PDA

View Full Version : Miglior scheda audio per linux

ArtX
16-02-2008, 12:15
Ciao,
mi sto facendo alcune idee su cosa comprare su un nuovo pc,
l'unico mio dubbio ora è sull'audio, mi piace avere un ottima qualità audio, magari anche con i giochi su windows (oh che eresia :p ) ma che sia supportata perfettamente da un driver fornito da alsa.
Mi piacerebbero le x-fi ma mi sembra che forniscano driver closed solo per distro a 64, voi cosa consigliate?
grazie

mentalrey
16-02-2008, 15:15
Schede su Envy24 (m-audio, ESI, Audiotrak, Onkyo, Terratec....)
oppure su Oxygen (azuentech x-meridian, club3D, Sondigo Inferno....)

A quanto pare comunque quelle basate su Envy24 di solito hanno
una costruzione che predilige la qualita' audio in analogico e quindi sono
tra quelle che si sentono meglio in assoluto.
Fai un giro sul Wiki di alsa per vedere quelle direttamente supportate.
E magari un giro sulla sezione delle schede audio di questo forum.

Devil!
16-02-2008, 17:06
Mi piacerebbero le x-fi ma mi sembra che forniscano driver closed solo per distro a 64

In verità hanno recentemente rilasciato dei driver open per OSS v4.0 (http://opensource.creative.com/soundcard.html#X-FI)
Forse non manca molto al rilascio anche per ALSA.

ArtX
16-02-2008, 17:30
In verità hanno recentemente rilasciato dei driver open per OSS v4.0 (http://opensource.creative.com/soundcard.html#X-FI)

beh se si pensa che le x-fi verranno supportate da driver open penso sia la scelta migliore visto che sono anche economiche rispetto ad una scheda audio professionale, so che mio fratello ha la scheda più economica con chip envy24 e la pagata sui 130€, una creative invece te la tirano per la schiena:D

Clauser
16-02-2008, 18:32
beh se si pensa che le x-fi verranno supportate da driver open penso sia la scelta migliore visto che sono anche economiche rispetto ad una scheda audio professionale, so che mio fratello ha la scheda più economica con chip envy24 e la pagata sui 130€, una creative invece te la tirano per la schiena:D

Sì ma le x-fi a livello di qualità audio (anche rispetto al chip envy24) lascia piuttosto a desiderare.

mentalrey
16-02-2008, 18:45
le creative te le tirano sulla schiena, ma nella migliore delle ipotesi suonano
per quanto le paghi e in qualche caso si riesce a pagare molto piu' della qualita' vera e propia.
Una m-audio audiophile si trova sui 95/100 nei negozi di musica
e suona molto meglio di quello che puo' fare una creative anche da 120.
Le Revolution 5.1 a 70 e
Le oxygen si trovano anche sui 40/60.
o a 15 euro se vai aprendere una aureon 5.1 (adio analogico pessimo)

In ogni caso il 90% delle features legate al Dolby o al DTS di qualsiasi scheda
sono da considerarsi fuori dai giochi per quello che riguarda linux.

Per quello che riguardea X-FI, sono 2 anni che si dice adesso arriva il driver, adesso arriva il driver...
io aspetto, sono paziente, ma gia' che c'ero l'ho venduta.

Devil!
16-02-2008, 19:30
La questione è se privilegiare la qualità audio pura e semplice o se tenere anche in considerazione il supporto audio per i giochi in ambiente Windows.
E' in quest'ottica che va valutato l'acquisto.

Sì ma le x-fi a livello di qualità audio (anche rispetto al chip envy24) lascia piuttosto a desiderare.

A quale fra i tanti modelli X-Fi ti riferisci?

Mi pare che le "vecchie" Audigy godano di un buon supporto con ALSA e con i giochi non se la cavano di certo male, potrebbero essere una buona alternativa per ArtX. Però si trovano solo nel mercato dell'usato...

ilsensine
16-02-2008, 23:02
Loro (Creative) non hanno rilasciato un bel niente. Sono stati altri a fare quel mezzo driver, dopo che la Creative ha sganciato un brandello di documentazione, anni dopo l'uscita della scheda.
Ammesso che ci consentano di usare tutte le funzionalità del dsp, cosa che dubito fortemente.

Non c'è un singolo motivo per volersi fare del male con la x-fi. Il mio consiglio è sempre lo stesso: evitatela, e se sfortunatamente la possedete, vendetela.

mentalrey
17-02-2008, 01:54
Quoto in toto quanto scritto sopra (driver per linux con le DLL :rolleyes: ) e aggiungo per devil

Io posso riferirmi alla scheda X-FI fatality prima serie, praticamente
la versione appena inferiore alla Elite Pro che cosava 300 e passa euro.
(prezzo sul mercato quando e' uscita circa 215 euro)
E posso assicurare che, rispetto a una Onkyo da 125, suona demmerda,
poi tutto sto supporto per i giochi... faccio 3 frame in meno.

