View Full Version : Problema al bootstrap
Salve a tutti. Ho un problema. Praticamente quando il mio pc (sk madre 939Dual-SATA2, cpu AMD Athlon 3200+ da 2 Ghz) si avvia, spesso non si avvia il bootstrap (la schermata nera dove legge le periferiche) e non fa neppure il consueto beep, sento solo le ventole andare. Altre volte sembra parta correttamente, però poi continua a fare il beep, cerca di caricare tutto, ma non ci riesce e torna a fare beep. Solitamente, al terzo riavvio forzato tenendo schiacciato power riesco a farlo partire. Ho provato a controllare gli hard disk, sia con check disk che con il programma hd tune (tutto perfetto), ho provato a ripristinare win dal disco d'installazione, ho formattato l'unità principale, ma non ce ne vado fuori. Prima di formattare se lo lasciavo acceso a lungo quando tornavo lo trovavo spento o riavviato. Una volta mi ha trovato una periferica "fantasma" che non ho mai installato. Avete consigli da darmi?
Angelus88
15-02-2008, 17:24
Salve a tutti. Ho un problema. Praticamente quando il mio pc (sk madre 939Dual-SATA2, cpu AMD Athlon 3200+ da 2 Ghz) si avvia, spesso non si avvia il bootstrap (la schermata nera dove legge le periferiche) e non fa neppure il consueto beep, sento solo le ventole andare. Altre volte sembra parta correttamente, però poi continua a fare il beep, cerca di caricare tutto, ma non ci riesce e torna a fare beep. Solitamente, al terzo riavvio forzato tenendo schiacciato power riesco a farlo partire. Ho provato a controllare gli hard disk, sia con check disk che con il programma hd tune (tutto perfetto), ho provato a ripristinare win dal disco d'installazione, ho formattato l'unità principale, ma non ce ne vado fuori. Prima di formattare se lo lasciavo acceso a lungo quando tornavo lo trovavo spento o riavviato. Una volta mi ha trovato una periferica "fantasma" che non ho mai installato. Avete consigli da darmi?
Prova ad aggiornare il BIOS e controlla le RAM
Adesso sto facendo uno scan con memtest. Farò sapere cosa dice. Volevo sapere una cosa. Tempo fa ho provato a overclockare la cpu con un programma di cui non ricordo il nome. Però si era bloccato tutto e ho dovuto spegnere. Potrebbe essere questa la causa di tutto?
Memtest non ha rilevato errori. Proverò ad aggiornare il bios, però non l'ho mai fatto, perciò dimmi cosa fare passo passo, non voglio fare altri casini.
Dumah Brazorf
16-02-2008, 10:18
Che alimentatore hai?
L'alimentatore so solo che è da 450 w. Comunque non penso sia quello, visto che windows parte comunque (dopo 4-5 riavvii).
Ho aggiornato il bios seguendo le istruzioni sul sito della scheda madre: non si è risolta nulla. Ieri sembrava andasse: dopo 4 riavvii è partito, aggiorno il bios, spengo il pc e riavvio 3-4 volte e andava tutto perfettamente. Poi stamattina lo accendo e scopro che non ho risolto nulla. Non so più che pesci pigliare. Avete consigli?
Dumah Brazorf
21-02-2008, 18:23
Potresti farti prestare un alimentatore.
Angelus88
21-02-2008, 20:44
Potresti farti prestare un alimentatore.
Mi pare l'unica almeno per capire se è qui il problema...
Scusate se rispondo adesso ma sono stato impegnato. Il pc l'ho portato da un amico che è un assemblatore di pc e lui ha notato che un cavo dell'alimentazione di un hd era rotto e l'ha sistemato. Dopodichè lui l'ha provato per qualche giorno e non gli ha dato nessun problema. Pochi giorni fa sono andato a riprenderlo: ho ricollegato tutto e quando l'ho riacceso, ecco ripresentarsi il problema. In pratica fa i suoni consueti di quando carica le periferiche però non va nulla e il monitor dà nessun segnale. A volte si sentono solo le ventole, altre continua a ciclare coi suoni soliti. Vi prego, se avete qualche idea, illuminatemi.
Angelus88
17-04-2008, 18:16
Magari hai sbagliato qualcosa nel rimontaggio... fai venire direttamente il tuo amico a casa tua così lo sistema in loco
Dubito di avere sbagliato il montaggio. In fondo dovevo solo attaccare le periferiche e le ho attaccate così come erano collegate prima che si presentasse il problema. Avendo un altro pc sempre connesso ad internet, per poter navigare con questo ho installato sul primo un router, mentre su questo ho messo una usb wireless. Però sul pc ho lasciato collegato il vecchio modem che ora non è collegato nemmeno al cavo telefonico. Potrebbe essere lui il problema?
Scusate se mi rispondo. Ho provato comunque a cambiare la disposizione di alcune porte, ma non è cambiato nulla. Ho capito però che si verificano sempre queste cose, in sequenza: (non so se possa servire, ma ho attaccato il pc e cose varie ad una ciabatta ed ogni sera la spengo) accendo la ciabatta, accendo il pc e sento solo le ventole andare, dopo quei 2 minuti attaccato al bottone power si spegne, lo riaccendo e fa il solito suono che precede il bios post a video, ma il monitor mostra "nessun segnale" o "nessun ingresso video" non ricordo bene. Riavvio quelle 3-4 volte e poi va tranquillo. Ed è anche capace di andare bene tutto il giorno e anche se lo spengo non fa "i capricci" se voglio accenderlo. L'unica cosa è che dopo 2 gg che l'avevo riportato a casa, dopo la solita tiritera, win mi ha dato un errore ed andando sul sito, dava la colpa ad un hd e diceva di usare dei tool per controllarlo. Avendoli già controllati entrambi con hdtune prima del format (speravo potessi risolvere questo problema) ed avendo riscontrato 0 cluster danneggiati, non li ho controllati ancora. Se volete consigliarmi voi un programma per controllarli, non saprei. Può darsi che il problema sia il cavo di alimentazione del pc? Infatti non l'avevo portato al mio amico, gli avevo dato solo il case.
Dumah Brazorf
20-04-2008, 11:56
Se il tuo amico ha tenuto costantemente sotto tensione il pc quando ha fatto le prove resto sempre dell'idea che l'alimentatore non vada bene.
Controlla anche che i condensatori della scheda madre non siano sformati.
Angelus88
21-04-2008, 11:29
Magari puoi anche fare una prova... quando il pc non si accende, scollega fisicamente l'hard disk e vedi se subito dopo parte
Penso di aver scoperto qualcosa di interessante. Sembra che dopo aver acceso la ciabatta, e aver aspettato sui 10 min senza accendere il pc, una volta acceso, il pc va senza problemi di sorta. Se provo ad accenderlo prima della fine dei 10 min, fa il solito problema. Non riesco a raccapezzarmici.
Angelus88
28-04-2008, 08:20
Prova a cambiare ciabatta allora...
Scusate se rispondo adesso, ma stavo facendo delle prove. Ormai anche se aspetto 10 minuti, il pc fatica a partire. Ho notato inoltre che appena accendo la ciabatta (che avevo già cambiato poichè l'altra aveve delle prese rotte) a volte il pc emette un ronzio continuo. Non credo sia normale. Mi sa proprio che l'ali stia per salutarmi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.