View Full Version : Assistenza ASUS Notebook
sniper_shot
15-02-2008, 17:05
Salve.
Apro questo thread per discutere del servizio assistenza Asus: le vostre esperienze, i consigli, le inca***ture, le soluzioni ai problemi coi relativi esiti...
Personalmente, su due volte che ho provato a chiamare il numero dell'assistenza Asus entrambe le volte non sono riuscito a parlare con un tecnico - e intanto il mio quarto d'ora di scatti telefonici è passato, pagando per nulla :mad: - per cause di attese lunghe e inspiegabili, alla fine delle quali ho desistito e riagganciato il telefono.
Voi cosa avete da dire a riguardo?
Che tutte le assistenze son cosi'... che anche la Microsoft che è l'azienda forse piu' ricca ha gli stessi problemi di qualita' e di tempistiche...
Ora arrivera' il genialoide di turno a dire "NO! questo è meglio quello è piu' professionale" ma tanto le riviste del settore sono piene di lamentele per tutte le marche.
blindwrite
15-02-2008, 22:45
RMA per plastiche rotte ecco la mia esperienza:
Contatto ASUS, spiego bene la situazione, mi mandano il corriere, ritirano il pc a casa all'ora concordata, non pago nulla di spedizione.
Dopo 7 giorni lavorativi, ho di nuovo il pc a casa, mi hanno sostituito anche delle componenti che non avevo segnalato.
Come me ci sono altre 3-4 testimonianze così nella discussione sull'a8jr (mio portatile), tutte le RMA risolte al massimo in 6-7 giorni con piena soddisfazione.
Le RMA andate male sono quelle che destano più clamore, quelle andate bene passano inosservate...
sniper_shot
15-02-2008, 22:57
RMA per plastiche rotte ecco la mia esperienza:
Contatto ASUS, spiego bene la situazione, mi mandano il corriere, ritirano il pc a casa all'ora concordata, non pago nulla di spedizione.
Dopo 7 giorni lavorativi, ho di nuovo il pc a casa, mi hanno sostituito anche delle componenti che non avevo segnalato.
Come me ci sono altre 3-4 testimonianze così nella discussione sull'a8jr (mio portatile), tutte le RMA risolte al massimo in 6-7 giorni con piena soddisfazione.
Le RMA andate male sono quelle che destano più clamore, quelle andate bene passano inosservate...
Può succedere che senza richiesta cambiano componenti che non sono interessati dal problema? Tipo, mando il portatile con una certa configurazione e loro me lo rimandano con un'altra, magari inferiore?
Ma va'.... ti mandano un portatile Acer per dispetto.
blindwrite
16-02-2008, 11:02
sostituiscono componenti che a loro risultano difettosi, anche se non te ne sei accorto. nel mio caso hanno sistemato tastiera (avevo qualche tasto un filo più rumoroso) e la scheda audio che gracchiava a volume elevato.
componenti inferiori non possono montarli... al max sostituiscono con qualcosa di superiore se un componente non è più disponibile.
Perchè volte spalare per forza merda su ASUS, è una buona ditta, con assistenza nella media e l'unica con 2 anni di garanzia più 1 di casko!
sniper_shot
16-02-2008, 11:22
sostituiscono componenti che a loro risultano difettosi, anche se non te ne sei accorto. nel mio caso hanno sistemato tastiera (avevo qualche tasto un filo più rumoroso) e la scheda audio che gracchiava a volume elevato.
componenti inferiori non possono montarli... al max sostituiscono con qualcosa di superiore se un componente non è più disponibile.
Perchè volte spalare per forza merda su ASUS, è una buona ditta, con assistenza nella media e l'unica con 2 anni di garanzia più 1 di casko!