Potremmo aggiungere il supporto driver penoso anche per windows,
mancano pezzi di software nei driver online, aggiornamenti ogni morte di papa,
prezzo/qualita' al di sotto della concorrenza (paghi il nome come se fosse Armani),
modalita' di registrazione, tutta immagine e poca sostanza (supporto asio lento),
impossibilita' di molte X-Fi di interfacciarsi con i frontalini dei case, perche'
"devi comprare il loro frontalino",
mancanza delle connessioni standard.. flaxjack da usare con adattatori, in condivisione
con un altra entrata. (devi comprare il loro frontalino),
gestione del bus pci alla "strozzaprete", ma e' colpa degli altri,
Decantate doti di decodifica Dolby in hardware, poi tolte dai driver,
obsolescenza precoce a causa del marketing da esselunga. (un eax ogni 2 anni riempie il portafoglio)

Capisco che siano delle schede che coprono tutti i segmenti di prezzo consumer
e che si appoggiano sul loro stravantato monopolio EAX, ma francamente se ne puo' fare
tranquillamente a meno.

Devil!
17-02-2008, 09:14
Loro (Creative) non hanno rilasciato un bel niente.
E chi ha detto il contrario? io non ho specificato il soggetto della frase :D
Ammetto di essermi espresso male :p

@mentalrey: probabilmente avrai ragione, però tieni conto che:

- io non sono un esperto di schede audio e fino ad ora le poche che ho avuto modo di ascoltare sono scheda audio integrate (Soundstorm e altre), una Hercules Fortissimo III e una Creative X-Fi Platinum e quest'ultima suona decisamente meglio, senza voler far confronti con altre schede che non conosco.

- una X-Fi Extreme Music (come una Platinum, ma senza frontalino) si può trovare sui 70/80€ < 125€. In questo caso è da valutare se vale la pena spendere il 50/70% in più per la Onkyo da te suggerita. Inoltre, da quanto leggo, non mi pare che ArtX voglia spendere tale cifra.
Domanda da ignorante: quale supporto fornisce la Onkyo per i giochi?

- io non ho suggerito ad ArtX di comprare una X-Fi, ho solo puntualizzato sull'esistenza di un driver open per OSS v4.0. Ho suggerito infatti una Audigy.

- per i giochi non mi riferisco a qualche fps guadagnato, ma al supporto EAX

ArtX
17-02-2008, 12:25
grazìe,
allora opterò per una non creative:O

mentalrey
17-02-2008, 14:26
Guarda, l'esempio della creative da 214 euro e quello della onkyo
sono stati fatti su base personale, avendole avute entrambe.
non ho detto che se la deve comprare.
In compenso al prezzo che indichi per la music (fuori produzione)
ci sono altre schede e il confronto va fatto tra quelle.
Poi se la scheda audio serve per avere l'eax 5 ok, le x-fi sono le uniche,
ma a dire il vero i due mmog in beta che sto provando ora non le usano
e noterai che da qualche tempo ci sono giochi che escono con il supporto
al DolbyDigital, prorpio per essere compatibili con qualcosa di piu' standard.

ltc044
22-02-2008, 18:12
.........

impossibilita' di molte X-Fi di interfacciarsi con i frontalini dei case, perche'
"devi comprare il loro frontalino", mancanza delle connessioni standard.. flaxjack da usare con adattatori, in condivisione con un altra entrata. (devi comprare il loro frontalino), gestione del bus pci alla "strozzaprete", ma e' colpa degli altri,

.......

quale scheda audio mi consigli allora per avere un collegamento frontale e per registrare musica da microfono ? senza spendere un patrimonio...

:eek:

mentalrey
22-02-2008, 20:32
Buona parte delle schede presenti sul mercato ha i pin di collegamento per
il mic e le cuffie sulla parte frontale dei case e se non ce l'hanno, hanno almeno una connessione
decente per il mic che non sia in condivisione con il coassiale.

Registrare "musica" col microfono? intendi ...cantare, registrare una chitarra o cosa?
Appurato che x-fi non va su linux, almeno non decentemente, ti consiglio di dare un occhiata
alla parte del forum che si occupa di audio, li di proposte etc ce ne sono tante.

ltc044
23-02-2008, 15:18
Registrare "musica" col microfono? intendi ...cantare, registrare una chitarra o cosa?

