Fujitu
15-02-2008, 14:50
Ciao a tutti ieri avevo scritto poichè avevo avuto un problema con il mio sistema... all'improvviso il pc mi ha crashato e mi ha aperto su uno schermo nero una specie di recovery che mi avvisava di un "bad bios checksum", dopo ha iniziato subito a scansionare periferica floppy, CD e USB in cerca di un BIOS da caricare (suppongo). Spegnendo e riavviando tutto normale... allora sottoposi il mio problema qui sul forum, e mi è stato detto di togliere la pila del BIOS dalla mobo nel caso mi si rifosse presentato il problema. Ho disattivato per circa un minuto la pila sulla mobo spostando l'apposito tastino ed ho riavviato. Ancora tutto bene, quando all'improvviso mi scompare lo schermo e mi appare la schermata di apertura di BIOS, con una lentezza palesemente anomala e divisa in una meta nera e una bianca, che poi ha sfumato sul viola . Ho spento il tutto ed ho fatto riferimento alla guida della motherboard per il reset del BIOS. Il quale era diverso da come avevo fatto io (cioè spostando semplicemente l'interruttorino), in linea di massima non ho seguito i giusti passaggi per il reset. Allora ho rifatto tutto secondo indicazioni, siccome tentando di riaccendere il pc lo schermo non dava segi di vita. Rimaneva in modalità risparmio energia come se il sistema non andasse. Ho deciso così di vedere se il problema fosse o la GPU o il procio, che ho montato allora sul mio vecchio PC ma con mio grande orrore tutto funzionava alla perfezione...
Il mio dubbio allora è:
La mia mobo è morta? Se sì, come è stato possibile dato che non ho fatto nulla di particolare?
Riassumo qui i punti per chi non ha voglia di leggersi il tutto:
- Crash del PC con l'avviso di "Bad Bios Checksum"
- Riavvo, e il PC funziona fino a quando non mi ricrasha
- Intanto posto sul forum per informazioni, e vengo a sapere della necessità eventuale di togliere la pila della mobo
- Lo schermo diventa metà nero e metà bianco che poi sfuma in viola
- Spengo, decido di provare a disattivare la pila con l'apposito pulsante sulla mobo. ma questa NON è la modalità suggerita nella di guida di operare per resettare il BIOS
- Riaccendo ma lo schermo non dà segni di vita
- Tolgo GPU e procio, imputando a loro il malfunzionamento, e li monto sul vecchio PC, parte
- Monto su esso anche l'HD, tutto OK
.......................la mobo del pc non funzionante è andata?!
Vi prego aiutatemi sto impazzendo, grazie a tutti in anticipo.
Il mio dubbio allora è:
La mia mobo è morta? Se sì, come è stato possibile dato che non ho fatto nulla di particolare?
Riassumo qui i punti per chi non ha voglia di leggersi il tutto:
- Crash del PC con l'avviso di "Bad Bios Checksum"
- Riavvo, e il PC funziona fino a quando non mi ricrasha
- Intanto posto sul forum per informazioni, e vengo a sapere della necessità eventuale di togliere la pila della mobo
- Lo schermo diventa metà nero e metà bianco che poi sfuma in viola
- Spengo, decido di provare a disattivare la pila con l'apposito pulsante sulla mobo. ma questa NON è la modalità suggerita nella di guida di operare per resettare il BIOS
- Riaccendo ma lo schermo non dà segni di vita
- Tolgo GPU e procio, imputando a loro il malfunzionamento, e li monto sul vecchio PC, parte
- Monto su esso anche l'HD, tutto OK
.......................la mobo del pc non funzionante è andata?!
Vi prego aiutatemi sto impazzendo, grazie a tutti in anticipo.