PDA

View Full Version : Alimentatore super efficente (80plus) sotto i 100W

Artiko
16-02-2008, 12:07
Sto cercando l'alimentatore perfetto per un serverino... non si riesce proprio a trovare un alimentatore da meno di 100W?

ryo
16-02-2008, 12:31
sotto i 100W?

why?

:mbe:

Artiko
16-02-2008, 12:51
:muro: :muro: :rolleyes: per non regalare i soldi all'enel forse?

Frisi
16-02-2008, 12:59
lol...
un alimentatore da 500 watt non è che consuma 500 watt... ha una potenza max di 500 watt, quello che consumi dipende solo da quanto ciuccia il tuo hardware....
Conta invece il rendimento, maggiore è e meno spendi...

Superboy
16-02-2008, 13:28
lol...
un alimentatore da 500 watt non è che consuma 500 watt... ha una potenza max di 500 watt, quello che consumi dipende solo da quanto ciuccia il tuo hardware....
Conta invece il rendimento, maggiore è e meno spendi...

Quoto!
Inoltre il rendimento degli alimentatori generalmente è una funzione con un massimo a centro banda e minimo agli estremi, ergo se vuoi spendere meno possibile cerca un ali tarato per 2x il tuo consumo ad alto rendimento, e silenzioso ovviamente :D

Artiko
16-02-2008, 14:51
Quoto!
Inoltre il rendimento degli alimentatori generalmente è una funzione con un massimo a centro banda e minimo agli estremi, ergo se vuoi spendere meno possibile cerca un ali tarato per 2x il tuo consumo ad alto rendimento, e silenzioso ovviamente :D

bene benissimo, il mio pc consuma 20W... ergo metto un alimentatore da 500W chiaro!

ma state scherzando vero?

mettiamo che un alimentatore al 5% del suo carico abbia un rendimento del 50% (anche perchè mi sa che non sapete che l'80 plus di certificazione si ha con rendimenti superiori all'80% ma dal 20% al 80% della potenza massima) mi consuma 40W come minimo!

hibone
16-02-2008, 14:55
per te ci vuole il picoPSU ultra silenzioso ed ultra efficiente :)

Superboy
16-02-2008, 15:00
bene benissimo, il mio pc consuma 20W... ergo metto un alimentatore da 500W chiaro!

ma state scherzando vero?

mettiamo che un alimentatore al 5% del suo carico abbia un rendimento del 50% (anche perchè mi sa che non sapete che l'80 plus di certificazione si ha con rendimenti superiori all'80% ma dal 20% al 80% della potenza massima) mi consuma 40W come minimo!

Non ho capito perchè mi quoti, hai letto quello che ho scritto? :D

Fire Hurricane
16-02-2008, 15:08
bè allora è meglio che prendi componenti assetati :D

Dumah Brazorf
16-02-2008, 15:36
Se vuoi posso tirarti dietro un ali AT. :O

hibone
16-02-2008, 15:49
Se vuoi posso tirarti dietro un ali AT. :O

si ma solo per il gusto di fargli male :D :asd:

ryo
16-02-2008, 15:58
:muro: :muro: :rolleyes: per non regalare i soldi all'enel forse?

vabbè arrivederci :rolleyes:

continua a vivere nel tuo mondo immaginario :rolleyes:

Fire Hurricane
16-02-2008, 16:38
quoto

Artiko
16-02-2008, 17:23
per te ci vuole il picoPSU ultra silenzioso ed ultra efficiente :)

non son convinto che sia cosi' efficente come dici, per il solo fatto che devo mettere un alimentatore switching esterno

Fire Hurricane
16-02-2008, 17:56
ascolta tu vuoi troppo, quello che vedi è quello che vedi, se non c'è ne uno così è perchè alla gente non gli frega più di sti alimentatori strambi da qualche watt, a sto punto gli attacchi la bicicletta e lo fai partire tu :mad:

Artiko
16-02-2008, 18:06
ascolta tu vuoi troppo, quello che vedi è quello che vedi, se non c'è ne uno così è perchè alla gente non gli frega più di sti alimentatori strambi da qualche watt, a sto punto gli attacchi la bicicletta e lo fai partire tu :mad:

Ok per il pc ufficiale uso un corsair hx 620W, ma non posso credere che al mondo non interessi un alimentatore ultra efficente da pochi W... se non interessa a te fai meglio a non rispondere nemmeno al topic, cosa significa quello che hai scritto? te ne rendi conto?

