View Full Version : Ne varrebbe la pena?
Ciao a tutti,
scrivo perchè mi trovo in difficoltà circa la decisione sull'acquisto o meno di una scheda video nuova per la mia attuale configurazione.
Parto dicendo che è datata, comunque è:
Asus A7N8X-E deluxe - scheda madre
Athlon 3200+ - cpu
1gb di ram Kingston a 400 (credo...)
3 h.d. maxtor per un totale di 440 GB
Ati Radeon 9600 con 256 RAM
1 masterizzatore dvd
1 lettore cd
Col pc ho fatto(e faccio editing video), e devo dire che programmi come Premiere e After Effects non mi fanno una piega, se non qualche volta... ma si tratta di After Effects più che altro. Poi chiaramente ci navigo, un po' di grafica web, ma tutte cose ampiamente supportate dal mio attuale pc.
(certo, quando devo renderizzare un video, ci impiego abbastanza... ma in fase di lavoro vado benissimo.)
Detto questo vengo al dunque: ho iniziato anche a giocare col pc, e la mia scheda video mi va bene, ma non è proprio "performante" diciamo... sicchè, visto che il computer che vorrei al momento ha un costo proibitivo per le mie tasche, vorrei migliorare il migliorabile, senza spendere un capitale.
Avevo pensato ad un altro gb di ram, oltre che nuova scheda video, nella specie SAPPHIRE HD2600XT con 512 mb... però mi domandavo... rispetto alla mia attuale Radeon 9600 con 256mb, se davvero vedrei qualcosa di diverso in fatto di qualità e fluidità... e se quindi ne varrebbe la pena, oltre se... questa nuova scheda video va bene con la mia scheda madre e non mi crea conflitti.
me lo domando, perchè riconosco che il mio pc è di qualche generazione precedente, e allora... non vorrei poi doverla mettere da parte, dopo averla comprata.
Scusate la lunghezza, vi ringrazio se vorrete darmi una mano :)
filluminati
15-02-2008, 15:39
c'è un abisso tra la 9600 e la hd2600 xt (il mio stesso upgrade), il problema è che su quella mobo è meglio che non ce la metti... prendi una 7600 gt
P.s. certo che ne vale la pena però passa a 2 gb di ram e verifica di avere almeno 18a sulla linea +12v dell'alimentatore altrimenti devi cambiare anche quello
Grazie mille per la risposta!
Non ho capito bene però parte di quello che dici... cioè... la scheda hd2600 xt va benissimo.... però.. meglio che non la metto, perchè? Può creare conflitti?
Nei giochi vedrei davvero la differenza? Come fluidità soprattutto?
L'ultima parte non l'ho capita proprio... mi spieghi meglio, sono un po' impedita... :cry:
filluminati
15-02-2008, 15:51
c'è un abisso tra la 9600 e la hd2600 xt (il mio stesso upgrade), il problema è che su quella mobo è meglio che non ce la metti... prendi una 7600 gt
P.s. certo che ne vale la pena però passa a 2 gb di ram e verifica di avere almeno 18a sulla linea +12v dell'alimentatore altrimenti devi cambiare anche quello
Mi quoto da solo perchè in effetti non mi ero accorto della tipologia della mobo...
Certo che se devi cambiare la ram e non la puoi aggiungere ed in più cambiare l'alimentatore allora forse non ti conviene...
filluminati
15-02-2008, 15:58
Grazie mille per la risposta!
Non ho capito bene però parte di quello che dici... cioè... la scheda hd2600 xt va benissimo.... però.. meglio che non la metto, perchè? Può creare conflitti?
Nei giochi vedrei davvero la differenza? Come fluidità soprattutto?
L'ultima parte non l'ho capita proprio... mi spieghi meglio, sono un po' impedita... :cry:
su chipset via le ati hd2600 danno problemi di incompatibilità, ma la tua ha il chipset nforce quindi vai tranquillo... (mi ero sbagliato con un altra discussione... :) )
Per la fluidità vai tranquilla, ti ripeto c'è tanta differenza tra la 9600 e la hd2600xt, anche se non stai acquistando una scheda di fascia alta, ma va bene.
rimane comunque valido il discorso che se devi cambiare l'alimentatore e non puoi aggiungere ram ma le devi cambiare allora forse non ne vale la pena.