A parte il fatto che visitando il sito ASUS ho trovato una sola pagina con informazioni non esaurienti su questa fantomatica Kasko, non voglio spalare merda sulla ASUS. Se ritieni che sia necessario, possiamo aprire un altro thread sull'assistenza Acer o su quella Sony o Dell.
beh vedo che forse sarai l'unico a inneggiare gloria ad ASUS...
non ti è bastata l'esperienza di Gino???
a proposito a tutti voi interessati a saperne di più sull'assistenza di m...a di ASUS andata a spulciare il thread di un certo GINO dal titolo DENUNCIA ASSISTENZA ASUS INACCETTABILE...da li capirete la poca serietà di questa specie di azienda...vi vergognerete solo a sentirne parlare ...a me è successo...
cmq assistenza HP è ottima...tutti coloro che ne hanno avuto bisogno (molto pochi) ne hanno parlato bene...
e ricordate...se avete bisogno di garanzia è perchè il prodotto è stato fabbricato male...ASUS è leader in questo campo...
blindwrite
16-02-2008, 11:49
beh vedo che forse sarai l'unico a inneggiare gloria ad ASUS...
non ti è bastata l'esperienza di Gino???
a proposito a tutti voi interessati a saperne di più sull'assistenza di m...a di ASUS andata a spulciare il thread di un certo GINO dal titolo DENUNCIA ASSISTENZA ASUS INACCETTABILE...da li capirete la poca serietà di questa specie di azienda...vi vergognerete solo a sentirne parlare ...a me è successo...
cmq assistenza HP è ottima...tutti coloro che ne hanno avuto bisogno (molto pochi) ne hanno parlato bene...
e ricordate...se avete bisogno di garanzia è perchè il prodotto è stato fabbricato male...ASUS è leader in questo campo...
1 su qualche milione di proprietari... no grazie, statisticamente irrilevante
Non parliamo di Hp, ha ancora i pc che fischiano e non hanno risolto in 2 anni...
se non sai di cosa parli astieniti.
Se vuoi solo flammare hai sbagliato posto!
Hai un Hp (magari è il primo che compri) allora non puoi commentare, io commento perchè ho avuto almeno 7-8 notebook asus, solo uno con un problema, risolto in 7 giorni... il prossimo??? Ancora ASUS senza dubbio
blindwrite
16-02-2008, 11:51
A parte il fatto che visitando il sito ASUS ho trovato una sola pagina con informazioni non esaurienti su questa fantomatica Kasko, non voglio spalare merda sulla ASUS. Se ritieni che sia necessario, possiamo aprire un altro thread sull'assistenza Acer o su quella Sony o Dell.
La casko c'è vale 1 anno, con una franchigia di 50€...
direi che se con un bicchiere d'acqua distruggi la scheda madre di un pc spendere 50€ per avere tutto come nuovo, non mi sembra male...
(comunque meglio che cacciare 400€ come succede per tutte le altre marche)
sniper_shot
16-02-2008, 11:52
Può succedere che senza richiesta cambiano componenti che non sono interessati dal problema? Tipo, mando il portatile con una certa configurazione e loro me lo rimandano con un'altra, magari inferiore?
Il dubbio però mi rimane. Cosa ti dà la garanzia che non ti rimandino indietro un notebook con configurazione inferiore?
blindwrite
16-02-2008, 11:56
Il dubbio però mi rimane. Cosa ti dà la garanzia che non ti rimandino indietro un notebook con configurazione inferiore?
perchè dovrebbero??
se lo fanno li denunci...
comunque il discorso si potrebbe estendere a tutti... quando mandi in assistenza fanno quello che vogliono(ASUS Hp Sony Toshiba Acer...). La correttezza (e la legge) impone che si sostituisce con uguale o superiore, e quello fanno tutti!
Se non ti fidi di ASUS allora non dovresti fidarti di nessuno, dato che le modalità di assistenza sono sempre le stesse per tutti.
Non ti piace ASUS non comprarlo, ma non facciamo disinformazione su un forum!
sniper_shot
16-02-2008, 12:48
perchè dovrebbero??
se lo fanno li denunci...
comunque il discorso si potrebbe estendere a tutti... quando mandi in assistenza fanno quello che vogliono(ASUS Hp Sony Toshiba Acer...). La correttezza (e la legge) impone che si sostituisce con uguale o superiore, e quello fanno tutti!
Se non ti fidi di ASUS allora non dovresti fidarti di nessuno, dato che le modalità di assistenza sono sempre le stesse per tutti.
Non ti piace ASUS non comprarlo, ma non facciamo disinformazione su un forum!
