PDA

View Full Version : 3 Monitor su un PC, soluzioni?

Karandas
15-02-2008, 20:27
Salve a tutti, ho la necessità di collegare ben tre monitor al mio PC principale, non a scopo videoludico come alcuni potrebbero pensare :), bensì per questioni di produttività.
Al momento ho un DELL 27" Wide come schermo principale e affiancato un Samsung 19" tradizionale che uso per gli strumenti e finestre di controllo ma avendo preso una tavoletta grafica Wacon CintiQ devo collegare anch'essa al PC senza rinunciare a quello che già c'è.
La mia scheda video è una 8800 GT Twintech.
Considerate queste premesse vorrei sapere quali sono le mie opzioni, grazie in anticipo per qualunque delucidazione.

sacd
15-02-2008, 21:44
http://www.matrox.com/graphics/it/gxm/products/mac/home.php

Mi viene in mente questo, ma nn so se funzioni su tutte le config

Karandas
15-02-2008, 23:54
Conoscevo già questa soluzione ma non fa al caso mio, la risoluzione verticale massima supportata con 3 monitor è 1024 mentre il mio schermo principale è 1200 e poi mi sembra che non possa gestire risoluzioni indipendenti sui vari monitor.
La domanda che mi faccio e alla quale qualche smanettone del forum può probabilmente rispondere è se utilizzo unh sistema SLI e quindi ho 4 uscite DVI posso collegare fino a 4 monitor avendo 4 DAC distinti?

sacd
16-02-2008, 11:26
Conoscevo già questa soluzione ma non fa al caso mio, la risoluzione verticale massima supportata con 3 monitor è 1024 mentre il mio schermo principale è 1200 e poi mi sembra che non possa gestire risoluzioni indipendenti sui vari monitor.
La domanda che mi faccio e alla quale qualche smanettone del forum può probabilmente rispondere è se utilizzo unh sistema SLI e quindi ho 4 uscite DVI posso collegare fino a 4 monitor avendo 4 DAC distinti?

Allora su questo nn sono sicuro, però quando avevo io la Dfi Nf4 ultra-D nn gestiva ufficialmente lo sli, però aveva la modalità a 4 monitor con due vga.
So anche di alcune schede madre ati con vga integrata, che dopo aver inserito la vga separata puoi usare le tre uscite in contemporanea

Karandas
16-02-2008, 16:35
UP, nessun aiutino?

zwallyz
16-02-2008, 19:29
UP, nessun aiutino?

anch'io ero interessato ad una soluzione del genere ma verificata la non fattibilità tecnica non mi sono più aggiornato;allo stato in cui sono rimasto la sistuazione era questa:

per applicazioni 3d

1. triplehead matrox a risoluzioni e refresh non altissime;
2. gpu in sli ma senza la possibilità di estensione del desktop su tutti e tre i monitor; in pratica puoi gestire fino a 4 displays ma con doppio doppio monitor;

per applicazioni 2d e finanziarie
1.esistono gpu in grado di gestire fino a 4 monitor credo in estensione ma non ne sono sicuro!

fino a qualche mese fa la situazione era questa ora nn so se sia cambiato qualcosa.

ciauzz

Kσdι
16-02-2008, 19:40
IMHO si potrebbe utilizzare una scheda video PCIe x1 per evitare di prendere una seconda 8800 GT
magari con GPU nVidia così da non richiedere l'installazione dei Catalyst e dei Forceware sullo stesso pc. :rolleyes:

http://www.hisdigital.com/newimages/products/X1300_PCIe-1x_500.jpg

Karandas
16-02-2008, 20:51
Non ho mai provato a installare 2 schede video diverse sullo stesso pc...siamo sicuri che funzioni?
Inoltre conoscete qualche modello di VGA PCIe 1x? ho provato a cercare ma non ho trovato niente.

Karandas
16-02-2008, 23:19
Allora su ebay ho trovato questa Matrox (http://cgi.ebay.it/MATROX-QUAD-32MB-PCI-G2-QUADP-CPQ-159511-001-CABLES_W0QQitemZ260210611385QQihZ016QQcategoryZ40160QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) che gestisce 4 monitor indipendenti, è pci il che potrebbe anche andarmi bene, quello che non ho capito è come il sistema gestisce la VGA principale e quella secondaria....cioè dubito che gli schermi gestiti dalle due schede video vadano in modalità estesa....

Kσdι
17-02-2008, 11:20
Allora su ebay ho trovato questa Matrox (http://cgi.ebay.it/MATROX-QUAD-32MB-PCI-G2-QUADP-CPQ-159511-001-CABLES_W0QQitemZ260210611385QQihZ016QQcategoryZ40160QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) che gestisce 4 monitor indipendenti, è pci il che potrebbe anche andarmi bene, quello che non ho capito è come il sistema gestisce la VGA principale e quella secondaria....cioè dubito che gli schermi gestiti dalle due schede video vadano in modalità estesa....

La modalità estesa mi pare sia l'unica modalità attivabile (puoi gestire gli schermi solo con il pannello di windows) a meno che i driver della Matrox supportino vista e la presenza di un altra sk video.

Karandas
17-02-2008, 11:27
No vabè per me niente sVista :) Proverò a fare la spesa con una di queste matrox da 13 euro :)

Kσdι
17-02-2008, 11:42
No vabè per me niente sVista :) Proverò a fare la spesa con una di queste matrox da 13 euro :)

ok

Karandas
17-02-2008, 11:46
Hm ho appena notato che nessuna di quelle matrox supporta 32bit di colore -__- quindi non vanno bene, devo trovare una scheda PCIe 1x sgrausa da pochi euro per provare T_T

SuperCorby
09-02-2009, 15:07
ciao ... ci sono aggiornamenti sull'argomento ?

vorrei poter installare 3 monitor in modalità estesa e sono alla ricerca di soluzioni nuove

sperem ... grazie e

Ciao

LNdemon
09-02-2009, 15:23
Se si hanno due slot pci-e sulla scheda madre basta prendere una seconda scheda video e usarle insieme, senza bisogno di fare lo sli :)

SuperCorby
09-02-2009, 15:58
non ci sono problemi dato che mi vorrei fare un pc nuovo

sono solo un pò carente di nozioni visto che l'ultimo assemblaggio risale a 5 anni fà ! :cry:
necessito di informazioni vanno benissimo link a cui fare riferimento per studiarmi l'argomento

grazie

willcondor
30-01-2010, 14:46
ciao ... ci sono aggiornamenti sull'argomento ?

vorrei poter installare 3 monitor in modalità estesa e sono alla ricerca di soluzioni nuove

sperem ... grazie e

Ciao

ciao a tutti, a distanza di 1 anno sicuramente ci saranno nuove soluzioni...
qualcuno ha consigli,magari non troppo dispendiosi, per 3 monitor in modalità estesa?

sacd
30-01-2010, 16:38
ciao a tutti, a distanza di 1 anno sicuramente ci saranno nuove soluzioni...
qualcuno ha consigli,magari non troppo dispendiosi, per 3 monitor in modalità estesa?

NN ho capito se cerchi tre monitor o la maniera di collegare tre monitor assieme...

Filodream
30-01-2010, 16:46
una ati serie 5xxx penso sia la miglior soluzione in ogni caso se si parla di monitor surround.