Ho appena parlato con un tecnico, la Ram sembra che posso aggiungerla tranquillamente... e in più... forse dovrei cambiare l'alimentatore, ma è da vedere...
Lui dici che conflitti tra scheda madre e scheda video non ce ne saranno sicuramente.
Tu che dici, dice bene? :)
Ciao e grazie :p
Mi stavo domandando se Ram di diversa marca potrebbero dare confluitto.... :mbe: tu lo sai? :rolleyes:
su chipset via le ati hd2600 danno problemi di incompatibilità, ma la tua ha il chipset nforce quindi vai tranquillo... (mi ero sbagliato con un altra discussione... :) )
Per la fluidità vai tranquilla, ti ripeto c'è tanta differenza tra la 9600 e la hd2600xt, anche se non stai acquistando una scheda di fascia alta, ma va bene.
rimane comunque valido il discorso che se devi cambiare l'alimentatore e non puoi aggiungere ram ma le devi cambiare allora forse non ne vale la pena.
Solo ora leggo questa risposta. Grazie per l'aiuto.
Io credo di avere un alimentatore da 400w... ma lo scoprirò a breve, appena stacco il case da tutti i fili. Per recuperare potenza, credo che toglierò uno dei miei 2 masterizzatori presenti(avevo omesso di dirlo prima)... magari può essere utile. Per la Ram... ora ho un banco da 1 bg... tu credi che ci possono essere problemi ad aggiungerne un altro? Chissà se trovo scritto qualcosa sul libretto di istruzioni della scheda madre...
ciao :)
filluminati
15-02-2008, 16:35
Solo ora leggo questa risposta. Grazie per l'aiuto.
Io credo di avere un alimentatore da 400w... ma lo scoprirò a breve, appena stacco il case da tutti i fili. Per recuperare potenza, credo che toglierò uno dei miei 2 masterizzatori presenti(avevo omesso di dirlo prima)... magari può essere utile. Per la Ram... ora ho un banco da 1 bg... tu credi che ci possono essere problemi ad aggiungerne un altro? Chissà se trovo scritto qualcosa sul libretto di istruzioni della scheda madre...
ciao :)
Allora, se questa è la tua mobo :
http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=1&model=217&l1=3&l2=13&l3=56
prendi un banco di ram da 1gb e provaci, se non vanno dovrai disattivare il dual channel da bios (calo prestazioni), ma la migliore cosa sarebbe che ti vendi la tua e ne compri due identiche, perchè con due ram identiche puoi attivare la modalità dual channel che offre prestazioni generali migliori, anche nei giochi..
per quanto riguarda l'alimentatore, a priori di quante cose hai attaccate controlla l'etichetta che c'è sul lato dell'ali. devi avere sulla linea +12v almeno 18a, se ne hai di meno ci puoi anche provare a metterla lo stesso, i sintomi di un ali che non ce la fa sono che ti si blocca il sistema o ti si riavvia da solo il computer, se ti dovesse succedere cambia subito l'alimentatore altrimenti rischi di bruciare tutto.
Si, quella è la mia scheda! :) Grazie mille per aver fatto ricerche per me, sei davvero gentile :) Mi stai davvero aiutanto, e ne avevo molto bisogno.
Allora, io potrei, a questo punto... comprare un secondo banco di memoria da 1 gb sempre della Kingston, e risolvo il problema...
Sicchè, per la scheda video, pare che problemi non ce ne dovrebbero essere.... allora evado l'ordine....come sono contenta! :D
Adesso guardo anche dietro l'alimentatore, e ti faccio sapere :cool:
focuswrc
15-02-2008, 16:55
Se hai un alimentatore da 400W puoi stare tranquilla :) è sufficiente.
filluminati
15-02-2008, 16:57
Si, quella è la mia scheda! :) Grazie mille per aver fatto ricerche per me, sei davvero gentile :) Mi stai davvero aiutanto, e ne avevo molto bisogno.
Allora, io potrei, a questo punto... comprare un secondo banco di memoria da 1 gb sempre della Kingston, e risolvo il problema...
