PDA

View Full Version : [BARI + sped] COMPAQ PRESARIO 2100 2130 XP 2800+ AMD 15" con problema

adarkar
15-02-2008, 16:37
Vendo notebook portatile Compaq Presario serie 2100, modello: 2130EU.
VENDUTO a Wainecrx

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?product=430181&lc=en&cc=it&dlc=it&lang=it&cc=it

Sopra vedete il link alla pagina della Compaq con tutte le info.

Il portatile ha qualche problema.
Collegato ad un monitor esterno, la visualizzazione c'è sempre.
Il display interno ha una particolarità: si accende se viene aperto NON completamnte, diciamo entro circa 30°. Questo solo all'avvio, dopo funziona a qualunque angolazione. Per questo problema, sospetto un falso contatto con la mainboard, o a livello di sensore all'avvio, non saprei.
L'hard disk è stato tolto per recupero dati e poi messo in un box usb, quindi NON è compreso nella vendita.
La tastiera a volte risponde, molto spesso no. Forse sempre la mainboard o i contatti.

Inserendo il cd di Memtest 1.70 supera tutti i test, quindi CPU/RAM/controller della mobo sono ok.
Inserendo il cd UltimateBootCD parte ed il display si vede benissimo, nessun difetto, fatto anche il Dead Pixel Test.

Io lo vendo come NON funzionante nel suo complesso, come da regolamento.
Detto questo, il problema principale forse è nella mainboard, forse in qualche contatto difettoso. Probabilmente, sapendoci fare ed avendo pazienza, si potrebbe sistemare.

Io non ho molta pazienza, nè il tempo di farlo. Così ho pensato di venderlo, anche solo per i pezzi di ricambio.
Faccio notare che la scocca è integra, è stato usato in casa da una signora che lo usava solo per email e internet.

Quindi, ecco i pezzi (componenti) sicuramente funzionanti e altri accessori compresi nel prezzo:

cpu AMD XP-MOBILE 2800+ (core Barton) 512kb cache L2 con ventolina funzionante
ram 256mb ddr (occupa 1 slot, il secodno slot è vuoto e funzionante)
masterizzatore dvd (credo Sony) (usato solo 5 o 6 volte per masterizzare:D )
batteria originale HP mod: f4809a / f4812a (14.8V ; 4400mAH)
alimentatore caricabatteria originale HP da 90W (output: 18.5V ; 4.9A) (credo siano universali per HP e Compaq)
display 15" risoluzione 1024x768 ottime condizioni NO PIXEL DANNEGGIATI
sk. video della ATI (non so quale, credo Rage Mobility M1, ma sicuramente meglio delle integrate Intel, he he he)
audio, lan e modem sembrano funzionare ok

Il portatile è dotato delle seguenti porte:

modem 56k
rete LAN
tastiera/mouse PS/2
2 USB
S-video
VGA x monitor esterno
seriale
parallela
2 slot PCMCIA

LICENZA XP HOME originale (etichetta incollata sotto il portatile), da qualche parte dovrei avere anche manuali cd etc originali :doh:

Considerati i prezzi anche SOLO dei ricambi, chiedo 110€ per tutto così com'è. . Anche solamente il display costerebbe un 100€... ed è un display che va su molti portatili (controllate voi per la compatibilità).

Code veloci 24h.
Preferenza consegna a mano.
Spedizione (eventuale) a carico dell'acquirente.
Consegno a mano in BARI: zone: Policlinico, Campus, Parco 2 Giugno, Capruzzi (cioè vicino stazione FS)
Accetto: Postepay, Bonifico, Postagiro (ho conto bancoposta).

Non chiedetemi di smontarlo per i pezzi separati, non ho il tempo.

CODA:
wainecrx (solo se cons a mano)
battalion75 (a mano)
bobosassa (a mano)
gigicomo (a mano)
isomerasi (se non c'è nessuno a mano, sei primo)
sclergio

isomerasi
15-02-2008, 19:51
coda, mi informo

wainecrx
15-02-2008, 22:28
CODA...
forse riesco ad organizzare consegna a mano....