In effetti sarebbe più corretto rinominare il thread in Assistenze Notebook. Comunque, instaurare una causa legale non conviene mai in questi casi, ergo il cliente perde sempre (vale quindi per ogni produttore, giusto?).
sniper_shot
19-02-2008, 14:39
Up.
carinicco
20-02-2008, 00:54
Qui trovo dei commenti che vanno da un estremo all altro----:mbe:
Io posso parlare per esperienza personale. Ho avuto un asus prima del mio computer attuale che è un dell.
Posso dire che è stato un computer fenomenale ch emi è durato tantissimo e che uso ogni tanto ancora oggi, non ho mai avuto nessun tipo di problema, nonostante ne abbia fatto un uso maniacale e avolte pure sconsiderato ( acceso per giorni e giorni non stop a pieno regime, con temperature altissime...) Ho avuto anche un hp che mi si è bruciato diverse volte... Quindi la asus avra sempre un posto speciale tra le mie marche di laptop preferite. Detto questo nn si può ignorare che qualch eproblema a livello di assistenza ce l ha...Ci sono stati un numero di casi riguardevoli di persone che hanno avuto problemi seri non problemucoli da niente. Io personalmente ho avuto a che fare con il centralino, e quando blindwrite dice che l assistenza è tutta uguale mi fa sorridere... Perchè con me oltre al fatto che ci ho messo tre ore a prendere la linea sono stati dei cafoni...Ho provato anche l assistenza Dell e se nn mi offrivano cappuccino e brioche, poco ci mancava...
blindwrite
20-02-2008, 07:26
se togliamo dell che viene a casa a riparati il pc, gli altri sono tutti nella stessa barca...
a partire dalla costosissima apple per finire con acer...
smodding-desk
20-02-2008, 09:18
Se dovesse succedere una cosa del genere è nel loro interesse rimediare subito senza arrivare alle vie legali.
Nelle norme sulla garanzia ed assistenza ci sono clausole a tutela del consumatore in casi di questo tipo cioè è scritto che loro si impegnano a riparare o sostituire il pezzo con componenti uguali o equivalenti, quindi non inferiori.
Se dovesse accadere un tale problema, il nb è dotato di un serial number da cui si dovrebbe risalire alla tua configurazione originale ed inoltre gli interventi di assistenza dovrebbero essere documenati per cui in una eventuale causa sarebbe facile vincere.
Quanto alla bontà delle assistenze bisognerebbe conoscere le statistiche dei centri di assistenza. Senza queste potremmo parlare all'infinito.
Es su pcworld.it c'è un' indagine sulla qualità delle assistenze dei notebook (che è più un monitoraggio in base al giudizio degli utenti che frequentano il loro sito) in cui Asus risulta una delle migliori. Poi magari domani si legge un altro articolo che dice il contrario.
invece a me è successo questo:
tempo fa, quando ancora il portatile era in garanzia, lo schermo mi dava problemi allora chiamo asus, faccio rma e sistemano il portatile dicendomi che ra un filo che si staccava....
Adesso si è ripresentato lo stesso problema ma il portatile non è più in garanzia, allora chiamo il centro assistenza per chiedere, orientativamente, quanto mi verrebbe a costare la riparazione (visto che il problema è identico a quello dell'altra volta).
Mi hanno risposto che devo fare un rma, inviare il portatile in assistenza, dove mi faranno un preventivo, nel caso in cui il preventivo non mi dovesse andar bene devo pagare 35€+iva...
Robe da matti...adesso non so cosa fare....
smodding-desk
20-02-2008, 11:33
invece a me è successo questo:
tempo fa, quando ancora il portatile era in garanzia, lo schermo mi dava problemi allora chiamo asus, faccio rma e sistemano il portatile dicendomi che ra un filo che si staccava....
Adesso si è ripresentato lo stesso problema ma il portatile non è più in garanzia, allora chiamo il centro assistenza per chiedere, orientativamente, quanto mi verrebbe a costare la riparazione (visto che il problema è identico a quello dell'altra volta).
Mi hanno risposto che devo fare un rma, inviare il portatile in assistenza, dove mi faranno un preventivo, nel caso in cui il preventivo non mi dovesse andar bene devo pagare 35€+iva...
Robe da matti...adesso non so cosa fare....
Non penso ti possa lamentare dei 35 eu + iva (c'è anche chi chiede di più) ti hanno chiesto il giusto. I tecnici costano e anche solo per vedere se si tratta di un filo staccato potrebbe essere necessario smontare mezzo nb.