Sicchè, per la scheda video, pare che problemi non ce ne dovrebbero essere.... allora evado l'ordine....come sono contenta! :D
Adesso guardo anche dietro l'alimentatore, e ti faccio sapere :cool:
Comunque se hai windows xp non è detto che devi per forza prendere subito la ram, 1gb per ora te lo puoi far bastare, magari alcuni giochi più recenti saranno più lenti nei caricamenti........tanto quelli li puoi mettere anche dopo...
uhmmmm.... ma per vedere l'alimentatore devo per forza aprire il case, eh? No, perchè adesso ho provato, ma c'è il case che mi oscusa tutto... :(
Grazie per le risposte, anche sull'alimentatore, allora ho speranze di risparmiare qualcosa! :D Anche per la ram, a questo punto... :D
Ho appena ordinato al scheda :read: che bello!
Comunque, 1 GB di Ram Kingson a 400, che è quella supportata l'ho pagato sui 50-60 euro... è troppo? Il negoziante mi disse che secondo lui è la migliore, testata e non da mai problemi, così loro prendevano solo queste. Voi che dite?
Ciao ragazzi, grazie ancora ;)
Ahh... aggiungo io ho xp.... perchè di Vista ne ho sentito parlare troppo male, e perchè ho paura che i miei programmi di editing non ci girino o ci girino male... sicchè per ora sono messa così. Poi alla fine con xp ho trovato un bell'equilibrio, mentre con ME mi sono inkazzata a bestia... e anche il 98 in fin dei conti, era piuttosto stabile... Xp mi trovo benino... insomma... ci sopportiamo.
P.s. ma la ram serve solo nel caricamento del gioco, non anche nel funzionamento? Cioè... io pensavo che influisse anche sul gioco in sè... come fluidità, etc... ma se mi sbaglio, fatemi sapere :-)
Aspettate, ho trovato il contenitore delle memorie che ho comprato, sta scritto: 1gb pc3200cl3 184 - pin DIMM
E il prezzo.... 74Euro! :eek: Ma io ricordo sui 50, massimo 60.... :rolleyes:
Ma che memorie sono queste? buone o scarse? cosa potrei mettere sulla mia scheda madre? scusate se rompo :help:
filluminati
15-02-2008, 17:20
Aspettate, ho trovato il contenitore delle memorie che ho comprato, sta scritto: 1gb pc3200cl3 184 - pin DIMM
E il prezzo.... 74Euro! :eek: Ma io ricordo sui 50, massimo 60.... :rolleyes:
Ma che memorie sono queste? buone o scarse? cosa potrei mettere sulla mia scheda madre? scusate se rompo :help:
Non c'è un metodo empirico per capire se andranno insieme!
Devi solo provare ed incrociare le dita! :D
certo già se prendi della stessa marca e frequenza magari ce la fai ma non è detto...
quindi prova a prendere 1gb kingston 400mhz pc3200 cl3 dimm1...
comunque se puoi aspetta vedi come ti va il pc solo con la scheda video e poi valuti....
Il rallentamento mentre giochi (e non nel caricamento) lo avresti solo con gli ultimissimi giochi.....
Grazie per la rispoista :)
Ho anche aperto un post specifico nella sezione delle memorie.
Comunque il gioco a cui ho giocato più spesso ultimamente è The sims 2, Civilization, Sim City e Oblivion... e non è scattoso... ma... poco ci manca...
Non so se sono giochi che richiedono potenza, ma io gioco di solito a questo genere di giochi qui. I Sims comunque provano parecchio il pc, soprattutto se li metto alla massima risoluzione di schermo e dettagli.
Comunque ho letto adesso che questa memoria che ho non è testata per andare in dual channel..mamma quanti problemi per qualche piccolo cambiamento :mad:
filluminati
15-02-2008, 18:22
Grazie per la rispoista :)
Ho anche aperto un post specifico nella sezione delle memorie.
Comunque il gioco a cui ho giocato più spesso ultimamente è The sims 2, Civilization, Sim City e Oblivion... e non è scattoso... ma... poco ci manca...
Non so se sono giochi che richiedono potenza, ma io gioco di solito a questo genere di giochi qui. I Sims comunque provano parecchio il pc, soprattutto se li metto alla massima risoluzione di schermo e dettagli.
Comunque ho letto adesso che questa memoria che ho non è testata per andare in dual channel..mamma quanti problemi per qualche piccolo cambiamento :mad:
Purtroppo sono giochi che non ho provato, su questo non ti so aiutare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.