Sclergio
16-02-2008, 00:40
coda
la batteria quanto dura ancora?

adarkar
16-02-2008, 01:27
coda, mi informo

ok

CODA...

ok, fammi sapere se fai consegna a mano (per priorità coda)

coda

Non ho idea, ma credo sia in condizioni più che buone. Quest'amica lo usava in casa, e per la maggior parte del tempo lo usava senza batteria, collegato all'alimentatore.
Dato che il portatile è stato spento alcuni mesi, sarebbe consigliabile fare un paio di carica/scarica completi per raggiungere l'effettiva durata max.

Se trovo il tempo, lo metto a caricare 4 ore e poi lo accendo col cd UltimateBoot, e vi farò sapere dopo quanto si spegne ;)

Sclergio
16-02-2008, 01:34
ok,tienimi in considerazione e fammi sapere:)

isomerasi
16-02-2008, 02:59
Ciao,
non ti spaventare se ti faccio una serie di domande che mi sono venute in mente:

1. il problema del monitor, che non visualizza niente se aperto oltre i 30 gradi, si presenta solo con quello interno, mentre con quello esterno nessun problema anche all'avvio giusto?

2. quando esattamente riprende a funzionare? Al caricamento del desktop o ancora dopo?

3. eventualmente è possibile che filmi questo problema col cellulare e lo mandi a chi interessato?

4. il fatto che la tastiera a volte non risponda avviene solo in ambiente windows o anche a livello bios? Riguarda tutti i tasti o solo alcuni? (avresti voglia di provare con una distro knoppix?)

5. quando la tastiera si blocca, il pc continua a funzionare regolarmente, e continua a funzionare il touchpad e le usb o si bloccano anche quelli?

6. il masterizzatore è dvd o solo cd? funziona perfettamente?

7. la batteria dura almeno una mezzora e si lascia caricare?

8. audio, lan e modem sembrano funzionare o funzionano? In particolare mi interessa saperlo per quanto riguarda l'audio, ma in parte anche per la lan.
Del modem non me frega nulla

9. nessun problema ad aggiungere un nuovo hd, giusto?

Riconfermandoti la coda, aspetto tue notizie qui nel thread. Lasciati tutto il tempo che ti serve.

adarkar
16-02-2008, 04:57
Ciao,
non ti spaventare se ti faccio una serie di domande che mi sono venute in mente:

1. il problema del monitor, che non visualizza niente se aperto oltre i 30 gradi, si presenta solo con quello interno, mentre con quello esterno nessun problema anche all'avvio giusto?

Giusto. Il monitor esterno funziona comunque, senza interruzioni.

2. quando esattamente riprende a funzionare? Al caricamento del desktop o ancora dopo?

Il display interno, oltre i 30° di apertura, si mantiene spento. Se entro i 30° circa, si accende regolarmente e resta acceso; ovviamente resta acceso a qualunque angolazione. Ecco perchè sospetto qualche contatto o sensore di chiusura/spegnimento.

3. eventualmente è possibile che filmi questo problema col cellulare e lo mandi a chi interessato?

Credo di averlo illustrato abbastanza: se lo apri oltre i 30°, NON si accende, anche se il notebook parte regolarmente (controllato su monitor esterno).
Fare il filmato etc non saprei, dipende dal tempo (poco) che ho a disposizione.

4. il fatto che la tastiera a volte non risponda avviene solo in ambiente windows o anche a livello bios? Riguarda tutti i tasti o solo alcuni? (avresti voglia di provare con una distro knoppix?)

Quando non risponde, lo fa anche a livello bios. Non so se lo fa con tutti i tasti, sicuramente con la maggior parte. Forse il tasto ESC funziona comunque.

5. quando la tastiera si blocca, il pc continua a funzionare regolarmente, e continua a funzionare il touchpad e le usb o si bloccano anche quelli?

Le usb funzionano sempre regolarmente (provate col mouse). Anche il touchpad è regolare.

6. il masterizzatore è dvd o solo cd? funziona perfettamente?

Masterizzatore DVD+RW della Sony. Funzionava prima del guasto (usato poco). Adesso carica il memtest cd e l'UltimateBoot cd... Non l'ho smontato per ricontrollare la masterizzazione, ma credo sia impossibile che si sia rotto solo in masterizzazione.