Piuttosto non so se dovrebbero passartelo in garanzia cioè se si tratta di un pezzo che hanno sostituito questo penso dovrebbe avere un minimo di garanzia, nel caso di un filo staccato non saprei. Informati meglio a riguardo.
Non penso ti possa lamentare dei 35 eu + iva (c'è anche chi chiede di più) ti hanno chiesto il giusto. I tecnici costano e anche solo per vedere se si tratta di un filo staccato potrebbe essere necessario smontare mezzo nb.
Piuttosto non so se dovrebbero passartelo in garanzia cioè se si tratta di un pezzo che hanno sostituito questo penso dovrebbe avere un minimo di garanzia, nel caso di un filo staccato non saprei. Informati meglio a riguardo.
ma quello che dico io è...se il problema è identico a quello che si è presentato l'altra volta non mi serve il preventivo potrebbero direttamente dirmi quanto verrebbe a costare una riparazione di quel genere senza dovergli ulteriormente regalargli 35€+iva...
carinicco
20-02-2008, 11:55
Per 35 euro di cosa ti lamenti?? è normale, se ti avessero cambiato il pezzo in toto , dovresti essere sotto garanzia da quando te lo hanno cambiato, ma se era un filo, hanno ragione.
D'accordissimo con smodding,Ognuno ha le proprie esperienze e ognuno valuta in base alle proprie esperienze. Per valutare l assistenza in generale ci sarebbe bisogno di statistiche piu approfondite che sono difficili da trovare.
Per 35 euro di cosa ti lamenti?? è normale, se ti avessero cambiato il pezzo in toto , dovresti essere sotto garanzia da quando te lo hanno cambiato, ma se era un filo, hanno ragione.
D'accordissimo con smodding,Ognuno ha le proprie esperienze e ognuno valuta in base alle proprie esperienze. Per valutare l assistenza in generale ci sarebbe bisogno di statistiche piu approfondite che sono difficili da trovare.
forse non hai ben capito...
io non ho spedito il portatile...ho semplicemente chiamato l'assistenza per sapere quanto sarebbe stata la spesa nel caso in cui il pezzo non funzionante fosse stato di nuovo quello dell'altra volta (ovvero il filo staccato).
Mi hanno risposto che non me lo dicono e che devo mandargli il portatile, nel caso in cui non mi dovesse andar bene il preventivo che mi faranno cmq dovrò pagare 35€+iva...
avranno un listino prezzi o qualcosa del genere?
Oppure hanno la libertà di chiedere qualsiasi cifra?
Capisci che se mi dovessero chiedere 300€ faccio prima a comprarlo nuovo???
smodding-desk
20-02-2008, 14:00
io non ho spedito il portatile...ho semplicemente chiamato l'assistenza per sapere quanto sarebbe stata la spesa nel caso in cui il pezzo non funzionante fosse stato di nuovo quello dell'altra volta (ovvero il filo staccato).
Mi hanno risposto che non me lo dicono e che devo mandargli il portatile, nel caso in cui non mi dovesse andar bene il preventivo che mi faranno cmq dovrò pagare 35€+iva...
La prassi è questa. Se parli con un help desk telefonico in genere non sanno queste cose. Se parli con un centro assistenza vero e proprio forse potrebbero darti delle cifre orientative, per essere più precisi dovrebbero sapere il codice della parte da sostituire.
Se lo fanno è un' eccezione e fanno bene a fare così. Se prima dicono una cifra al telefono e invece dopo il preventivo è più alto la gente la prende male lo stesso.
Sì purtroppo possono chiedere quello che vogliono.
A meno che non sia davvero un filo non bene attaccato e che tu sia capace di aprire il nb e riattaccarlo, non vedo altra soluzione di affidarti all'assistenza quanto meno per avere una diagnosi del problema.
La prassi è questa. Se parli con un help desk telefonico in genere non sanno queste cose. Se parli con un centro assistenza vero e proprio forse potrebbero darti delle cifre orientative, per essere più precisi dovrebbero sapere il codice della parte da sostituire.
Se lo fanno è un' eccezione e fanno bene a fare così. Se prima dicono una cifra al telefono e invece dopo il preventivo è più alto la gente la prende male lo stesso.
Sì purtroppo possono chiedere quello che vogliono.
