View Full Version : Ridurre la rumorosità ad un pc destinato a muletto
Salve,
ho un pc con la seguente configurazione:
p4 northwood B 2.26Ghz 533 MHz FSB, socket 478, dissipatore intel
MB asus p4b533
512 MB ram DDR pc 2100
Ati Radeon 9500Pro
Hd maxtor 160GB
alimentatore no brand
Vorrei ridurre drasticamente la rumorosità sostituendo l'alimentatore ed il dissipatore della cpu (spero che basti, non credo che la ventola della radeon sia così rumorosa).
Avete consigli sui modelli da acquistare? Non vorrei spendere una fortuna considerando che è hardware vecchio.
Ringrazio in anticipo.
Dumah Brazorf
16-02-2008, 00:36
Ne hai da leggere prima di fare domande...
kinderboy
16-02-2008, 03:24
Ne hai da leggere prima di fare domande...
simpatia in persona ...ti ha' morso un crotalo o sei cosi' di tuo?
anziche' postare a vanvera dare un'aiuto ?
kinderboy
16-02-2008, 03:29
Salve,
ho un pc con la seguente configurazione:
p4 northwood B 2.26Ghz 533 MHz FSB, socket 478, dissipatore intel
MB asus p4b533
512 MB ram DDR pc 2100
Ati Radeon 9500Pro
Hd maxtor 160GB
alimentatore no brand
Vorrei ridurre drasticamente la rumorosità sostituendo l'alimentatore ed il dissipatore della cpu (spero che basti, non credo che la ventola della radeon sia così rumorosa).
Avete consigli sui modelli da acquistare? Non vorrei spendere una fortuna considerando che è hardware vecchio.
Ringrazio in anticipo.visto il tuo pc prenderei come dissi uno Zalman 7700 CU...su google trovi le caratteristiche
x l'ali personalmente aspetterei ....comincia con il dissi cpu
Apollo 2
16-02-2008, 09:19
Per esperienza ti posso consigliare di prendere un buon rheobus,io ho lo zalman ZALMAN ZM-MFC1 e ti assicuro che il rumore ti cambirà drasticamente!!! ho tutte le ventole al minimo...cou,vga e le altre fan del case e di notte al pc mentre navigo nemmeno lo sento....
Dumah Brazorf
16-02-2008, 11:14
simpatia in persona ...ti ha' morso un crotalo o sei cosi' di tuo?
anziche' postare a vanvera dare un'aiuto ?
Hai visto i titoli dei thread in rilievo?
Grazie a tutti, ho provato a leggere il thread in rilievo ma pensavo di ricevere consigli più mirati aprendo un topic dedicato.
Ho staccato la ventola della cpu per capire l'origine del rumore e la causa principale è l'alimentatore.
Quale alimentatore silenzioso potrebbe andar bene per un sistema del genere? Considerando che anche un 300W ce la farebbe benissimo per le esigenze di questo sistema.
Il potenziometro potrebbe essere una soluzione per la ventola della cpu, alimentare una ventola a 5V dovrebbe ridurne notevolmente il regime di rotazione. Non so se costi di più un potenziometro o una ventola nuova, come spesa totale non vorrei comunque superare i 100 euro.
caurusapulus
20-02-2008, 16:56
hai pensato di tirare fuori l'alimentazione della ventola dell'ali e downvoltarla?
si può fare (piuttosto) facilmente... dai uno sguardo in giro per google ci sono moltissime guide su come si fa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.