7. la batteria dura almeno una mezzora e si lascia caricare?

Vi faccio sapere la durata al più presto. Sicuramente dura più di mezz'ora e si carica regolarmente.

8. audio, lan e modem sembrano funzionare o funzionano? In particolare mi interessa saperlo per quanto riguarda l'audio, ma in parte anche per la lan.
Del modem non me frega nulla

Audio ok, modem non ho provato ma viene riconosciuto come periferica, LAN ok.

9. nessun problema ad aggiungere un nuovo hd, giusto?

Non credo, quello di prima (30gb) funzionava regolarmente.
Anzi, forse avrò disponibile a breve un HDD da 40gb ad un buon prezzo (perfettamente funzionante, causa upgrade a 120gb).

Riconfermandoti la coda, aspetto tue notizie qui nel thread. Lasciati tutto il tempo che ti serve.

ok, a presto. vedo che distro linux ho, appena ho tempo la proverò.

battalion75
16-02-2008, 05:35
coda eventualmente a mano

salud
bb75

isomerasi
16-02-2008, 05:40
ok, a presto. vedo che distro linux ho, appena ho tempo la proverò.

Ok, sei stato gentilissimo. Aspetto quindi il risultato della batteria.
Fammi capire solo una cosa che ancora non mi è del tutto chiara; tu scrivi:
" Il display interno si accende se viene aperto NON completamnte, diciamo entro circa 30°. Questo solo all'avvio, dopo funziona a qualunque angolazione."
Deduco quindi che se io lo accendo semichiuso, entro i 30 gradi, a fine caricamento di windows o di altro sistema operativo, posso tranquillamente aprirlo completamente e lavorare, giusto?
Perchè se è così, il monitor esterno mi servirebbe solo per l'installazione del s.operativo, poi basterebbe l'accortezza di procedere in quella maniera lì, e attaccarci una tastiera usb, dato che queste non danno problemi in caso di blocco tastiera, giusto?

Ciao e grazie

P.S. eventualmente anche interessato all'hd

gattobestiale
16-02-2008, 07:15
coda

Bobosassa
16-02-2008, 08:36
coda a mano,zona campus o policlinico (meglio)

wainecrx
16-02-2008, 09:44
CODA...

che zona di Bari prediligi per la consegna a mano?

adarkar
16-02-2008, 15:23
Ok, sei stato gentilissimo. Aspetto quindi il risultato della batteria.
Fammi capire solo una cosa che ancora non mi è del tutto chiara; tu scrivi:
" Il display interno si accende se viene aperto NON completamnte, diciamo entro circa 30°. Questo solo all'avvio, dopo funziona a qualunque angolazione."
Deduco quindi che se io lo accendo semichiuso, entro i 30 gradi, a fine caricamento di windows o di altro sistema operativo, posso tranquillamente aprirlo completamente e lavorare, giusto?
Perchè se è così, il monitor esterno mi servirebbe solo per l'installazione del s.operativo, poi basterebbe l'accortezza di procedere in quella maniera lì, e attaccarci una tastiera usb, dato che queste non danno problemi in caso di blocco tastiera, giusto?

Ciao e grazie

P.S. eventualmente anche interessato all'hd

lo accendi semi-chiuso, APPENA si accende, lo puoi aprire completamente, non si spegne più nè presenta altri difetti, sia dal bios che da LiveCd.
Quindi potrai installare il S.O. anche usando il display del notebook. Per la tastiera, non ne ho una usb per testare, ma se funziona il mouse dovrebbe farlo anche una tastiera usb.

adarkar
16-02-2008, 15:26
aggiorno le code appena possibile.

Chi farà la consegna a mano, è pregato di dirmelo chiaramente qui nel thread, in quanto avrebbe la precedenza. Se non lo dichiarate, sono costretto a mettervi in coda come da regolamento. Grazie a tutti.

Per me le zone più comode sono: Policlinico, Parco 2 Giugno, Campus.

Bobosassa
16-02-2008, 15:32
aggiorno le code appena possibile.

