PDA

View Full Version : consiglio per acquisto reflex digitale


shinjihikari
16-02-2008, 01:30
ciao a tutti, attualmente sono il felice possessore di una reflex nikon f65 con 2 obiettivi: il nikon AF 28-80 1:3.3-5.6g ed il nikon AF 70-300 1:4.-5.6g. come digitale ho una nikon coolpix 5900 (compatta) ma adesso vorrei fare il grande salto verso una reflex digitale. da qui nasce la mia indecisione:
passare ad una nikon per mantenere la compatibilità con le ottiche (a proposito che ne pensate?) o buttarmi su Canon/SonyA/Pentax?
principalmente mi dedico a ritratti e still-life, ma per esigenze legate allo studio devo a volte fare foto architettoniche.
come budget non vorrei spendere più di 1200 euro circa (eventualmente anche acquistando da USA con cambio quindi favorevole).
che macchina/e mi consigliate?

marklevi
16-02-2008, 23:05
acquistare dagli usa non è conveniente fra dazi, iva e trasporto... perdi la garanzia...


i tuoi obiettivi valgono poco... ma li puoi usare su tutte le nikon, se sono af-s (ma non credo) avresti l'af anche sulla d40 d60.

io però ti consiglio l'ottima d80, completa nelle funzioni e nel corpo.
le tue foto le fai con qualunque marca. l'importante è la giusta tecnica... per architettura, se intendi ampie riprese di interni io metterei in conto l'acquisto di un tokina 12-24 che, come campo inquadrato, equivarrebbe ad un 18-36mm usato sulla f65.

importante un treppiede

shinjihikari
17-02-2008, 01:31
dagli usa acquisterei tramite un conoscente quindi non dovrei spendere nulla di dazi iva ecc (spero)... per la garanzia non c'è modo di farla valere anche in italia? anche se in fondo con brand come questi la qualità è quasi garantita.

le ottiche purtroppo sono AF e non AF-s cosa perderei? ...l'autofocus sulla F65 queste ottiche l'avevano, era la macchina ad avere il motore?
prendendo una macchina con motore interno (tipo la d200 mi pare) risolverei ?

se non dovessi prendere una nikon sarei quasi orientato verso la nuova pentax K20D di cui ho sentito dire un gran bene e che dovrebbe permettermi di avere una reflex con corpo tropicalizzato da 14,6 mp, stabilizzatore e Live View a poco + di 1000 euri. unica pecca secondo me la velocità di soli 3 foto al secondo.

foto architettoniche mi riferisco sia ad interni che ad esterni con necessità sia di grandangolo che di tele per particolari architettonici. il 18-250 di primo equipaggiamento sulla k20d sarebbe idoneo sia per questo che per ritratti e still-life? o è meglio il kit con 2 obiettivi 18-55/55-200?

per quanto riguarda gli accessori mi ritengo (quasi) a posto con un corredo di treppiede, stativo con ombrellino + flash, pannelli riflettenti, softbox, Cubelite e reggi fondale, tutti utilizzati con la mia F65.

marklevi
17-02-2008, 21:53
ah, ok, le può portare facendo passare per macchine sue... ma o ti spedisce le scatole o le butta... la f65 aveva il motore, la d40 d60 no.ù

invece nessun problema con d70s d80 d200

per gli obiettivi, devi vedere bene le caratteristiche specifiche... uno still life lo puoi fare con qualunque obiettivo di media lunghezza... basta che posizioni bene le luci e regoli il diaframma per avere sufficiente pdc

Palermox
18-02-2008, 08:44
Nuovo vai su una D80 e ti compri anche un grandangolo che altrimenti di architettonico con gli obiettivi che hai non fotografi nulla ! E' appena stato presentato anche un nuovo obiettivo Nikon decentrabile proprio ad uso architettonico (per fare concorrenza al gia esistente e buono di Canon) percio' se un domani dovessi averne l'esigenza c'e'.

Se invece vuoi risparmiare, buttati, a trovarla usata, su una D50 e ci accoppi sempre un grandangolo.

Molti ma molti saluti
Palermox

shinjihikari
02-03-2008, 22:37
uff... sono più confuso di prima... sarei indeciso fra una nikon d200, una pentax K20D, la sony alpha 300, e la canon 450D. più o meno dovrebbero avere tutte la stessa fascia di prezzo... anche se alcuni modelli non sono ancora disponibili mi pare, ma posso aspettare qualche mesetto. fra queste quale mi consigliereste?

Palermox
03-03-2008, 16:54
Pigliati una D200 con un 18-55 stabilizzato e poi sffrutti le lenti che gia' hai !!
Molti ma molti saluti
Palermox