A meno che non sia davvero un filo non bene attaccato e che tu sia capace di aprire il nb e riattaccarlo, non vedo altra soluzione di affidarti all'assistenza quanto meno per avere una diagnosi del problema.
Ho parlato direttamente con l'azienda che gestisce le riparazioni asus e non con l'help desk...
carinicco
20-02-2008, 15:55
Scusa non avevo capito....
Ma i 35 euro + iva quindi sarebbero solo di base, cioè solo per il disturbo.... Strana questa cosa.
Io se fossi in te a questo punto proverei a farlo vedere a qualcuno ,senza impegno, per accertarmi se il problema è solo di un filo staccato o c è altro.
forse faccio prima a smontarlo io...magari è solo da mettere un puntino di saldatura..
thewebsurfer
20-02-2008, 17:07
ehmm... mi stavo convincendo a prendere un asus ed ora trovo un thread sull'assistenza?:(
esperienza su questa famosa garanzia kasco? altre esperienze negative?
smodding-desk
20-02-2008, 17:57
Scusa non avevo capito....
Ma i 35 euro + iva quindi sarebbero solo di base, cioè solo per il disturbo.... Strana questa cosa.
Io se fossi in te a questo punto proverei a farlo vedere a qualcuno ,senza impegno, per accertarmi se il problema è solo di un filo staccato o c è altro.
Mi sa che non vi rendete conto si tratta di un intervento fuori garanzia, il tecnico vuole essere pagato per metterci le mani, la segretaria idem per aprire la pratica, ecc... Non voglio certo prendere le difese di Asus ma la diagnosi di un nb da qualsiasi assistenza la si porti qualcosa ti fanno pagare.
Leggetevi qualche vecchio post sull'assistenza hp poi ne riparliamo.
smodding-desk
20-02-2008, 18:02
ehmm... mi stavo convincendo a prendere un asus ed ora trovo un thread sull'assistenza?:(
esperienza su questa famosa garanzia kasco? altre esperienze negative?
Se inizi a leggere post sui problemi delle assistenze non compri più niente. :D
Mi sa che non vi rendete conto si tratta di un intervento fuori garanzia, il tecnico vuole essere pagato per metterci le mani, la segretaria idem per aprire la pratica, ecc... Non voglio certo prendere le difese di Asus ma la diagnosi di un nb da qualsiasi assistenza la si porti qualcosa ti fanno pagare.
Leggetevi qualche vecchio post sull'assistenza hp poi ne riparliamo.
so benissimo i costi dell'assistenza ma la mia domanda al servizio assistenza era questa:
"ho un problema con il mio portatile asus ed è lo stesso che si è presentato tempo fa, ovvero un filo che va dalla scheda madre allo schermo che si stava staccando, orientativamente saprebbe dirmi quale sarebbe la spesa per un intervento di questo genere?"
ovvio che se l'avessi mandato in assistenza e avrebbero riscontrato altri problemi non avrei detto nulla...
blindwrite
20-02-2008, 18:24
so benissimo i costi dell'assistenpza ma la mia domanda al servizio assistenza era questa:
"ho un problema con il mio portatile asus ed è lo stesso che si è presentato tempo fa, ovvero un filo che va dalla scheda madre allo schermo che si stava staccando, orientativamente saprebbe dirmi quale sarebbe la spesa per un intervento di questo genere?"
ovvio che se l'avessi mandato in assistenza e avrebbero riscontrato altri problemi non avrei detto nulla...
tu credi che il ragazzo del call center sappia quanto costi una riparazione???
loro son soltanto tenuti a dare spiegazioni sulla procedura...
se vuoi avere maggiori informazioni chiama ISG direttamente (tanto sei fuori garanzia)... e in ogni caso preparati a sborsare un bel po' di soldi...
tu credi che il ragazzo del call center sappia quanto costi una riparazione???
loro son soltanto tenuti a dare spiegazioni sulla procedura...
se vuoi avere maggiori informazioni chiama ISG direttamente (tanto sei fuori garanzia)... e in ogni caso preparati a sborsare un bel po' di soldi...
Forse non mi sono spiegato bene fin'ora....quando dicevo di aver chiamato direttamente l'azienda che si occupa delle riparazioni dei portatili asus mi riferivo proprio a ISG...
