PDA

View Full Version : Backup partizione d'avvio di winXP

Abundance
16-02-2008, 02:08
Salve,
so che ci sono già diversi thread sull'argomento ma non ho trovato quel che fa al caso mio.

Devo reinstallare Windows XP, e avendo appena preso un disco esterno usb/fw/esata da 1 tera, vorrei backuppare/clonare lì la partizione di avvio del disco interno (sarà sui 60/70 gb), in modo da avere un'immagine pronta da ripristinare in caso di problemi o necessità di reinstallare.

Qual è il modo più comodo per farlo?
Creare un'immagine o clonare la partizione? E come/con cosa?

Preferibilmente, vorrei usare un'utility freeware e avere una copia che sia facile da ripristinare.

Inoltre mi chiedevo, visto che l'installazione di windows da backuppare sarà abbastanza piccola rispetto alla partizione che la contiene (che so, un 10 gb su 70), è possibile fare in modo che la copia di backup non comprenda anche lo spazio libero?

Grazie da ora
saluti

Abundance
17-02-2008, 13:36
uppino

Khronos
17-02-2008, 14:13
la copia di backup NON comprende lo spazio libero.
se è libero, è vuoto. ci saranno dei markers apposta che identificano quanto spazio vuoto c'è, stop. in più, c'è anche il metodo di compressione (di solito è indicato usare il metodo "standard")
utility freeware non ne so, opensource ce n'è qualcuna (cerca in rete).

è preferibile fare un'immagine, piuttosto del clone esatto della partizione. l'immagine sarà un semplice (o più) file.

333300
17-02-2008, 16:04
se hai installata la suite di Nero si può fare con Nero BackItUp o anche con Nero Burning Rom, che ti crea uno o più dvd di cui il primo bootabile: la procedura però è un po' complessa e non l'ho mai provata.