Chi farà la consegna a mano, è pregato di dirmelo chiaramente qui nel thread, in quanto avrebbe la precedenza. Se non lo dichiarate, sono costretto a mettervi in coda come da regolamento. Grazie a tutti.

Per me le zone più comode sono: Policlinico, Parco 2 Giugno, Campus.

io sono di Bari... quindi per me coda a mano,come già scritto.Zona policlinico è meglio,ma anche Campus va bene.
se tocca a me avvisami,ciao

isomerasi
16-02-2008, 17:45
lo accendi semi-chiuso, APPENA si accende, lo puoi aprire

Ok, per ma va bene così. Disposto a concludere subito con pagamento immediato, anche con postepay. Ovviamente (purtroppo :mad: ) i "baresi" hanno
la precedenza.
Aspetto quindi, ma con pochissime e remote speranze, il mio turno :(

P.S. Se hai aggiornamenti inerenti l'hd da aggiungere al portatile fai sapere. E magari metti anche un termine di scadenza sia per le code, che per le consegne a mano

Ciao e grazie

Sclergio
16-02-2008, 23:46
coda
anche io confermo la mia coda.
in caso toccasse a me contattami pure in pvt

adarkar
17-02-2008, 02:10
Ok, per ma va bene così. Disposto a concludere subito con pagamento immediato, anche con postepay. Ovviamente (purtroppo :mad: ) i "baresi" hanno
la precedenza.
Aspetto quindi, ma con pochissime e remote speranze, il mio turno :(

P.S. Se hai aggiornamenti inerenti l'hd da aggiungere al portatile fai sapere. E magari metti anche un termine di scadenza sia per le code, che per le consegne a mano

Ciao e grazie

Mi spiace per le code, io metto la precedenza alla consegna a mano per praticità, ed anche perchè in caso di "problemi" è più facile reincontrarsi per discuterne. Ovviamente aggiorno le code, sono in contatto con Wainecrx per la consegna. Se non lo prende, procedo con la coda immediatamente, e così via.

anche io confermo la mia coda.
in caso toccasse a me contattami pure in pvt

Ok.

x tutti: la batteria dura circa un'ora, con cd Ultimate boot e schermo con notepad e browser aperti.
Probabilmente, una volta isntallato il SO e con il risparmio enrgetico attivato, ed una "rinfrescata" alla batteria per resettarla, potrebbe durare anche di più.

Provato anche un cd Knoppix 2007. Riconosce tutte le periferiche e funzionano.
Circa la tastiera, mi sono accorto che alcuni tasti sulla sinistra funzionano molto più spesso degli altri. Mah!
Touchpad 100% ok.

GIGICOMO
17-02-2008, 08:31
coda a mano... io sono della provincia di bari ? tu stai a bari bari oppure in provincia ? se in provincia mandami pm dove!!!!!! eventualmente scambieresti con un pc fisso ?

adarkar
18-02-2008, 00:44
code aggiornate.

Attualmente prevista consegna a mano questo giovedì con WAINECRX.

Nel caso NON dovesse comprarlo, procederò con la coda.
Grazie a tutti.

Metterò a breve altra roba in vendita.

isomerasi
18-02-2008, 01:18
code aggiornate.
Attualmente prevista consegna a mano questo giovedì con WAINECRX.
Nel caso NON dovesse comprarlo, procederò con la coda.

ah, quindi ce n'è tempo.....
semmai dovesse arrivare il mio turno fammi un fischio...

battalion75
18-02-2008, 21:32
io a mano tramite utente della zona

isomerasi
22-02-2008, 01:16
code aggiornate.

prevista consegna a mano questo giovedì con WAINECRX

Fatto?

adarkar
22-02-2008, 01:30
consegnato, mi spiace per gli altri.

Ho messo in vendita altra roba, vedi mia firma. :read:

E appena ho tempo, un paio di muletti (uno molto interessante) ed altro hardware...

Probabilmente, tra un paio di settimane, un altro portatile (funzionante, ma con piccolo problema sk. grafica, che però si risolve usandolo su una superficie piatta e rigida, e riavviandolo).

ciccillover
22-02-2008, 07:34
Coda a mano.

adarkar
22-02-2008, 12:02
venduto/consegnato, si può chiudere, grazie