Gb] devi impostare 4474M se non ho sbagliato i conti :D .

Poi ritorna nella schermata iniziale ed in basso seleziona dove vuoi salvere i nuovi file ed infine clicca su "start muxing".

Editare direttamente i file mkv non penso si possa, in quanto sono semplici contenitori. Dovresti estrarre le tracce audio\video, quindi operare su di esse. Per estrarre le tracce da un file mkv usa mkvextractgui (http://www.videohelp.com/tools/MKVExtractGUI).