View Full Version : Richiesto passaggio a 20 Mb libero..Ma resto a 9!
86manu86
16-02-2008, 08:05
Ciao a tutti! a fine gennaio ho chiesto il passaggio alla 20 Mb di libero (contratto tuttoincluso)...dal 25 gennaio è partita la fatturazione del nuovo contratto...Rimane un "piccolo" problema: loro mi hanno attivato la 20 mega, ma aggancio ancora un 9 Mega...sono distante 1,7 km dalla centrale e quindi almeno a 18 dovrei arrivarci...ho chiamato tutte le assistenze possibili, commercialil tecniche e tecniche a pagamento...ma ognuno mi rimbalza a un'assistenza diversa...mi dicono di effettuare uno speed test e mandare i risultati all'assistenza tecnica...bene così ho fatto 4 giorni fa...ma ancora nessuna notizia..se entro qualche giorno non provvedono io quasi quasi disdico libero...e ritorno a telecom...che ne pensate? cosa posso fare per smuovere un po' la situazione?
Il limite della tua linea potrebbe essere quello. Il fatto che sei a 1,7Km dlla centrale non ti assicura di avere 18Mega....magari !
C'è gente che sta a 1Km e arriva a 15Mega.
HAi un router o un modem ?
Puoi scriverci i parametri di allineamento della linea ?
86manu86
16-02-2008, 08:41
Puoi scriverci i parametri di allineamento della linea ?
Downstream Upstream
SNR Margin
:
6.1 8.3 db
Line Attenuation
:
38.0 25.2 db
Data Rate
:
9849 997 kbps
penso tu ti riferisca a questi...
Non ho idea di quali siano i profili dei DSLAM di libero, ma risulta evidente che:
1) Non sei a 1,7 Km, ma molto di più (2,5-3), oppure hai un problema all'impianto /doppino in quanto l'attenuazione è molto alta.
2)Hai un margine di rumore molto basso, anche in upload, il che indica chiaramente che la linea è disturbata, o come sopra hai problemi all'impianto.
Verifica prima di tutto il tuo impianto
Sei sicuro di avere un modem/router adsl2 ?
86manu86
16-02-2008, 10:13
il router è della trust...non ricordo la sigla..ma arriva a 24Mb so che i valori sono un po' disturbati...ma la portante nn dovrebbe essere in ogni caso più alta??tempo fa venne un tecnico e disse che la linea arrivava perfetta...boo...comunque ho uno splitter e il computer è a un metro da dove arriva la linea...non so se può essere d'aiuto...non ho mai avuto problemi comunque..anche se i valori sono bassi(SNR e attenuazione) adesso li sfrutto tutti i 9Mb...scarico a 1,2 Mbyte/s...Una cosa strana è che i valori di downstream e upstream non sono cambiati...nel senso che anche quando avevo la 4Mb avevo gli stessi valori...cosa devo fare?
il router è della trust...non ricordo la sigla..ma arriva a 24Mb so che i valori sono un po' disturbati...ma la portante nn dovrebbe essere in ogni caso più alta??tempo fa venne un tecnico e disse che la linea arrivava perfetta...boo...comunque ho uno splitter e il computer è a un metro da dove arriva la linea...non so se può essere d'aiuto...non ho mai avuto problemi comunque..anche se i valori sono bassi(SNR e attenuazione) adesso li sfrutto tutti i 9Mb...scarico a 1,2 Mbyte/s...Una cosa strana è che i valori di downstream e upstream non sono cambiati...nel senso che anche quando avevo la 4Mb avevo gli stessi valori...cosa devo fare?
Prova a cambiare modem....senza offesa TRUST = mer....a
86manu86
16-02-2008, 11:05
Prova a cambiare modem....senza offesa TRUST = mer....a
Quindi pensi possa essere legato al modem?Posso capire al massimo per i valori di attenuazione e SNR ma anche per l'aggancio della portante? se va a 9 nn penso c'entri il modem...o no?
Quindi pensi possa essere legato al modem?Posso capire al massimo per i valori di attenuazione e SNR ma anche per l'aggancio della portante? se va a 9 nn penso c'entri il modem...o no?
E perchè non dovrebbe entrarci ??....il 9M è il risultato del dialogo modem-dslam, con quell'attenuazione.
Io ho riscontrato a volte 3-4dB di attenuazione di differenza tra diversi modem, e un valore di alcuni mega di differenza di portante.
Non sto dicendo che è "per forza così".
Ma ti conviene farti prestare un modem buono da qualcuno e provare
86manu86
16-02-2008, 11:39
ok..allora oggi vedo di fare una prova..poi vi faccio sapere..grazie intanto..se vi viene in mente qualcos'altro che possa fare postatelo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.