PDA

View Full Version : problema raid 1 e reinstallazione xp


matraccio
16-02-2008, 09:58
ciao a tutti

ho una scheda madre asus p5n-e sli, processore core 2 duo e4400, 2x1gb ram 6400, 2 hdd maxtor 320gb in modalita raid 1 divisi in 2 partizioni(sistema operativo e dati), il problema è il seguente:

dopo aver constatato di avere alcuni files corrotti all'interno della cartella System32 di windows che non mi consentivano di installare un programma per la gestione dell'ufficio ho ritenuto opportuno reinstallare il Xp per avere un sistema pulito.

prima di procedere visto che c'ero ho aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione (0803). ho riattivato da bios il controller raid, ma ora xp mi vede le 4 partizioni anziche 2, immagino sia perchè c'è qualcosa che non va con il raid.

cmq a parte questo, quando vado ad installare xp da cd vado ad inserire il dischetto con i driver del controller raid (creato tramide il cd asus della mb)e mi dice che i files per il controller che vado a selezionare sono danneggiati.
se non provo ad installare il controller va avanti con l'installazione e ovviamente non mi riconosce i dischi e mi da errore.

ho l'impressione che ci sia un ordine da seguire per risolvere i problemi, se qualcuno fosse così gentile da indicarmi in linea di massima da dove iniziare o cosa verificare... anche perchè nella partizione in cui non c'è xp ho parecchi gb di dati e vorrei evitare di fare errori irrimediabili.
grazie:help:

matraccio
16-02-2008, 10:49
quando avvio xp con il raid attivo da bios, e abilitati i canali sata 1 e 2 dove sono collegati gli hdd. mi blocca l'avvio dicendo che manca o è danneggiato il file hal.dll di system32

se vado a ripristinarlo dalla consolle di ripristino non riesco perche non mi vede periferiche di memorizzazione collegate.