hibone
16-02-2008, 18:12
non son convinto che sia cosi' efficente come dici, per il solo fatto che devo mettere un alimentatore switching esterno

Questo perchè sei una capra e vuoi la pappa pronta...
se ti informassi anche da solo, vedresti dalle recensioni che:

The 87.1% peak efficiency makes the picoPSU + 120W brick the most efficient power supply we have tested by almost two percentage points. Even better, this efficiency was maintained between 65W and 90W — precisely what most minimalist AMD-based systems demand when under heavy CPU load. This will make a very real difference in power draw, as very few conventional power supplies reach even 80% at such low loads.

per inciso essendo a 12v potevi anche alimentarlo tramite fotovoltaico ma come detto sei una capra, quindi darti una mano è tempo perso...

Fire Hurricane
16-02-2008, 18:16
Ok per il pc ufficiale uso un corsair hx 620W, ma non posso credere che al mondo non interessi un alimentatore ultra efficente da pochi W... se non interessa a te fai meglio a non rispondere nemmeno al topic, cosa significa quello che hai scritto? te ne rendi conto?

ci sarà un motivo perchè non te ne va bene uno no ?
nessuno ti può assicurare il minimo consumo in assoluto, piuttosto cerca di ottimizzare i software e le impostazioni per risparmio energetico al posto di far storie ogni volta :mad:

Artiko
16-02-2008, 18:16

per inciso essendo a 12v potevi anche alimentarlo tramite fotovoltaico ma come detto sei una capra, quindi darti una mano è tempo perso...

ti ringrazio per gli insulti in pubblico.

potrei querelarti per diffamazione.

Fire Hurricane
16-02-2008, 18:18
ti ringrazio per gli insulti in pubblico.

potrei querelarti per diffamazione.

no, io non credo

Artiko
16-02-2008, 18:24

secondo chi ha testato il picopsu non avrebbe superato le specifiche 80 plus:
http://www.silentpcreview.com/article601-page3.html

bene bene bravo...

Frisi
16-02-2008, 19:08
ah adesso si querela la gente che ti da della capra?

ma tornatene nel tuo mondo strambo di uno strambo che non sei altro... ma varda te che gente gira...

Kharonte85
16-02-2008, 19:21
Sto cercando l'alimentatore perfetto per un serverino... non si riesce proprio a trovare un alimentatore da meno di 100W?
http://www.80plus.org/manu/psu/manu_psu.htm

Buona search...:asd:

Artiko
16-02-2008, 19:24
http://www.80plus.org/manu/psu/manu_psu.htm

Buona search...:asd:

l'ho vista la lista.. ma pultroppo sono tutti oltre i 100w

Fire Hurricane
16-02-2008, 19:38
ma scusa se un alimentatore ha 100W nin vuol dire che consumerà 100W pieni.
Se parli ancora del discorso che se non è al massimo allora perde efficienza ti posso dire che è una cavolata e che cmq non sarà mai al massimo visto che un PC oltre a saper stare in full sa stare anche in idle :gluglu: :asd:

hibone
16-02-2008, 19:50
il discorso è peggiore è lamentare che per 4 watt pari a 2 punti percentuale un alimentatore non rientra nelle specifiche 80plus e quindi spreca comunque troppo, quando in realtà viene ribadito che l'efficienza si basa sul wattaggio dichiarato, per cui gli alimentatori 80+ essendo da 300 e più watt non riusciranno mai a sprecare meno di 24 watt a parità di carico..

alla fine se 24 watt sono troppo spreco elimini l'alimentatore 220-->12v e ci mett qualcos'altro.. tipo un pannello fotovoltaico...

qui più di consigliare quello che c'è sul mercato non possiamo fare... e dato che non veniamo neanche pagati c'è poco da fare gli schizzinosi...

Kharonte85
16-02-2008, 19:53
l'ho vista la lista.. ma pultroppo sono tutti oltre i 100w
e allora prendi quello consigliato da Hibone che non è lontano...

Fire Hurricane
17-02-2008, 09:56
e allora prendi quello consigliato da Hibone che non è lontano...

quoto

stesio54
17-02-2008, 11:16

sospeso per un giorno.
chiudo, visto che cmq non si conclude niente di buono, sia da parte di chi chiede e di chi risponde.