PDA

View Full Version : Problema impianto a liquido

kAL-eL88
15-02-2008, 16:12
ciao a tutti!
ho il pc in firma con un raffreddamento a liquido montato da me composto da:
waterblock ybris a.c.s. black pearl
pompa mcp655 swiftech
rad 240 x2 con tre ventole nanoxia fx12
tubi 12*17
+vaschetta baytrap

però le temperature non mi sembrano buonissime:
in idle 42° ed in full dopo 5 minuti 70°:eek:

il qx 6700 ce l'ho impostato a 400*9@1.35volt

cosa dite delle temp??

kAL-eL88
15-02-2008, 16:57
dimenticavo...
il mio impianto è:
pompa>wb>rad>vaschetta....

macerf900
15-02-2008, 18:48
La sequenza di montaggio è giusta, quindi bisogna verificare la perfetta complanarità del waterblock con la cpu...cosa che dubito sia come si deve...infatti basta che tu stringa una o due delle quattro viti del WB più delle altre, che non appoggi in maniera completa al die del processore...oppure il waterblock non è lappato alla perfezione ma è leggermente concavo o convesso.
Ah...la pompa lasciala a velocità intermedia sempre...durerà di più e farà meno rumore...alla massima velocità non ti fa guadagnare in gradi....

Teo__90
15-02-2008, 19:08
quoto macerf900...la sequenza giusta...prova a vedere se il wb è montato in modo corretto...ps...io con lo stesso sistema a liquido ho temp di 32/33° in idle e di 66/67° al 100%...con un q6600 a 3854mhz

kAL-eL88
15-02-2008, 20:59
La sequenza di montaggio è giusta, quindi bisogna verificare la perfetta complanarità del waterblock con la cpu...cosa che dubito sia come si deve...infatti basta che tu stringa una o due delle quattro viti del WB più delle altre, che non appoggi in maniera completa al die del processore...oppure il waterblock non è lappato alla perfezione ma è leggermente concavo o convesso.
Ah...la pompa lasciala a velocità intermedia sempre...durerà di più e farà meno rumore...alla massima velocità non ti fa guadagnare in gradi....

e come faccio a sapere se il waterblock è concavo o convesso?
è un problemino non da poco..

macerf900
15-02-2008, 21:47
Lo so che non è consigliato mettere le mani sul pc quando è acceso ma....prova ad allentare una vite alla volta del wb, tenendo d'occhio le temperature sul desktop, dove prima avrai aperto un qualsiasi programma di monitoraggio...prova anche a spingere su uno dei lati del wb con un dito...uno alla volta...per vedere se esso raggiunge la complanarità....io facevo queste prove e sono arrivato alla soluzione di un problema analogo....avevo stretto troppo due delle quattro viti del wb e non era aderente alla cpu...

88rio88
16-02-2008, 08:47
dimenticavo...
il mio impianto è:
pompa>wb>rad>vaschetta....

scusa se mi intrometto...

anche io devo montare il liquido su un sistema come il tuo e aveo una domanda riguardo alla sequenza dei componenti....

io avevo in mente

Pompa>rad>wb>vaschetta

sarebbe corretto???

ho pensato che l'acqua passando prima dal radiatore arriverebbe più fredda sul wb (anche se con una portata leggermente minore della tua sequenza)...

Dexther
16-02-2008, 10:18
boys chiudo, il thread giusto è qui :

--- [GUIDA] Sistema a liquido!!! --- (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21109271#post21109271)