View Full Version : Problema ad installare programmi
Ciao a tutti,
ho appena reinstallato Linux Ubuntu 7.10. Sto cercando di condigurare la scheda wireless Intel 2200bg del mio Compal 56 seguendo questa guida (http://heim.ifi.uio.no/~krisvh/linux/cl56.html#wireless). che la colta scorsa (prima di formattare il computer) aveva funzionato benone.
Ora però, dopo aver dato questi comandi:
$ sudo apt-get install linux-headers-`uname -a|awk '{ print $3 }'` build-essential
$ wget http://heanet.dl.sourceforge.net/sourceforge/ipw2200/ipw2200-1.0.3.tgz
$ tar xvzf ipw2200-1.0.3.tgz $ cd ipw2200-1.0.3
do il $ make e mi da questo errore:
make -C /lib/modules/2.6.22-14-generic/build SUBDIRS=/home/denis/ipw2200-1.0.3 MODVERDIR=/home/denis/ipw2200-1.0.3 modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.22-14-generic'
rm: impossibile rimuovere `/home/denis/ipw2200-1.0.3/net': È una directory
make[1]: *** [crmodverdir] Error 1
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.22-14-generic'
make: *** [modules] Error 2
e ovviamente non posso proseguire.
Chi mi potrebbe aiutare per favore?
Ciao e grazie
La guida é vecchia e quindi probabilmente out of date.
Hai provato banalmente a vedere in
system --> administration --> restricted driver manager ?
Ciao a tutti,
ho appena reinstallato Linux Ubuntu 7.10. Sto cercando di condigurare la scheda wireless Intel 2200bg del mio Compal 56 seguendo questa guida (http://heim.ifi.uio.no/~krisvh/linux/cl56.html#wireless). che la colta scorsa (prima di formattare il computer) aveva funzionato benone.
Ora però, dopo aver dato questi comandi:
$ sudo apt-get install linux-headers-`uname -a|awk '{ print $3 }'` build-essential
$ wget http://heanet.dl.sourceforge.net/sourceforge/ipw2200/ipw2200-1.0.3.tgz
$ tar xvzf ipw2200-1.0.3.tgz $ cd ipw2200-1.0.3
do il $ make e mi da questo errore:
make -C /lib/modules/2.6.22-14-generic/build SUBDIRS=/home/denis/ipw2200-1.0.3 MODVERDIR=/home/denis/ipw2200-1.0.3 modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.22-14-generic'
rm: impossibile rimuovere `/home/denis/ipw2200-1.0.3/net': È una directory
make[1]: *** [crmodverdir] Error 1
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.22-14-generic'
make: *** [modules] Error 2
e ovviamente non posso proseguire.
Chi mi potrebbe aiutare per favore?
Ciao e grazie
La guida é vecchia e quindi probabilmente out of date.
Hai provato banalmente a vedere in
system --> administration --> restricted driver manager ?
Intanto grazie per la risposta.
Comunque si, li ci sono solo i driver per la scheda grafica e il modem, ma non è ciò che cerco io. Io ho bisogno di installare i driver per la scheda wireless e devo ammettere che sono abbastanza difficoltà.
C' ero riuscito una volta, poi ho dovuto reinstallare e adesso non riesco più a installarla...
Ma il problema in particolare è che ho spesso difficoltà a installare programmi, quando cerco di compilarli mi da spesso errori, come in questo caso.
Intanto grazie per la risposta.
Comunque si, li ci sono solo i driver per la scheda grafica e il modem, ma non è ciò che cerco io. Io ho bisogno di installare i driver per la scheda wireless e devo ammettere che sono abbastanza difficoltà.
C' ero riuscito una volta, poi ho dovuto reinstallare e adesso non riesco più a installarla...
Ma il problema in particolare è che non riesco a installare alcun programma, quando cerco di compilarlo mi da sempre errori, come in questo caso.
va bene, allora adesso diamo un'occhiata a come installare la tua scheda wireless, ma la domanda naturale é: hai proprio bisogno di compilare, visto che per Ubuntu c'é praticamente tutto pacchettizzato e/o nei repositories oppure lo fai a fine "didattico"?
va bene, allora adesso diamo un'occhiata a come installare la tua scheda wireless, ma la domanda naturale é: hai proprio bisogno di compilare, visto che per Ubuntu c'é praticamente tutto pacchettizzato e/o nei repositories oppure lo fai a fine "didattico"?
beh, spesso cerco di fare tutto a mano appunto per "didattica", ma in questo caso se c'è la possibilità di farlo automaticamente mi andrebbe più che bene...
Mi daresti una mano? Come devo fare?
Non credo che con Sinaptic si possano installare i driver...
beh, spesso cerco di fare tutto a mano appunto per "didattica", ma in questo caso se c'è la possibilità di farlo automaticamente mi andrebbe più che bene...
Mi daresti una mano? Come devo fare?
Non credo che con Sinaptic si possano installare i driver...
senti... in gutsy la tua scheda dovrebbe essere supportata "out of the box".
Se apri
system --> administration --> network
vedi solo la "wired connection" o anche la "wireless connection"?
senti... in gutsy la tua scheda dovrebbe essere supportata "out of the box".
Se apri
system --> administration --> network
vedi solo la "wired connection" o anche la "wireless connection"?
No, solo "connessione via cavo" e "connessione via modem ", niente wireless
No, solo "connessione via cavo" e "connessione via modem ", niente wireless
se dai il comando "iwconfig" da terminale che cosa ti restituisce?
se dai il comando "iwconfig" da terminale che cosa ti restituisce?
$ iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
non vede la scheda wireless (eth1) perché mancano i driver...
$ iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
non vede la scheda wireless (eth1) perché mancano i driver...
potrebbe non vedere la scheda perché banalmente "spenta", infatti da quello che leggo in giro dovrebbe essere proprio supportata "Out of the box".
potrebbe non vedere la scheda perché banalmente "spenta", infatti da quello che leggo in giro dovrebbe essere proprio supportata "Out of the box".
Mah non credo, perchè sono riuscito ad attivarla tramite i comandi:
$ sudo modprobe acerhk
echo 1 > /proc/driver/acerhk/wirelessled
e il LED si è quindi acceso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.