PDA

View Full Version : Come pulire uno schermo lcd da macchie di "fumo"?

Abysss
15-02-2008, 19:32
Ragazzi ho un problema,e mi è sembrato saggio chiedere consiglio su questo forum,da sempre fonte di buoni consigli.
Ho uno schermo LCD da 37 pollici che uso come monitor per il PC e col tempo,essendo io un fumatore(cojone...scusate il termine ma essendo riferito a me stesso non è offensivo per nessuno) ho notato nella parte centrale,ossia quella esposta alla traiettoria diretta del fumo espirato,un leggero alone scuro dovuto al costante depositarsi del catrame presente nel fumo.
Nonostante lo schermo lo tenga a una certa distanza da me,(diciamo 1 metro,1 metro e mezzo..ma anche meno a volte) noto che gli sbuffi di fumo c'arrivano che è una bellezza,e proprio nel punto in cui si è scurito.
In condizioni di normale utilizzo non si nota nemmeno ma in presenza di schermo bianco o comunque diffusamente molto chiaro la "macchia",diffusa su una superfice di un paio di decimetri quadrati balza all'occhio.
Ho provato a pulire la superfice con diversi prodotti,da acqua e sapone,al classico "glassex" fino a un prodotto specifico per la pulizia degli schermi lcd ma il problema di fondo rimane,ossia il fatto che,essendo lo schermo una superfice non liscia come il vetro ma microruvida per assicurarne la parziale opacità e le proprietà antiriflesso,una parte dei depositi di catrame sono ben protetti dalle "asperità" della superfice,rimanendo depositate sul fondo dei microscopici "avvallamenti".Ovviamente un panno,per quanto morbido sia,ho notato che non riesce a intaccare cio che rimane li(e non mi sembra il caso di premere troppo rischiando così danni irreparabili).
M'hanno dato consigli di diverso tipo a riguardo,da una soluzione molto diluita di acqua e ammoniaca,al bicarbonato,fino all'acqua ossigenata,ma,soprattutto per quanto riguarda la soluzione di acqua ed ammoniaca ho qualche remora a passarla sullo schermo non conoscendone assolutamente gli eventuali effetti.
Qualcuno di voi ha qualche dritta?
Grazie a tutti dell'attenzioni:)

sacd
15-02-2008, 21:46
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=482021