Loro mi hanno dato questa risposta..
blindwrite
20-02-2008, 18:48
Forse non mi sono spiegato bene fin'ora....quando dicevo di aver chiamato direttamente l'azienda che si occupa delle riparazioni dei portatili asus mi riferivo proprio a ISG...
Loro mi hanno dato questa risposta..
sorry... non avevo capito, si vede che anche li hanno solo centralinisti a rispondere e nessun tecnico... quindi affidati a quello che hanno detto...
Nessuna e ripeto NESSUNA azienda che fa riparazioni ti fara' MAI preventivi al telefono perchè:
1. Si devono tutelare
2. Puoi dire di sapere il problema, di essere il miglior tecnico al mondo ma a loro non frega un emerito dato che come te dicono la stessa cosa tutti gli altri clienti
3. Non sai cosa trovi quando apri un prodotto e il fatto che hai gia' avuto quel problema non significa che la parte guasta è la stessa
sniper_shot
20-02-2008, 18:59
so benissimo i costi dell'assistenza ma la mia domanda al servizio assistenza era questa:
Ammesso che tu riesca a parlare con un vero tecnico, questo dovrebbe darti ragione. Il problema è lo stesso di prima, dovrebbe solo dirti quanto costa complessivamente l'intervento. Se fa storie... beh allora vorrà dire che ho fatto proprio bene ad aprire questo thread.
domani mattina provo a senti asus nella peggiore delle ipotesi lo smonto io...
sniper_shot
20-02-2008, 19:04
domani mattina provo a senti asus nella peggiore delle ipotesi lo smonto io...
Non è saggio smontarlo. Potresti involontariamente procurare altri danni oltre quello che hai già. Inoltre, visto che parliamo di elettronica contemporanea, probabilmente troveresti contatti così piccoli sui quali solo un robot industriale riuscirebbe a fare una saldatura pulita.
sniper_shot
21-02-2008, 22:45
Up.
Vi aggiorno....ho chiamato l'help desk e mi hanno confermato la procedura sopracitata...
Se devo tirar fuori 300 € per la riparazione preferisco comprarlo nuovo (con 400 € compro un portatile che, per quello che deve fare mia moglie, basta e avanza).
Alla fine ho deciso di smontare il portatile e devo dire che è una gran str@nzata...di fili scattati non ne ho visti ma...mi è sembrato che il connettore che collega lo schermo alla scheda madre era un pò lento...l'ho sistemato e...ieri sera non ha più dato problemi...spero si sia risolto...comunque vi terrò aggiornati ;)
sniper_shot
22-02-2008, 15:19
Vi aggiorno....ho chiamato l'help desk e mi hanno confermato la procedura sopracitata...
Se devo tirar fuori 300 € per la riparazione preferisco comprarlo nuovo (con 400 € compro un portatile che, per quello che deve fare mia moglie, basta e avanza).
Alla fine ho deciso di smontare il portatile e devo dire che è una gran str@nzata...di fili scattati non ne ho visti ma...mi è sembrato che il connettore che collega lo schermo alla scheda madre era un pò lento...l'ho sistemato e...ieri sera non ha più dato problemi...spero si sia risolto...comunque vi terrò aggiornati ;)
Ottimo lavoro! :yeah:
sniper_shot
28-02-2008, 21:27
Up.
sniper_shot
29-02-2008, 21:20
Up.
sniper_shot
01-03-2008, 21:18
Up.
sniper_shot
02-03-2008, 19:47
Up.
Salve, ho acquistato un Asus F3F un annetto e mezzo fa. In questi giorni mi si è rotto il lettore CD, per cui, essendo ancora in garanzia (2 anni) sto pensando di farlo riparare.
Il problema è che l'ho acquistato in Italia, e attualmente vivo in Canada stabilmente..
La mia domanda è: come devo fare per farlo riparare? A Natale sono in Italia solo per due settimane, lo devo mandare in quel frangente sperando che me lo sistemino in tempo? O posso rivolgermi qui in Canada?
grazie
s
sniper_shot
21-05-2009, 11:24
Up.
sniper_shot
12-06-2009, 13:01
Feedback positivo per il centro assistenza Asus della Service Trade (VI). Notebook spedito lunedì mattina, tornato subito giovedì mattina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.