Appurato che x-fi non va su linux, almeno non decentemente, ti consiglio di dare un occhiata
alla parte del forum che si occupa di audio, li di proposte etc ce ne sono tante.

infatti intendo registrare musica sopra una base musicale... perchè mia moglie si è messa a cantare... e io .... sfrutterei l'occasione per costruire una DAW (digital audio workstation) con Linux ..... sarebbe solo il computer n°4 (escluso il portatile aziendale e quello della montagna...) in casa ;)

mentalrey
24-02-2008, 12:56
Li ti servirebbe una scheda con un entrata microfonica decente
e dei driver open che supportino decentemente il tutto.
Quindi suppongo che le migliori restino quelle su Envy24, stile m-audio 2496
o magari una Esi.

s-y
24-02-2008, 13:38
su "envy24" aggiungo la terratec dmx6fire, comprende un modulo da montare su un bay da 5.25 che fornisce una pletora di ingressi/uscite, tra le quali un buon ingresso phono mm ("condiviso" con un altrettanto buono ingresso microfonico), poi digitali in/out sia ottiche che analogiche, e anche midi. il tutto non di qualità pro eh, è un'altra fascia di prezzo.

il driver alsa la supporta bene, salvo una non immediatissima individuazione dei controlli del mixer.

non so se sia ancora in distribuzione, in effetti è uscita qualche anno fa (cosa che btw sotto certi aspetti è preferibile dovendo usare la scheda sotto il pinguino) nè se sia semplice procurarsela usata, cosa auspicabile in quanto il prodotto nuovo costicchia. se non ricordo male 340€ nel 2002.
però non me ne sono pentito, anche se l'ho usata poco o nulla al pieno delle possibilità. ottima qualità di riproduzione.

mentalrey
25-02-2008, 00:53
lol firse e' un po' tantino, quelle che gli stavo dicendo io stanno tra i 95 e i 150 circa.

s-y
27-02-2008, 00:06
bè la qualità audio non è data solo da chip e circuiteria digitale, anzi forse soprattuto da condensatori e altri componenti della parte analogica, circuiti d'uscita in primis.
aggiungici un modulo esterno di discreta qualità con una botta di i/o, e si fa presto. btw ne esiste(va) anche la versione light (lt) senza il modulo esterno a parità del resto, costa(va) assai meno, mi pare non distante dalla metà, ma non ricordo bene.

e comunque al tempo avevo appena ricevuto la liquidazione ;)
in ogni caso a mio avviso li vale(va) quei soldi. l'uso che io ne ho fatto no, ma questo è un altro discorso.

mentalrey
27-02-2008, 12:45
bè la qualità audio non è data solo da chip e circuiteria digitale, anzi forse soprattuto da condensatori e altri componenti della parte analogica, circuiti d'uscita in primis.

Su quello non si discute e ne e' un esempio la Azuentech Prelude,
che nonostante monti un X-Fi, si comporta decisamente meglio delle creative
in ambito audio. Piu' che altro i Budget sono budget,
bisogna vedere di cosa si dispone e che esigenze si hanno.

s-y
27-02-2008, 18:05
si certo, l'ultima mia frase del post precedente alludeva proprio al fatto che se il budget è prioritario (e btw nel tempo ho cambiato atteggiamento al riguardo, ora guardo, quasi, solo al prezzo) la qualità assoluta non è importante. anche se va sottolineata, imho.
fermo restando che dipende da che cosa serve, ma se la regola del "compro solo ciò di cui ho realmente bisogno" fosse sempre applicata, e da tutti, il mondo occidentale sarebbe diverso.

ah, tra l'altro mi è venuto il dubbio che mi ricordavo del tutto male, rispetto al prezzo pagato, forse erano 240, non 340, e 170 la versione lt. va bè.

goldenboy-z
27-02-2008, 21:54
Questo post capita proprio a fagiUolo :D
Scheda audio utilizzabile da linux..
Io avevo puntato la Revolution 5.1: funziona benino con alsa, apparte l' uscita cuffie che è fuori gioco (ma si rimedia usando l' out normale) e il canale sinistro muto all' avvio... dalla wiki di alsa (http://alsa.opensrc.org/index.php/Ice1724).
Inoltre per Kde ci sarebbe questa utility simpatica per i chip in questione:
KEnvy24 (http://sourceforge.net/project/screenshots.php?group_id=204880&ssid=70050)

Che mi dite? :D

mentalrey
28-02-2008, 04:18
una prova su una sola distro e un solo hardware non e' esageratamente indicativa,
potrebbe funzionare molto meglio di cosi'.