PDA

View Full Version : Quando uso il lettore/masterizzatore il notebook rallenta e va a scatti

CICCI0
15-02-2008, 22:32
Come da titolo ho questo problema che mi impedisce persino di copiare semplici file mp3 da un cd.
Praticamente quando uso il lettore/mast. per copiare qualsiasi tipo di file sull'hd, o viceversa (cioè quando masterizzo) il portatile diventa inutilizzabile.Rallenta tutto...Anche il puntatore del mouse va a scatti!

Se poi mentre sto copiando file o masterizzando l'audio è in funzione, quest'ultimo rallenta in maniera vistossissima (simile a quando l'n70 switcha da 2g a 3g o viceversa...Non so se rendo l'idea), costringendomi a terminare il processo.

Se puo' esservi di aituo, con una periferica virtuale cio' non accade.
Ho provato ad aggiornare i drivers del BUS (ati smbus) tuttavia non riesco a reperirli...O meglio, una volta scaricato il pacchetto completo dal sito AMD-ATi, durante la fase di installazione il programma mi informa che non trova un hardware compatibile.

Il chipset è un banalissimo ATi Xpress 200m, ma a quanto pare anche prendendo i driver ufficiali non si risolve.
Gli unici driver compatibili sono quelli di fabbrica (quelli sul cd in bundle col notebook per intenderci).
Uso xp sp2, il portatile è equipaggiato con un T2050, monta 2 gb di ram corsair 667MHz 5-5-5, un hd toshiba da 250gb sata ed un modulo wi-fi ralink RT2571wf.

Come posso risolvere?!?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo!

CICCI0
16-02-2008, 09:18
:help: :help: :help:
:cry:

minneapolis
16-02-2008, 10:41
Verifica che nelle proprieta' del controller in Gestione Periferiche sia attivato il DMA.

CICCI0
16-02-2008, 11:07
Verifica che nelle proprieta' del controller in Gestione Periferiche sia attivato il DMA.

Grazie per la risposta, tuttavia già avevo controllato, e di solito il DMA è attivato di default.
Altre soluzioni?

CICCI0
16-02-2008, 12:24
Grazie per la risposta, tuttavia già avevo controllato, e di solito il DMA è attivato di default.
Altre soluzioni?

Ho risolto grazie a questo:

CD-ROM e DVD-ROM, da PIO Mode a DMA Mode -
Capita talvolta (non so in quali circostanze) di ritrovarsi con CD-ROM o DVD-ROM che trasferiscono dati lentamente, in maniera molto evidente. Se si controlla il task manager, poi, ci si accorge dell'utilizzo al 100% della CPU. In questa situazione abbiamo che il nostro SO utilizza il drive in questione in PIO Mode.
Per avere la certezza che il nostro lettore stia andando in Pio Mode:
1 - Andare in Proprietà del Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche
2 - Controller IDE -> Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
3 - Impostazioni Avanzate
4 - Controllare nella Periferica 0 o Periferica 1 (a seconda che il vostro lettore sia master o slave sul canale) il valore del campo "Modalità di Trasferimento Corrente".

Per ovviare a questo problema e ristabilire le solite prestazioni dei vari CD-ROM e DVD-ROM dobbiamo:
2 - Controller IDE, disinstallare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
3 - Riavviare

se non dovesse neancora portare la modalità di trasferimento a DMA Mode provarea :
2 - Controller IDE, disabilitare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
3 - Abilitare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore

Hope this helps!

Vista la soluzione al problema, l'amministratore puo' chiudere!
Grazie cmq!