PDA

View Full Version : Il PC Non riesce a Riavviarsi e si Spegne

Nihira
16-02-2008, 09:11
Scusate, non sapevo se postare nelle sezioni Hardware o su quella del S.O. in quanto non so quale sia l'origine del problema.

Ho completato l'assemblaggio di un PC e ho installato Windows Vista.

Il problema è che nelle occasioni in cui il PC dovrebbe riavviarsi questo si SPEGNE! Ma non solo...

Per es. installo i drivers del chipset, mi si chiede di riavviare e do il consenso. Il PC si spegne e non si riavvia, ma il PEGGIO è CHE NON SI RIACCENDE PIU' se premo sul tasto di accensione. Devo attendere una 30 di secondi e poi riesco a riaccenderlo dal tasto Power.
Inoltre se capita di staccare la spina e più tardi ridare corrente al sistema (ad es. riattaccando la spina dell'ali alla rete elettrica il PC si accende da solo!!!)

Ho aperto il case e il dissipatore era freddissimo, non c'era puzza di bruciato e tutte le connessioni elettriche sono state ricontrollate.
L'alimentatore è nuovo di pacca e di potenza super-abbondante.

Per favore aiutatemi a capire cosa possa essere.:muro:

Grazie a tutti!

Nihira

Nihira
16-02-2008, 12:25
Guasto trovato:

ALIMENTATORE NUOVO DI PACCA ROTTO!
Un CORSAIR VX550 appena comprato...che sfiga.:(

grazie a tutti cmq

Olorin89
16-02-2008, 15:56
Mizze io ho un fisso(scusate se continuo qua ma almeno nn apro un altro topic)
che se lo riavvio etra in un circolo vizioso di riavvii che si interrompe solo se lo lascio a riposo(cioè spento) per una ventina di minuti... nn so cosa fare.
Non posso formattare perchè nel processo di formattazione c'è un riavvio...
tralaltro se inserisco il cd di ubuntu( per farlo partire in modalità live) si carica la barra di avvio(per intenderci quella per caricare) e poi si scarica e mi dice di chiudere il tray e premere enter,poi si spegne... nn so che fareeeee:muro: :muro:

p4 3,4Ghz
1Gb ram
200Gb HD
ati x700se (256)

Nihira
16-02-2008, 16:14
Forse è l'alimentatore anche nel tuo problema...

Nel mio caso, in cui entrava in gioco il far "riposare per qualche minuto", mi ha fatto sospettare dell'alimentatore tra i componenti HW.
E infatti...

Guarda, se non hai un alimentatore di riserva compratene uno da 400W da 15€ (trust, nickel, colors-it e altre marche) e con quello vedi se è davvero l'alimentatore.

Altrimenti prova a cambiare la ram (se hai 2 banchi prova con uno solo e poi con l'altro...)

Ma quasi certamente è l'ali...

Olorin89
16-02-2008, 19:48
mizze è per forza hardware dunque...:( uffi non ho mai sostituito un alimentatore...

Nihira
17-02-2008, 13:25
mizze è per forza hardware dunque...:( uffi non ho mai sostituito un alimentatore...

Tranquillo, a meno che tu non sia "allergico" al fai da te è un'operazione tuttosommato semplice.;)

Apri il case e (ricordati di metterti a massa con il case toccandolo per benino) e procedi così:

-sconnetti i cavi dalla scheda madre (sono due, uno grosso e uno piccolo)
-sconnetti l'alimentazione dall'HD, dalla scheda video e dalle periferiche ottiche
-sconnetti eventuali altre periferihe (card reader, floppy, controller ventole ecc.)
- svita le 4 viti che tengono l'alimentatore connesso con il case dal lato posteriore.
-stacca la spina dalla corrente
-sfila l'alimentatore (la modalità di estrazione dell'ali dipende da come è fatto il tuo case) stando attendo che i cavi che si prta appresso non si impiglino nei componenti rimasti nel case.

Sarà una sciocchezza. Basta fare con calma.

Ciao

Olorin89
19-02-2008, 15:38
speriamo,cmq non dovrebbe essere la prima cosa togliere la corrente?