PDA

View Full Version : HELP! problema (forse) con scheda video Asus...

Franz_RM
15-02-2008, 19:11
buongiorno a tutti!
colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Francesco e sono di Roma.

di tanto in tanto mi diletto di assemblaggio, probabilmente non potrò vantare le competenze dei "mostri sacri" che frequentano questo forum, ma ho un po' di dimistichezza, per così dire...

il problema che vi sottopongo, e spero davvero che qlcn mi possa aiutare è il seguente:
assemblo su commissione una macchina fissa molto comune, con il seguente hardware:

- Motherboard Asus P5KPL (con FSB max 1333 e chipset Intel G31 express)
- CPU Intel Pentium Dual-Core E2200 2.2 GHz con ventola originale
- 2x2 RAM Team Elite Kit DDR2 800 per un totale di 4 gb su due slot
- HDD Western Digital Sata2 cache 16 mb 500 Gb
- scheda video Asus EAH2600 Pro PCI-ex 16x 512 mb
- Alimentatore 600 W
più un semplice controller interno su PCI per porte USB 2.0 supplementari.

...è nient'altro.
Accendo, e subito mi restituisce un bip lungo e due brevi...

...vedo il Bios - è American Trends - a memoria mi dico "è la scheda video".
La stacco e riaccendo: stessa cosa... e lì sbianco.
Che cavolo c'ha?
Ari-controllo tutto d'accapo. E' perfetto. Un amore.

Ditemi... posso continuare a disperarmi o è più semplicemente un dettaglio di cui non mi sono accorto? (come spesso capita quando ci si concentra troppo su eventuali difetti mastodontici...)

Saluti, e grazie infinite!

Mazda RX8
15-02-2008, 20:54
nn è ke è un AWARD BIOS

Franz_RM
16-02-2008, 10:39
nn è ke è un AWARD BIOS

il manuale della m/b non ne parla, dice solo AMI bios...

sto diventando scemo... tanto lo so che poi scopro che è una minchiata che mi era sfuggita perché la davo troppo per scontato...

:doh:

Mazda RX8
16-02-2008, 11:00
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.

Franz_RM
16-02-2008, 11:21
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.

(intanto ti ringrazio per le risposte al mio quesito)

e in effetti avrebbe senso...!

ma i bip corti sono due! uno lungo e due corti!

con Bios AMI - sempre in teoria - dovrebbe significare "nessun adattatore video" oppure "adattatore video non funzionante".

la domanda a questo punto è: è normale che, con la scheda video scollegata, il bios dia lo stesso errore? e che diavolo si fa nei casi di una m/b che non ne ha un'uscita video integrata?
l'idea di una eventuale incompatibilità fra due prodotti Asus (m/b e GPU) poi, mi sconvolge!

:help:

Mazda RX8
16-02-2008, 11:23
puoi provare un'altra sk video?

Franz_RM
16-02-2008, 11:29
puoi provare un'altra sk video?

proverò al più presto... me tapino, questa è l'unica PCI di cui dispongo e la m/b non ha slot AGP.

così imparo a rivendere solo AGP...! :muro:

Franz_RM
16-02-2008, 12:54
inviata email a support@asus.it...

ricevuta risposta automatica con link a form online che richiedeva tutti i dati delle singole componenti utilizzate nell'assemblaggio della macchina...

in attesa di risposta...

:rolleyes:

Franz_RM
18-02-2008, 10:16
Risolto!

e, come giustamente suggeriva Mazda, il problema era proprio nelle memorie!

contatto Asus telefonicamente (pensando "se aspetto l'email di risposta sto fresco..."), e il tecnico mi suggerisce di togliere uno dei due banchi e vedere se parte normalmente (test compatibilità, visto che le Team non sono menzionate nella tabella compatibilità del manuale della m/b) e poi di mettere le memorie "sfalsate" (sui 4 slot, due colori differenti giallo e nero, due banchi sul giallo oppure due banchi sul nero) spiegandomi che il G31 riconosce due memorie uguali solo così (non sono sicuro di aver capito il motivo... però lo faccio).

Miracolo! il tanto agognato bip singolo dà vita alla mia nuova creatura.

Ringrazio tanto Mazda per l'aiuto, il cui suggerimento era prezioso tanto quanto io stupidamente non l'ho seguito fin dall'inizio.
:muro:

Mazda RX8
18-02-2008, 13:50
Risolto!

e, come giustamente suggeriva Mazda, il problema era proprio nelle memorie!

contatto Asus telefonicamente (pensando "se aspetto l'email di risposta sto fresco..."), e il tecnico mi suggerisce di togliere uno dei due banchi e vedere se parte normalmente (test compatibilità, visto che le Team non sono menzionate nella tabella compatibilità del manuale della m/b) e poi di mettere le memorie "sfalsate" (sui 4 slot, due colori differenti giallo e nero, due banchi sul giallo oppure due banchi sul nero) spiegandomi che il G31 riconosce due memorie uguali solo così (non sono sicuro di aver capito il motivo... però lo faccio).

Miracolo! il tanto agognato bip singolo dà vita alla mia nuova creatura.

Ringrazio tanto Mazda per l'aiuto, il cui suggerimento era prezioso tanto quanto io stupidamente non l'ho seguito fin dall'inizio.
:muro:

di niente...:)